Giovedì 12 aprile ,pomeriggio di sole, alle 14,29 prendo la M2 a Gorgonzola treno 36 direzione Abbiategrasso carrozza 2115 treno vecchio a carrozze singole, mi siedo ma dopo un pò mi accorgo che il sedile è caldo, tocco la grata sotto il sedile e la sento calda, mi sposto ma la situazione non migliora molto, nel frattempo qualcuno dei passeggeri appena saliti si alza subito e preferisce stare in piedi, pensiamo che il riscaldamento del treno sia acceso, verso Gobba penso di segnalare il problema al numero verde ATM ma ho rinunciato, se lo segnalo all'arrivo a Cadorna all'agente di stazione viaggio ugualmente al caldo, la soluzione pratica era avvertire direttamente il macchinista.
Ero alla quarta carrozza e uscendo da una carrozza all'altra verso Udine sono arrivato alla prima carrozza e motrice 329, vedo un posto vuoto e ne approfitto per toccare la grata sotto, era fredda. Sono uscito e mi sono avvicinato al vetro del macchinista ho fatto segno con la mano per farmi notare e dal vetro che era aperto gli ho chiesto se il riscaldamento fosse spento, ha alzato un attimo un pannello alle sue spalle e ha risposto è spento, al chè ho detto che alla carrozza 2115 era acceso , ha ringraziato e ha detto: segnalo subito la cosa. Il tutto è durato meno di 30 secondi.
Per tornare, a Cadorna alle 17,39, ho avuto la fortuna di prendere ancora il treno 36 direzione Gessate, il che mi ha permesso di raggiungere ancora la carrozza 2115 e constatare con piacere che il riscaldamento era spento.
La segnalazione precisa, che a me non è costata nulla, ha evitato incazzature a diversi passeggeri , ma da quanti giorni il riscaldamento era acceso ?
Buona giornata e buon viaggio a tutti