Vetture M2 scomparse

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby teo » Mon 14 May 2007; 20:08

Comunque mi sa che quello più chiassoso deve essere il 3° (509-510+511-512 per intenderci) perchè ieri in staz. centrale si sentiva molto bene la frenata. Ma è possibile che non hanno ancora trovato un rimedio?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby lo_strisciarolo » Mon 14 May 2007; 21:23

Stamattina il 3° è partito fuori servizio da Gessate verso le 8.20.. Mi sembra strano che già a quell'ora ci fosse un rientro in deposito.. Non era mai successo!! :o Uhm..
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby teo » Mon 14 May 2007; 21:30

Leggero off-topic: oggi c'era il treno pellicolato hyundai fermo sul binario 4 velettato gessate probabilmente fermo guasto.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby stefralusi » Tue 15 May 2007; 10:43

lo_strisciarolo wrote:Stamattina il 3° è partito fuori servizio da Gessate verso le 8.20.. Mi sembra strano che già a quell'ora ci fosse un rientro in deposito.. Non era mai successo!! :o Uhm..

Cambio e rientro programmato per esigenze e controllo d'officina
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby teo » Fri 18 May 2007; 20:36

Oggi ho preso il 2° sulla corsa delle 7.53 da cologno nord e aveva l'aria condizionata in funzione! Comunque per il fatto della rumorosità posso dore che si sente ma non è molto forte come quello del 3° treno. Il 1° devo verificare perchè è da un pò che non lo vedo e non ricordo se ho avuto "l'onore" di salirci.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby teo » Thu 14 June 2007; 18:37

Oggi ero nel sottopasso di cimiano e ho sentito il rombo di frenata di un revamping! Si sente di gran lunga proprio!
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby teo » Thu 21 June 2007; 20:04

Ancora oggi il 3° revamping ha dato il "meglio" di se. Ma è possibile che dopo quasi un anno che sono in circolo non sia ancora stato risolto il problema ai freni?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Michyh87 » Fri 03 August 2007; 16:16

1)Perchè ci sono ancora in giro i treni con una sola fila di luci? Sono troppo bui......
2) perchè i treni revampizzati (decenti) sono solo ?(che fine ha fatto il revamping 501-504?) (escludo il primo revamping perchè è buio e senza aria condizionata), mentre nella 1 molti di più?
3) una piccola domanda: se non mi sbaglio i motori inverter che erano sugli attuali revamping, all'epoca, (come li chiamavo io), porte verdi, ora sono su alcuni treni della linea 3, giusto?perchè questo?

:?:
Michyh87
 
Posts: 1163
Joined: Tue 31 July 2007; 23:25

Postby stefralusi » Sat 04 August 2007; 23:03

Michyh87 wrote:1)Perchè ci sono ancora in giro i treni con una sola fila di luci? Sono troppo bui......
2) perchè i treni revampizzati (decenti) sono solo ?(che fine ha fatto il revamping 501-504?) (escludo il primo revamping perchè è buio e senza aria condizionata), mentre nella 1 molti di più?
3) una piccola domanda: se non mi sbaglio i motori inverter che erano sugli attuali revamping, all'epoca, (come li chiamavo io), porte verdi, ora sono su alcuni treni della linea 3, giusto?perchè questo?

:?:

perchè non ti leggi prima un pò di post e topic arretrati????
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby Michyh87 » Sun 05 August 2007; 11:39

....scusa....:cry:.....il fatto è che ci metto 2000 anni a caricare una pagina, perchè l'adsl non funziona (chissà perchè..... :?: ) e devo utilizzare il vecchio modem a 56K fino a settembre..... e come tutti sanno, la vecchia connessione è lentissima, in media 30/40s e se mi devo aprire 60 pagine ci passo l'intera giornata......
Michyh87
 
Posts: 1163
Joined: Tue 31 July 2007; 23:25

Postby stefralusi » Mon 06 August 2007; 4:17

Michyh87 wrote:1)Perchè ci sono ancora in giro i treni con una sola fila di luci? Sono troppo bui......
2) perchè i treni revampizzati (decenti) sono solo ?(che fine ha fatto il revamping 501-504?) (escludo il primo revamping perchè è buio e senza aria condizionata), mentre nella 1 molti di più?
3) una piccola domanda: se non mi sbaglio i motori inverter che erano sugli attuali revamping, all'epoca, (come li chiamavo io), porte verdi, ora sono su alcuni treni della linea 3, giusto?perchè questo?

:?:


possiamo dirla brevemente così:
1) Perche non è ancora arrivato il loro momento di revisione generale
2) Perche è stata data precedenza a tutto il 7/8/9 lotto M1 (lega leggera)ed alcune della M2 per comodità di struttura
3) non è molto chiara la domanda, ma và detto che gli apparati di trazione e frenatura a recupero energetico con motori . Il rumore generato da motori a corrente alternata trifase con controllo sincrono determinano un "rumore" molto simile nelle varie applicazioni nel comparto ferroviario e metropolitano, la M2 è stata dotata da molti anni di questa tecnologia sperimentale dando ottimi risultati. Piuttosto gli asservimenti di controllo utilizzati nella M3 sono stati traslati suoi revamping della M2. I rumori che si sentono sono creati dagli apparati di controllo dei motori e non dai motori, anche se in questo caso sono del tutto simili tra la M2 e la M3
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby Michyh87 » Mon 06 August 2007; 10:16

chiarito!!....grazie!
Michyh87
 
Posts: 1163
Joined: Tue 31 July 2007; 23:25

Postby Massy » Tue 24 February 2009; 0:27

54er wrote:Allora uno di questi misteriosi treni sarebbe resuscitato come 2° revamping m2? Il primo rev. m2 non può essere perchè ha matricola 46x se non erro mentre questi hanno matricola 50x.
Resta il fatto del come mai, come dice Jack_A, questi treni siano da più di 10 anni nascosti da qualche parte!

Cmq ecco un'altra foto ancora più chiara di come erano fatti! Per me erano stupendi così!

Image


Riprendo questa discussione, che aveva appassionato anche me da spettatore, dopo molto tempo.
Qualcuno poi è riuscito a sapere per quale motivo questi 3 treni furono lasciati in disuso oltre un decennio, lasciandone temere un prematuro accantonamento?
Sarebbe bello se si riuscisse a recuperare anche una foto degli interni, ricordo bene che oltre ai sedili color verde pisello (l'unica cosa sopravvissuta) tutte le pareti erano color verde acqua, mentre i "cassonetti" porta pubblicità e cartine della rete in alto sopra le portiere e i sedili erano di una ulteriore tonalità di verde. Nel complesso per me era molto gradevole e vedere come lo hanno ridotto col "revamping" nulla a che vedere con M1, mi rattrista molto. OK le velette a led, OK l'AC, passi la non sostituzione delle portiere con quelle elettriche, ma quel grigio scuro degli interni attuali, fa veramente orrore!
P.S. Oggi ne ho preso uno e i soliti idioti ne avevano dipinto l'intera fiancata :stop:
Massy
 
Posts: 522
Joined: Sun 27 August 2006; 12:03

Re: Vetture M2 scomparse

Postby miki61 » Thu 26 November 2009; 1:02

Oggi li ho beccati tutti e tre verso le 17.00 a Cadorna, uno in direzione Cologno, uno in direzione Gessate e uno in direzione Abbiategrasso... Il 3° revamping è ancora chiassosissimo ed è talmente pieno di graffiti che non si leggono neanche i numeri di matricola delle carrozze... :evil: :evil: Gli altri due sembrano a posto (siccome non ci sono salito non giudico AC ecc...)
miki61
 
Posts: 107
Joined: Wed 30 September 2009; 20:38

Re: Vetture M2 scomparse

Postby mat327_5700 » Thu 26 November 2009; 1:06

Chiassosissimo nel senso che fa rumore in frenata giusto?
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 21 guests