incidente di valencia e metro di milano

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby S-Bahn » Mon 23 October 2006; 16:08

<20 marzo 2004
Linea Milano - Domodossola - Stresa (Verbania)>
"Si sono scontrati due treni internazionali, intorno alle ore 4:00, due Euronight Roma - Milano - Parigi e Parigi -Milano - Roma: muore una donna francese di 78 anni durante il trasporto in ospedale. I feriti accertati sarebbero 37. L’incidente ferroviario verificatosi sulla linea Domodossola - Milano, poteva avere conseguenze ben più gravi se non fosse intervenuta l’apparecchiatura di Ripetizioni dei Segnali che ha provocato la frenatura immediata del treno 227. Vista la dinamica dell’incidente, le cause sono da ricercare in un guasto al carrello della carrozza o all’infrastruttura, si può tranquillamente escludere l’errore umano. "

E invece si è saputo proprio che di errore umano si trattava.
La circolazione si tava svolgendo in maniera anomala per dei lavori in corso e a quanto ho saputo il DM ha "girato" lo sambio credendo che il treno fosse transitato, ma mancava giusto l'ultimo carrello dell'ultima vettura, la quale ha proseguito "di traverso" con un carrello (e metà vettura) sull'altro binario, fino a scontrarsi col treno che attendeva per l'incrocio. Lo sblocco manuale del deviatoio credo sia stato possibile perchè si era in regime di circolazione non ordinaria per i lavori. In genere ci sono sempre concause.
Scusate se mi sono occupato di questo esempio ma il caso ha voluto che netrando nel sito dle link mi imbattessi in questo caso dhe per combinazione conosco.
Magari tutto il resto del sito è affidabilissiomo, ma mai prendere tutto per oro colato.
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Postby stefralusi » Mon 23 October 2006; 16:17

ma... possibile che non era vincolato???
oppure ha spiombato .... daccordo i lavori.. ma l'occupazione la vede...

per le informazionidel sito concordo.. sono da prendere con le pinze... probabilemnnte sono fonti giornalistiche...
stranamente la home page non la vedo, nemmeno con java attivato o macromedia attivato
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Postby S-Bahn » Mon 23 October 2006; 16:22

Più leggo e più sono perplesso...
nell'incidente di Crevalcore si dice che è avventuo col VACMA regolarmente attivo. Ma il VACMA non è, e nessuno l'ha mai sostuenuto, un train stop. E' solo e modestamente un sistema di sorveglianza, rudimentale fin che si vuole, del macchinista.
Tirare fuori la storia del VACMA per l'incidente è strumentale e funzionale al rifiuto di accettare la condotta ad agente unico (che deve avvenire con un sstema di sicurezza attivo, non con la semplice sorveglianza, per essere chiari).
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Postby stefralusi » Mon 23 October 2006; 16:36

infatti..
ma hai letto la storia del turno relativo all'incidente di rho?
era previsto in doppio macchinista... e invece...

non leggere troppo...
ma storie di camion e macchine che attraversano le semibarriere dei PL a zig-zag fanno girare davvero le scatole...
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