Problemi su M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Problemi su M1

Postby GENIUS LOCI » Fri 20 October 2006; 9:26

Buongiorno a tutti

E' un paio di giorni che la linea 1 della metropolitana funziona un po' a "singhiozzo"
Già ieri mattina faceva lunghe attese alle stazioni, soprattutto prima di Pagano (premetto che io prendo la M1 ogni mattina da Molino Dorino fino a Duomo per interscambiare con la M3); ho pensato a treni in ritardo dal ramo Bisceglie che hanno messo in attesa in coda quelli del ramo Rho-Fiera.. poi anche dopo Pagano ha fatto soste lunghe

Ieri sera, invece, stavo per prendere la M1 in Duomo, ma è stata chiusa causa non meglio precisato guasto (rumors dicevano alla stazione di Cairoli) : al che ho raggiunto Molino Dorino con i mezzi di superficie (impiegandoci un'ora e mezza abbondante, complice la pioggia... sempre quando piove succedono questi problemi :evil: )

Stamattina la M1 ha proseguito a passo di lumaca, sostando ad ogni stazione molto più del giorno precedente, interminabili minuti: la voce dall'altoparlante ogni tanto diceva "causa guasto alla stazione di pagano, la circolazione dei treni subirà forti rallentamenti"

Insomma... cosa è successo?
Guasti al segnalamento? Ieri favoleggiavano di un guasto a uno scambio tra i passeggeri "mancati" di M1... ma si sa: le voci di corridoio lasciano sempre il tempo che trovano

P.S.
Per curiosità, se da Duomo doveste andare a Molino Dorino coi mezzi di superficie, cosa fareste?
Voglio vedere se avreste optato per quello che ho fatto io :)
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby GLM » Fri 20 October 2006; 9:35

forse 14 e 69... dato che 16 e 72 mi sembra troppo lunga...e ltre alternativ non è che ce ne sìano, facendo solo un cambio...! o magari, per diminutire i tempi, avresti potuto andare con M3 in repubblica, prendere un S5 o S6 fino a certosa, da lì 40 fino al cimitero maggiore e poi 72...molti più cambio, ma di sicuo avresti impiegato meno di un'ora e mezza!
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Board Lord » Fri 20 October 2006; 9:36

Ciao Genius! l'ho notato anche io, e l'hanno notato anche i milanesi suppongo, sulle strade in questi giorni c'è un traffico incredibile, secondo me è l'effetto incidente metro di roma. per quanto riguarda la linea 1 direi che mezza milano è in tilt, dev'esserci poca corrente , molte strade sono senza luce anche alla sera, un sacco di semafori in tilt, forse il motivo è proprio un drastico calo del voltaggio? mah? :?

per andare a molino invece non ho la minima idea tranne che per un tratto, prenderesti il bus 80 per bonola e li mi fermo, black out pure io :D
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby GENIUS LOCI » Fri 20 October 2006; 9:39

GLM wrote:forse 14 e 69... dato che 16 e 72 mi sembra troppo lunga...e ltre alternativ non è che ce ne sìano, facendo solo un cambio...! o magari, per diminutire i tempi, avresti potuto andare con M3 in repubblica, prendere un S5 o S6 fino a certosa, da lì 40 fino al cimitero maggiore e poi 72...molti più cambio, ma di sicuo avresti impiegato meno di un'ora e mezza!
14 e 69 è quello che ho pensato subito anch'io... ma poi mi sono detto: faccio due passi a piedi (veramente due di numero) vado in Cordusio, prendo l'1, scendo in Piazza Firenze e prendo la 69
Dovrebbe essere più veloce, no?
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby GLM » Fri 20 October 2006; 9:41

guardando il sito atm, ti consiglia la prima opzione, che alle 18:30 dice che impiegheresti 60minuti...più o meno quello che impiegheresti usando il passante, quindi conviene la prima opzione. tu cos'hai fatto?
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby GENIUS LOCI » Fri 20 October 2006; 9:48

^^
Come dicevo sopra, ho preso 1 e 69; mi era anche venuto in mente di andare a prendere il Passante, ma poi, appunto, mi sembrava di andare un po' a sperdermi tra i vari cambi

Comunque prima dicevo che ci ho messo un'ora e mezza a fare il percorcorso... non è proprio vero, perchè ho messo nel conteggio anche la 20ina di minnuti circa che sono stato davanti alle barriere di M1 per capire cosa succedeva e poi decidere il da farsi
Un'oretta, comunque, ce l'ho messa tutta
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby GLM » Fri 20 October 2006; 9:55

l'orario in cui ti sei allontanato dalle barriere M1 qual'era? comuqnue l'1 è probabile sia più veloce del 14, ma non ne sono sicuro..! comuqne è davvero un peccato che non esista un collegamento diretto molino dorino- cimitero-certosa, tre punti abbastanza importanti mal collegati. molino dorino-cmitero con una 72/ che ha una frequenza attrono ai 20minuti...! il giorno che il 7 arriverà a certosa (?) sarebbe un'idea carina farlo arrivare a molino dorino, no?
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby GENIUS LOCI » Fri 20 October 2006; 11:39

^^
E' quello che ho sempre pensato anch'io, tra l'altro su via Gallarate, lato Cimitero, ci sono ampi spazi su cui far correre il tram in sede protetta semplicemente posando i binari
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby lo_strisciarolo » Fri 20 October 2006; 13:16

Ieri pomeriggio ho preso la M1 verso le 16 e un annuncio diceva che c'era stato un guasto a Molino Dorino e che i treni diretti a Rho-Fiera potevano subire ritardi e rallentamenti...
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby Slussen » Fri 20 October 2006; 23:35

Pure io ho notato che la M1 era bloccata verso le 17.45 e poi alle 20 annunciavano nuovi problemi a Molino Dorino.
Ho anche visto una cosa strana: un convoglio con due poliziotti in cabina, oltre al macchinista.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby stefralusi » Sat 21 October 2006; 9:25

Tantpo vale fareuna sezione di ALTERNATIVE ALLA METROPOLITANE

Portatevi sempre dietro un percorso alternativo alla metro o altri mezzi, non si sà mai.
Oppure stampatevi un cartoncino con la cartina e dietro il percorso alternativo.. per non perdersi.
Con giromilano sul sito atm potete crearvi il persdcorso escludendo la metropolitana.
Sò benissimo che molti lo sanno, ma ci potrebbe essere anche chi non conosce il servizio
__________________________________________________________________________________________
marelli-centrale
marelli-grecoFS-molino dorino
Partenza da Monza (viale),300
recarsi alla fermata Monza - S.Uguzzone
Prendere la linea 81 (Stz Centrale) per 8 fermate 81 ogni 10 min.

Scendere alla fermata Greco
recarsi alla fermata Rim.Greco - Sottopasso F.S.
Prendere la linea 43 (Firenze) per 27 fermate 43 ogni 10 min.

Scendere alla fermata Firenze
recarsi alla fermata Firenze - Caracciolo
Prendere la linea 69 (Molino Dorino) per 21 fermate 69 ogni 15 min.

Scendere alla fermata Molino Dorino - (Gallaratese)

__________________________________________________________________________________________
Marelli-bisceglie
Partenza da Monza (viale),300
recarsi alla fermata Monza - S.Uguzzone
Prendere la linea 81 (Stz Centrale) per 14 fermate 81 ogni 10 min.

Scendere alla fermata Sammartini - Tonale
recarsi alla fermata Tonale - P.te Seveso
Prendere la linea 91 (Lotto+Isonzo) per 16+5 fermate 91 ogni 8 min.

Scendere alla fermata Ranzoni - Ghirlandaio
recarsi alla fermata Ghirlandaio
Prendere la linea 63 (Muggiano - Q.re Olmi) per 13 fermate 63 ogni 8 min.

__________________________________________________________________________________________

Loreto-Molino dorino
Partenza da Loreto (piazzale),1
recarsi alla fermata Abruzzi - Stradivari
Prendere la linea 33 (Cacciatori delle Alpi) per 28 fermate 33 ogni 10 min.

Scendere alla fermata Certosa - Grosotto
recarsi alla fermata Certosa - Accursio
Prendere la linea 69 (Molino Dorino) per 18 fermate 69 ogni 15 min.

Scendere alla fermata Molino Dorino - (Gallaratese)
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: Problemi su M1

Postby stefralusi » Sat 21 October 2006; 9:46

GENIUS LOCI wrote:Buongiorno a tutti

E' un paio di giorni che la linea 1 della metropolitana funziona un po' a "singhiozzo"
Già ieri mattina faceva lunghe attese alle stazioni, soprattutto prima di Pagano (premetto che io prendo la M1 ogni mattina da Molino Dorino fino a Duomo per interscambiare con la M3); ho pensato a treni in ritardo dal ramo Bisceglie che hanno messo in attesa in coda quelli del ramo Rho-Fiera.. poi anche dopo Pagano ha fatto soste lunghe

Ieri sera, invece, stavo per prendere la M1 in Duomo, ma è stata chiusa causa non meglio precisato guasto (rumors dicevano alla stazione di Cairoli) : al che ho raggiunto Molino Dorino con i mezzi di superficie (impiegandoci un'ora e mezza abbondante, complice la pioggia... sempre quando piove succedono questi problemi :evil: )

Stamattina la M1 ha proseguito a passo di lumaca, sostando ad ogni stazione molto più del giorno precedente, interminabili minuti: la voce dall'altoparlante ogni tanto diceva "causa guasto alla stazione di pagano, la circolazione dei treni subirà forti rallentamenti"

Insomma... cosa è successo?
Guasti al segnalamento? Ieri favoleggiavano di un guasto a uno scambio tra i passeggeri "mancati" di M1... ma si sa: le voci di corridoio lasciano sempre il tempo che trovano

...Voglio vedere se avreste optato per quello che ho fatto io :)


Si chiamano "indebite occupazioni" quando una bava di metallo cortocircuita un circuito di binario con quello adiacente.
Per il segnalamento appare come un treno fermo. questo provoca il percorso a marcia a vista con vel max 15 km/h per almeno due sezioni con un ritardo di due minuti a treno che si sommano sui treni dietro. Generalmente si liberano dopo il passaggio di uno o due treni, salvo la segnalazione per le "talpe" notturne che provvederanno alla pulizia.
Se questo non succede... allora avviene quello che è successo ieri mattina a Pagano. Rallentamento nella circolazione. Passata l'ondata di piena e stata fermata la circolazione per consentire un intervento d'urgenza.

Altre volte possono capitare dei deviatoi che non rispondono correttamente, ovvero non compiono la manovra degli aghi in modo corretto o nel completo fine corsa. Un deviatoio è copstituito da bracci tiranti e bracci di controllo. I primo sono collegati agli organi meccanici, i secondi ad una serie di contatti elettrici che eseguono il controllo della posizione e della battuta degli aghi.
Se c'è un intralcio, il deviatoio è inuttilizzabile su un tracciato. Ovvero se un idiota ha buttato una lattina o un giornale dai ifnestrini ed il caso ha voluto che finisse in uno scambio... oppure lo stesso elevato transito che può guastarli o renderli inutilizzabili per via di norme di sicurezza di circolazioine vincolanti e molto restrittive.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby avc » Sat 21 October 2006; 10:56

io avrei pensato a un incidente...di questi tempi non si sa mai...specie con la m1
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby GENIUS LOCI » Sat 21 October 2006; 10:59

avc wrote:io avrei pensato a un incidente...di questi tempi non si sa mai...specie con la m1
Ho idea che queste tue parole scateneranno una risposta molto piccata di stefralusi :D
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby stefralusi » Sat 21 October 2006; 11:15

GENIUS LOCI wrote:
avc wrote:io avrei pensato a un incidente...di questi tempi non si sa mai...specie con la m1
Ho idea che queste tue parole scateneranno una risposta molto piccata di stefralusi :D

Nooo... :lol: una semplice grattatina agli attributi :wink:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests