differenze metropolitana milano roma napoli

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby euge1893 » Tue 24 October 2006; 19:03

Che bella questa mappa... m consenti di estrarla e di postarla nel nostro forum? A meno che non ti diverta a farlo tu stesso nel forum, che comprende pure il nodo ferroviario di GE: certamente gli amici più esperti di me potranno darti le info che cerchi! Ciao :D
http://www.metrogenova.com/images/3027wvb.gif

www.metrogenova.com - sito e forum sulla metropolitana di Genova
euge1893
 
Posts: 68
Joined: Wed 04 October 2006; 16:42
Location: Genova

Postby EuroCity » Tue 24 October 2006; 19:10

Postala pure! :D

Ho dato anche un'occhiata al vostro forum: molto interessante... 8--)

P.S.: Nello stesso numero di quella rivista - che purtroppo non esce più da anni - c'erano schemi simili anche per altre grandi città italiane; probabilmente si tratta di disegni fatti dalle FS (RFI c'era già? boh...), a livello di studi preliminari.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Coccodrillo » Tue 24 October 2006; 19:30

EuroCity wrote:P.S.: Nello stesso numero di quella rivista - che purtroppo non esce più da anni - c'erano schemi simili anche per altre grandi città italiane; probabilmente si tratta di disegni fatti dalle FS (RFI c'era già? boh...), a livello di studi preliminari.


Rendicene partecipi, forza 8--)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby EuroCity » Tue 24 October 2006; 20:29

Va bene... :) 8--)

Ecco, quindi, tutte le cartine FS regionali/suburbane contenute in quel numero della ex-rivista Kineo (n. 5, ottobre 1994):

Image

Image

Image

Image

Image

Image

(clic per ingrandire; anteprime a 72 dpi, immagini linkate a 150 dpi, tranne Torino, a 300 dpi perché altrimenti poco leggibile).

Notare anche le possibili differenze rispetto a quanto previsto oggi: specialmente a Milano, che purtroppo sembra essere anche il nodo più frammentato (per i soliti motivi ben noti)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby S-Bahn » Tue 24 October 2006; 21:33

Notare anche che a Roma era intelligentemente mantenuta la tratta Fiumicino aeroporto-Fiumicino città, poi stupidamente soppressa.
L'ultima notizia è che forse ci fanno una busway (ma caxxo, c'erano i binari!), e andrebbe già bene perchè altrimenti il sedime se lo mangia una strada e basta.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby friedrichstrasse » Tue 24 October 2006; 22:58

Molto belle. Mi ricordo di averle viste (10 anni fa?) anche su AmicoTreno, ex giornale gratuito delle FS. Pero´lo leggevo distrattamente, e quelle cartine le ho buttate. D´altronde, scripta volant, in queste cose!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby EuroCity » Wed 25 October 2006; 10:18

E' vero: anch'io mi ricordo di quella rivista, con le mappe di cui sopra ed anche altri progetti interessanti, come lo spostamento della stazione del Lingotto a Torino di fronte all'omonimo centro espositivo e la nuova stazione di Venezia S. Lucia (a cura di Renzo Piano, se non erro; tutti progetti basati sul concetto della stazione-ponte, come anche a Bari Centrale); insomma, di propaganda ne hanno fatta, anche "di qualità", ma peccato che di fatti concreti se ne siano visti, poi, veramente pochi su quel fronte! Si potrebbe pensare, in effetti, che fu tutta una gigantesca operazione mediatica del tipo reality distortion field (senza nessuna offesa per Steve Jobs e la Apple, dove comunque i fatti ci sono, eccome!), tesa a far credere alla gente che fossero in atto chissà quali grandi progetti imminenti di miglioramento anche radicale delle ferrovie, mentre poi c'è stato quasi il nulla totale - anzi, c'è stato piuttosto un regresso devastante, di tipo "manageriale" (sic!) e pubblicitario.

A proposito di Milano (come al solito, l'unica assente in quei progetti: incredibile! ma c'è una specie di mafia od omertà di tipo economico-finanziario, a Milano, in senso lato? verrebbe da crederlo, a questo punto!), notare anche che nella cartina qui sopra si prevedeva di attestare la Milano-Mortara a Porta Vittoria, che avrebbe quindi avuto 6 binari in tutto (4 passanti e 2 attestati): poi, la S9 ovviamente modificò quei piani...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron