S-Bahn wrote:Questa storia dei quattro gatti è un po' strana, la metro di Milano ha effettivamente problemi di archi di servizio troppo corti rispetto alla domanda e, soprattutto, capisco poco cosa c'entrino questi discorsi con M5 a Monza.
c'entra, a mio parere, per due ragioni: la prima è che è la dimostrazione di quanto il servizio della metropolitana sia esponenzialmente più costoso di quello di una rete bus, la seconda è che la metropolitana in un contesto dove c'è solo lei (e quindi senza rete di adduzione via bus e tram) non funziona come dovrebbe.
Per inciso, la "storia dei quattro gatti" non è strana, perchè se anche fai passare l'ultimo metrò alle 1.30 anzichè alle 0.30 (come appunto avvenuto una decina di anni fa per qualche mese), non ne usufruirò perchè sceso dalla metropolitana non troverò nulla che mi faccia proseguire il viaggio verso località non servite direttamente da una stazione. Per non parlare del fatto che al tempo era inconcepibile l'idea di andare a fare serata con il TPL, sapendo che tra l'1 e le 6 non circolava nulla. Oggi naturalmente sarebbe tutto molto diverso, ma appunto sia perchè c'è una rete complementare, sia perchè l'abitudine di prendere i mezzi anche alla sera è molto più diffusa. Ma quest'ultimo punto è da topic della rete notturna