Metropolitana di Milano - discussione generica

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby dedorex » Thu 20 December 2018; 13:49

Articolo e video sulla manutenzione in Metropolitana
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ ... _SpgxKlZM0
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby dedorex » Thu 20 December 2018; 13:50

Articolo e video sulla manutenzione in Metropolitana
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ ... _SpgxKlZM0
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby dedorex » Thu 10 January 2019; 10:26

Crescita del 20% nel 2018 per la Lilla (che già arrivava dal +11% del 2017)
Metropolitane nel complesso più 6%
Numeri che se confermati, sono decisamente impressionanti
https://medium.com/lineadiretta/un-tren ... Dd-4GY1Ui8
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby gian89 » Fri 21 June 2019; 12:33

Ciao a tutti,
rieccomi dopo tanto tempo.
Ho una domanda da porvi: c'è un modo per chiedere il dettaglio degli accessi all'ATM effettuati con carta contactless?

Grazie
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby AnyFile » Mon 24 June 2019; 18:48

Stando a quanto scritto nelle loro FAQ
forse puoi vederle se ti registri al sito (non ti so dire se dovevi essere registrato prima di fare i viaggi o se va bene anche se ti registri dopo).
AnyFile
 
Posts: 329
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby gian89 » Tue 25 June 2019; 11:01

Grazie. Se devo registrare tra le mie carte contactless la mia carta bancomat, che è sprovvista del codice CVV/CVC, non la posso inserire?
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby dedorex » Thu 04 July 2019; 10:46

Proseguono i test per capire le ragioni dell'aumento vibrazioni
https://milano.corriere.it/19_luglio_04 ... 05b2.shtml
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Carrelli1928 » Thu 04 July 2019; 13:04

Mi fa strano che si parli di interventi molto comuni per una qualsiasi ferrovia (molatura e rincalzatura).
La butto lì: forse all’aumento delle frequenze dei treni non è corrisposto un aumento della manutenzione dell’armamento?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

OT da Metrò a Monza

Postby GLM » Mon 29 July 2019; 20:54

S-Bahn wrote:Gli ultimi due post credo siano più vicini al problema.
Sul fatto che più gente porta un mezzo e più si abbassano i costi non è una verità assoluta. I costi fissi del metrò sono elevati e il ragionamento diventa valido solo a partire da portate elevate che non sempre si hanno.
Il fatto poi che si recupera da una ristrutturazione delle linea di superficie anche qui è da valutare. E' vero ma potrebbe non bastare. Nel caso specifico (Monza) non ci sono risorse per fare girare i serali e i festivi e siamo quindi già all'osso. Recuperare risorse vorrebbe dire tagliare molto anche sui percorsi che il metrò non copre.
Insomma, non per criticare a tutti i costi ma non si può nemmeno nascondere la testa sotto la sabbia per non vedere un decisivo problema di risorse, anzi di carenza delle stesse.



Mi fa venire in mente quanto accaduto a milano con la rete notturna (seppur per altre ragioni): per anticipare di 20-30 minuti l'apertura delle metropolitane 6 giorni su 7, si è fatto fuori 2/3 della rete di bus notturni nelle notti infrasettimanali.
O anche quando ai tempi della Moratti si era "sperimentalmente" prolungato l'orario d'apertura serale della metropolitana di un'ora circa il sabato sera (e forse anche in venerdì), il chè ha portato quattro gatti ed è costato ben più della rete notturna istituita qualche anno dopo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Metrò a Monza

Postby luca » Mon 29 July 2019; 21:40

Quattro gatti che prendevano i treni? Con che modalità erano stati fatti questi prolungamenti dell'arco di servizio?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9913
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Tue 30 July 2019; 7:59

Questa storia dei quattro gatti è un po' strana, la metro di Milano ha effettivamente problemi di archi di servizio troppo corti rispetto alla domanda e, soprattutto, capisco poco cosa c'entrino questi discorsi con M5 a Monza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metrò a Monza

Postby luca » Tue 30 July 2019; 8:41

Siamo OT, ma siccome trovo la discussione interessante, qualche moderatore riesce a spostarci in "metro di Milano discussioni generali" per favore?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9913
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Metrò a Monza

Postby GLM » Wed 31 July 2019; 15:50

S-Bahn wrote:Questa storia dei quattro gatti è un po' strana, la metro di Milano ha effettivamente problemi di archi di servizio troppo corti rispetto alla domanda e, soprattutto, capisco poco cosa c'entrino questi discorsi con M5 a Monza.



c'entra, a mio parere, per due ragioni: la prima è che è la dimostrazione di quanto il servizio della metropolitana sia esponenzialmente più costoso di quello di una rete bus, la seconda è che la metropolitana in un contesto dove c'è solo lei (e quindi senza rete di adduzione via bus e tram) non funziona come dovrebbe.
Per inciso, la "storia dei quattro gatti" non è strana, perchè se anche fai passare l'ultimo metrò alle 1.30 anzichè alle 0.30 (come appunto avvenuto una decina di anni fa per qualche mese), non ne usufruirò perchè sceso dalla metropolitana non troverò nulla che mi faccia proseguire il viaggio verso località non servite direttamente da una stazione. Per non parlare del fatto che al tempo era inconcepibile l'idea di andare a fare serata con il TPL, sapendo che tra l'1 e le 6 non circolava nulla. Oggi naturalmente sarebbe tutto molto diverso, ma appunto sia perchè c'è una rete complementare, sia perchè l'abitudine di prendere i mezzi anche alla sera è molto più diffusa. Ma quest'ultimo punto è da topic della rete notturna ;)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Metrò a Monza

Postby luca » Wed 31 July 2019; 16:32

Mi capita abbastanza spesso di utilizzare l'ultima soluzione M2+M3 per il tragitto Lambrate-Sondrio, a volte la M2 è un po' scarica (che non significa vuota, significa che io mi metto sempre in prima carrozza e ci trovo magari 3 persone, ma in centro treno ce n'è visibilmente di più
La M3, ovviamente per via della natura del suo percorso, è decisamente più affollata, tanto che non è insolito restare in piedi partendo da Centrale verso Comasina
Di sicuro, un'oretta ancora di servizio, non sarebbe fatta da corse vuote
Per qeusto mi domando come abbia potuto fallire tale progetto. Ok l'abitudine, ma... Quante corse c'erano? Com'erano organizzate (orari, tariffe ecc...)?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9913
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby teo » Thu 01 August 2019; 13:10

Passato questa mattina attorno alle 5.30 in P.ta Venezia c'era il sostitutivo della M1 direzione centro pieno zeppo anche se non so se sia imputabile all'orario del sabato
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests