differenze metropolitana milano roma napoli

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

differenze metropolitana milano roma napoli

Postby aslinea1nap » Sat 14 October 2006; 23:18

per prima cosa faccio i complimenti per il forum in quanto sono nuovo,mi presento col dirvi che vorrei allacciare contatti con qualcuno che lavori in ambito metropolitano come me,io lavoro alla metro di napoli e vorrei capire che differenze ci sono tra le varie realta' italiane!
aslinea1nap
 
Posts: 2
Joined: Sat 14 October 2006; 22:56

Postby msr.cooper » Sun 15 October 2006; 10:55

Beh, qui il nostro macchinista di fiducia è stefralusi :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby danny1984 » Mon 16 October 2006; 10:57

Mi permetto io di iniziare a fare qualche domanda, almeno sull'aspetto del servizio dato che so praticamente nulla di metronapoli.
Qual è la frequenza delle linee?
Quanto sono lunghi i treni?
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby brianzolo » Mon 16 October 2006; 13:59

ah c'è un metrò a napoli?
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EUSEBIO » Mon 16 October 2006; 14:04

brianzolo wrote:ah c'è un metrò a napoli?


:D 'gnurant! :wink:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby Coccodrillo » Mon 16 October 2006; 14:04

Studiati la Bibbia delle metropolitane mondiali: http://www.urbanrail.net/

:) 8--)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby brianzolo » Mon 16 October 2006; 14:08

permalosi :wink:
stavo solo scherzando :roll:
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Board Lord » Tue 17 October 2006; 13:25

nello scavare la metro di napoli hanno trovato l'ira di Dio di reperti archeologici, tra cui un tempio, beati loro :cry: una colonna corinzia me la sarei portata volentieri a casa...........
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby EUSEBIO » Tue 17 October 2006; 13:44

ma è già scappato aslinea1nap ?? :roll:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby Doug » Tue 17 October 2006; 13:48

Uso spesso le metropolitane di Milano (perché, pur venendo dalla Brianza, ci lavoro) e di Roma (una volta alla settimana, perché la mia fidanzata è di quelle parti), ma quella di Napoli non la conosco.
Posso dire che le due metro di Roma, a differenza di quelle milanesi, hanno un sistema di circolazione di tipo ferroviario: si muovono sul binario sinistro, come i treni, mentre quelle di Milano tengono la destra.
Mediamente, la metro di Roma ha mezzi relativamente più moderni rispetto a quella di Milano (linea 3 a parte): quasi tutti i treni più vecchi sono stati dirottati sulla ferrovia Roma-Ostia (altro mio appuntamento fisso), che usufruisce dello stesso deposito dalle parti di Magliana, e che prese in uso le motrici e le carrozze costruite dagli anni 50 ai 70, perché nel 1990, quando la linea B fu prolungata da Termini a Rebibbia, furono costruite le banchine nelle vecchie gallerie, e la sagoma del vecchio materiale risultava eccedente.
In ogni caso, linea A e linea B si intersecano solo a Termini, e sono affollate al carnaio, tanto che ogni confronto con Milano fa ridere. La frequenza dei treni è molto più ridotta che su qualsiasi linea milanese, e nelle ore di punta capita anche che certi treni siano così pieni da non poter ospitare tutta la gente che aspetta.
Doug
 
Posts: 13
Joined: Wed 02 August 2006; 19:16

Postby Doug » Tue 17 October 2006; 13:49

Ah: stamattina sulla linea A c'è stato un incidente grave, pare per un segnale di via impedita non rispettato.
Doug
 
Posts: 13
Joined: Wed 02 August 2006; 19:16

Postby EUSEBIO » Tue 17 October 2006; 13:50

Doug wrote:Ah: stamattina sulla linea A c'è stato un incidente grave, pare per un segnale di via impedita non rispettato.


http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... 085c#12436

:wink:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby Doug » Tue 17 October 2006; 14:48

Ah ecco.
In ogni caso, la metro di Roma in confronto a quella milanese IMVHO fa piuttosto ridere. Una sola volta fui davvero contento di doverla prendere: era estate inoltrata, e con la linea A dovevo raggiungere Anagnina da Termini con caldo tropicale. A caricarmi, un convoglio meraviglioso, modernissimo, tutto comunicante e con l'aria condizionata a palla.
Peccato che la settimana scorsa ho ripreso la A, e c'erano i vecchi convogli pieni al carnaio come sempre, anche se non soffocanti come la B.
Doug
 
Posts: 13
Joined: Wed 02 August 2006; 19:16

Postby Coccodrillo » Tue 17 October 2006; 15:11

Sulla linea A sono in consegna nuovi treni della CAF (costruttore spagnolo).

Particolare curioso: la linea A apssa a circa 1 km dalla rete FS, ma non c'è un raccordo: i treni devono venire portati via strada...

Altra curiosità: le linee A e B non sono fisicamente collegate: i treni della A sono andati sulla B ancora via strada. C'è, o c'era, pero, un raccordo fra linea B/Roma-Lido e FS.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Doug » Tue 17 October 2006; 15:15

Il raccordo tra la B e le Fs c'è tuttora, dalle parti della stazione Ostiense.
Doug
 
Posts: 13
Joined: Wed 02 August 2006; 19:16

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests