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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

PostPosted: Tue 05 December 2017; 10:23
by dedorex
Quanto vale l'offerta totale di km annuale di ATM?

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

PostPosted: Tue 05 December 2017; 19:37
by mattecasa
Perchè fare gara quando ATM genera utili e fornisce un servizio buono? Sono vere le voci che vogliono Busitalia al posto di Atm nella gestione del Tpl di Milano e provincia?

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

PostPosted: Tue 05 December 2017; 19:41
by fra74
Sicuro che "generi" utili o più semplicemente in realtà è pagata molto più di quanto sia l'effettivo costo di esercizio? ;)

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

PostPosted: Tue 05 December 2017; 20:29
by S-Bahn
E' uguale. Gli introiti sono maggiori dei costi, quindi ci sono utili. Poi si può vedere se il contratto di servizio è troppo generoso o se ATM è efficiente.

ATM è cara di suo, questo ce lo siamo detto più volte, ma recentemente ho saputo che il costo standard calcolato da RL per la gomma è superiore ai 5€/Km, e che per TEB i contributi del tram sono pari a quello di una vettura moltiplicata per 3, esattamente come i bloccati di ATM.
A questo punto ATM mi sembra un po' meno sulla Luna di quanto si potesse supporre.

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

PostPosted: Tue 05 December 2017; 20:44
by fra74
Mi ricordi a quante aziende vengono pagati i vuoti? :mrgreen:

Quanti contratti di servizio prevedono che eventuali nuove vett*km vengano pagate per intero indipendentemente dall'effettivo costo marginale? (Produrre 10 vett*km di nuove corse o 10 vett*km di prolungamenti di corse esistenti magari con soste ai capilinea di 10' non è proprio la stessa cosa... XD)

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

PostPosted: Tue 05 December 2017; 20:51
by S-Bahn
Ad AGI i vuoti non vengono pagati, formalmente. In pratica sono trasformate in corse (pagate) di dubbia utilità. Ti trovi magari una linea che all'inizio della punta ha 10' nella direzione di massimo carico e la metà o poco più nella direzione opposta...

Poi, non ho detto che ATM non sia cara e che non goda di storici privilegi, ma ad andare a guardare le differenza con gli altri non sono così ampie come a prima vista sembrano.
Lo stesso metrò, di cui stiamo discutendo, è certamente ben foraggiato dal contratto, ma bisogna anche tenere conto che una serie di prolungamenti (tra cui M3 Comasina mi pare) non sono mai stati contabilizzati nel CdS, ovvero i Km vengono pagati bene ma non vengono pagati tutti.

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

PostPosted: Tue 05 December 2017; 22:11
by dedorex
A mio avviso è un po' inutile girarci troppo attorno: ci vogliono gare, ben fatte, con bei precisi vincoli e parametri di valutazione corretti. Poi vinca il migliore, che speriamo sia ATM. Se non lo è ce ne faremo una ragione

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

PostPosted: Tue 05 December 2017; 22:22
by GLM
e comunque 10anni fa c'è già stata una gara, no?

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

PostPosted: Sun 17 December 2017; 19:17
by .mau.
dedorex wrote:"Milano, pendolari e ricavi: così cresce la metropolitana. Scatto della «lilla»


I cui ricavi vanno a Metro5 (oppure hanno solo un minimo garantito?)

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

PostPosted: Wed 15 August 2018; 14:17
by luca
Secondo me quelli di ATM sono impazziti
O forse hanno preso lezioni dagli inglesi, o da RFI
Annunci inutili ripetuti a raffica, spesso a voce, o anticipati da "un annuncio importante per i viaggiatori" ,seguito da una "cagata pazzesca" (cit.)
Ne parte circa uno ogni minuto.
Unica nota positiva, mi piace molto che aprano con "benvenuti sulla linea..." , fa molto user-friendly
Ma per il resto... Qualcuno li fermi! :lol:

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

PostPosted: Wed 10 October 2018; 17:34
by dedorex
"Utilizzo della carta di credito contactless al 5%"
https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 208563046/

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

PostPosted: Wed 10 October 2018; 18:16
by Astro
Ti evita le code alle macchinette (lente come la fame, tra l'altro) con annessi questuanti. Per chi non è abbonato è una manna.

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

PostPosted: Wed 10 October 2018; 19:32
by serie1928
La lentezza delle macchinette, anche solo comparandole con quelle più modene di M5 (e sono già lente di loro), sono di una lentezza esasperante. Poteva andare bene quando furono installate, quando il loro utilizzo era relativamente scarso. Oggi, il tempo di fare un biglietto, anche nelle stazioni meno frequentate, la coda si forma spontaneamente. 2-3 persone, spesso e volentieri.
Se poi la gente paga con Bancomat o CC....

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

PostPosted: Wed 28 November 2018; 18:48
by Lucio Chiappetti
Articolo "scolastico" riportato (riwtittato ?) dal sito ATM
https://www.ilpost.it/2018/11/05/storie ... di-milano/

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

PostPosted: Thu 06 December 2018; 9:48
by brianzolo
il giorno

6 dicembre 2018 - Il primo tentativo di portare a casa i soldi per finanziare la linea 5 della metropolitana da Bignami a Monza è andato a vuoto. Ma il secondo è dietro l’angolo, esattamente fra una settimana al Senato. La maggioranza gialloverde ha bocciato in commissione Bilancio a Montecitorio un subemendamento proposto da un deputato monzese, il forzista Andrea Mandelli, che prevedeva lo stanziamento di 900 milioni per portare la ‘lilla’ in Brianza. La cifra è proprio quella richiesta dai sindaci di Milano, Monza, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, che la scorsa settimana si sono trovati in Villa Reale per stringere, insieme con Regione, Provincia MB e Città Metropolitana, un patto di ferro per un’infrastruttura in grado di garantire, almeno sulla carta, il collegamento da un capo e all’altro dell’area in meno di 20 minuti. Un progetto da 1 miliardo e 250 milioni per 13 chilometri e 11 fermate (4 a Cinisello e 7 a Monza) dall’attuale capolinea di Bignami fino al polo istituzionale brianteo. Gli enti locali si sono impegnati a dividersi l’onere di 350 milioni: per il resto si appellano al governo. Il monzese Mandelli e Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera e coordinatrice lombarda, lanciano l’allarme: "Che il M5S abbia una idiosincrasia per le infrastrutture è cosa nota, loro sono per la decrescita. Che la Lega, però, si sia schierata dalla parte del blocco di una delle infrastrutture più importanti per i cittadini di Milano e Monza è preoccupante".