collegamento stazione fs lambrate con stazione mm2

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collegamento stazione fs lambrate con stazione mm2

Postby Patrick » Thu 12 October 2006; 14:45

non so quanti di voi conoscano la situazione di lambrate... ad oggi non esiste un sottopassaggio che colleghi la stazione ferroviaria con la metropolitana e quindi le migliai di passeggeri si riversano con un fiume in piena in piazza bottini.. io sapevo del progetto di un sottopasso (che a mio avviso è di facile realizzazione) per collegare le due infrastrutture, come già avviene in tutte le stazione servite dalla metropolitana (sesto fs-garibaldi, centrale, etc)
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Postby S-Bahn » Thu 12 October 2006; 15:16

Se ne era parlato non poco mesi addietro, si possono ritrovare le discussioni (o sono sul vecchio forum?).
Il tutto è il risultato della demenza collettiva di MM+RFI+Comune.

1) le uscite di M2 non vengono costruite vicino al Fabbricato Viaggiatori (quello vecchio), ma dalla parte opposta della piazza.
2) per continuare l'opera il FV è stato costruito dalla parte opposta del fascio binari, e quindi guarda verso la perferia, il contrario di quanto si fa in tutto il mondo.

Il risultato è che alla fine la stazione di Lte è venuta quasi in mezzo a due fermate delmetrò. E' mai possibile?
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Postby Patrick » Thu 12 October 2006; 15:24

dal nuovo fabbricato viaggiatori è possibile vedere le fermata attigua a lambrate, ossia udine... a mio avviso sarebbe da riprogettare la piazza per intero perchè anche le fermate e capolinea dei mezzi di superficie sono sparsi qua e la senza garantire un adeguato interscambio
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Postby GLM » Thu 12 October 2006; 15:31

c'è in progetto un ridisegno della piazza, e questo spiega anche il perchè della presenza delle vecchie pensiline. il sottopasso verrà costruito assieme alla riorganizzazione di tutta piazza bottini. intanto, si potrebbe tamponare il problema mettendo dei segnali che informano i pedoni, una volta usciti dalla stazione, dove possono trovare il metrò!. ad oggi infatti uno che scende dal treno per entrare in metrò viene guidado dai cartelli posizionati nei sottopassi, che evitano di far uscire la gente dall'altra parte, ma una volta usciti dalla stazione, molti si domandano dov'è la metropolitana, dato che è coperta da veicoli e alberi. non sarebbe male iniziare ad avere indicazioni anche per i pedoni, come fanno già in molte altre città europee. in ogni caso mi auguro che il sottopasso che verrà fatto lo si realizzerà bene e lo si mantenga, senza farlo finire come i sottopassi porta garibaldi-corso como, o come quelli di M2 di viale palmanova, p quello M3 di rogoredo da M3 per l'84
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Postby Patrick » Thu 12 October 2006; 15:33

il problema è che soprattutto nelle ore di maggior flusso i pendolari escono dalla stazione come greggi di pecore, creando seri disagi alla circolazione dei mezzi pubblici e privati.
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Postby S-Bahn » Thu 12 October 2006; 15:55

Il pendolare abituale ha l'abbonamento, ma per il viaggiatore occasionale andrebbe istituita una linea di bus dalle scale del metrò alla biglietteria della stazione.
Naturalmente scherzo, ma hanno combinato un casino difficilmente sistemabile. Hanno fatto di tutto non per compattare l'interscambio, ma per disperderlo.
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Postby friedrichstrasse » Thu 12 October 2006; 17:16

Pero´le linee direzione periferia potrebbero (e dovrebbero!) fare capolinea in Monte Titano... La 53 e la 75, ad esempio...
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Postby S-Bahn » Thu 12 October 2006; 17:27

E a chi arriva dalla periferia si è pensato talmente bene che la metro la trovano a mezzo Km dal capolinea.
E' l'idea di fare la fermata del metrò lontanto dalla stazione dei treni e mal collegata che è sbaglaiata in partenza. Poi col FV (che a me sembra particolarmente brutto e poco funzionale si è solo finito il disastro
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Postby GLM » Thu 12 October 2006; 22:27

FV=?
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Postby fra74 » Thu 12 October 2006; 22:55

fabbricato viaggiatori
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Postby EuroCity » Fri 13 October 2006; 7:46

Questo è un progetto degli anni '70, cioè dei tempi in cui è stata costruita la M2 (tratto da un opuscolo del 1975):

Image

(clic per ingrandire).

Sono passati più di 30 anni ed ancora non è stato fatto nulla: incredibile!

Per quanto riguarda il nuovo fabbricato viaggiatori, biosgna dire, però, che la scelta di collocarlo sul lato est, verso la periferia, sarebbe perfettamente coerente con un ruolo del tipo "stazione porta" per Lambrate e quindi con accesso principale dall'area metropolitana esterna alla città. L'edificio non è male, comunque: certo, si dovrebbe completare il tutto con delle nuove coperture dei binari, del tipo Rogoredo o simile.

Sarebbe ora, dunque, di fare finalmente questo benedetto collegamento tra stazione FS ed M2...
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Postby Patrick » Fri 13 October 2006; 10:02

qualora venga realizzato il sottopasso andrebbe fatto però sfociare nel piazzale della stazione nuova, dove sarebbe anche il caso di fare un bel parcheggio di interscambio
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Postby S-Bahn » Fri 13 October 2006; 12:30

EuroCity wrote:Per quanto riguarda il nuovo fabbricato viaggiatori, biosgna dire, però, che la scelta di collocarlo sul lato est, verso la periferia, sarebbe perfettamente coerente con un ruolo del tipo "stazione porta" per Lambrate...
Discutibile (nel senso che i pro e i contro si discutono) in una situazione normale,ma con una metrò che è già troppo lontana di suo, allontanarla di altri 12 binari più lo spazio del fabbircato..., di dubbi non ne avrei, è stato un grosso sbaglio.
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Postby GENIUS LOCI » Fri 13 October 2006; 14:27

Sbaglio o nello schema postato da Eurocity mancano un paio di banchine della Stazione FS?
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Postby EuroCity » Fri 13 October 2006; 15:59

Infatti, i binari dovrebbero essere 12...
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