Utilizzo soldi area C

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Utilizzo soldi area C

Postby zanzara » Fri 23 March 2012; 15:29

Salve a tutti sono uno dei rari italiani senza auto (a milano fortunatamente grazie a trasporti e car sharing è possibile); volevo scrivere una lettera su un quotidiano (visto che è un argomento molto attuale) riguardante l' impiego dei 14 milioni di € che il comune incasserà (oltre ai tiket) per i verbali di chi non ha pagato il tiket area c o è entrato con mezzi vietati. La mia proposta sarebbe quella di comprare un nuovo MeNeGhino (costo 10.300.000 € ) e l' estensione del servizio notturno (includendo anche il tram 9) a tutta la settimana. Peraltro l' assessore Maran in settembre promise l' attivazione del servizio a partire dalla primavera, ormai ci siamo eppure nemmeno se ne parla... :wall:

I costi del servizio notturno del week end non sono coperti dall' aumento del numero di biglietti notturni (molti sono già abbonati, e al contempo ci sono diversi "portoghesi"), ma i benefici in termine di riduzione inquinamento ed incidenti (quindi anche economici) sarebbero notevolmente superiori alla spesa.

Secondo voi ci sarebbero altre priorità?

Grazie a tutti! 8--)
zanzara
 
Posts: 115
Joined: Fri 23 March 2012; 14:52

Re: Utilizzo soldi area C

Postby avc » Fri 23 March 2012; 15:41

la rete notturna sarà ampliata a maggio probabilmente anche con la n9
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Utilizzo soldi area C

Postby zanzara » Fri 23 March 2012; 16:15

avc wrote:la rete notturna sarà ampliata a maggio probabilmente anche con la n9


C' è qualche riscontro ufficiale? Voci ne avevo sentite, ma nulla di ufficiale, ne ho trovato sul web qualche riscontro...

Per quanto riguarda la linea 9, si faranno girare i tram o si butteranno soldi per istallare nuove paline alle fermate e si faranno girare autobus che inquinano come gas di scarico e consumo di gomme come succede per la N15?
zanzara
 
Posts: 115
Joined: Fri 23 March 2012; 14:52

Re: Utilizzo soldi area C

Postby GLM » Fri 23 March 2012; 16:39

a oggi si hanno solo rumors, e non è ancora stato deciso nulla di definitivo. entro la fine di aprile, tuttavia, avrai le notizie che cerchi da canali ufficiali, e potrai scrivere il tuo articolo con delle fonti attendibili :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Utilizzo soldi area C

Postby zanzara » Fri 23 March 2012; 16:49

GLM wrote:a oggi si hanno solo rumors, e non è ancora stato deciso nulla di definitivo. entro la fine di aprile, tuttavia, avrai le notizie che cerchi da canali ufficiali, e potrai scrivere il tuo articolo con delle fonti attendibili :wink:


Ehm non vorrei fare un articolo, ma appunto una proposta finché si è in tempo. :wink:
zanzara
 
Posts: 115
Joined: Fri 23 March 2012; 14:52

Re: Utilizzo soldi area C

Postby ETR460 » Fri 23 March 2012; 18:42

Le voci riguardo la N9 tranviaria arrivano da canali ufficiali ma non c'è ancora nulla di confermato in quanto in questi giorni si sta decidendo sul da farsi. In ogni caso sul topic delle linee notturne a Milano c'è spiegata la situazione prevista, sempre che verrà confermata. :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Utilizzo soldi area C

Postby macchinista MM1 » Mon 26 March 2012; 20:52

ciao zanzara.
Un mng non costa 10.300.000 ma "solo" 8.200.000 centesimo più centesimo meno completo e montato sia del nuovo segnalamento che tutto.... :divano:
Poi cmq di soldi come detto in qualche post in precedenza non ci sono......tutti i mng che stanno ultimando e i 4 sulla m1 che saranno gli ultimi, sono "la penale" che Firema dovrebbe dare ad atm per il ritardo nell'arrivo dei treni e gli paga scusate la ripetizione, in treni nuovi....c'è una possibilità remota che quando sulla 2 si farà l'automatizzazione della linea con siemens i mng della 1 finiranno sulla 2 e quindi ci sarà forse un cooperazione da parte di siemens con l'alstom come avviene tutt'ora sulla linea 1 a parigi. e quindi sempre sulla 1 arriverebbero i treni fatti e costruiti da alstom facendo rinnovare il parco rotabile sulla 2 e 3....è una voce molto attendibile e la cosa è cmq in fase di studio.e a mio parere una cosa che farà risparmiare tanto all'azienda...
l'unica cosa che non ho più voglia di studiare un altro treno..... :wall: :wall: :wall:

e non so se sei a conoscenza di questo http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_marzo_25/metro-sciopero-eventi-sindacato-2003821681711.shtml
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Utilizzo soldi area C

Postby trambvs » Mon 26 March 2012; 23:50

Ma Firema esiste ancora?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Utilizzo soldi area C

Postby macchinista MM1 » Tue 27 March 2012; 4:02

è stata assorbita da ansaldo alla fin della fiera....
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Utilizzo soldi area C

Postby fra74 » Tue 27 March 2012; 10:50

Ragazzi evitiamo i soliti voli di fantasia. Le ultime notizie riferiscono che il comune attualmente non ha neppure le risorse per coprire i previsti incrementi di servizio. Mancano all'appello almeno 30-40 milioni. Sarebbe già positivo se i soldi di area c venissero usati solo per questo scopo e non dispersi in duemila interventi altro che usarli per comprare treni.

P.s. Qualcuno a caso lo diceva mesi fa che i conti non sarebbero tornati...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Utilizzo soldi area C

Postby dedorex » Tue 27 March 2012; 12:37

Ma la Moratti e compari non aveva detto che lasciava un bilancio in forte attivo? :wall:
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Utilizzo soldi area C

Postby fra74 » Tue 27 March 2012; 13:10

Ho forse parlato di debiti? Mi sfugge proprio il legame.

A parte il fatto che il bilancio ATM è pubblico e lo possono guardare tutti ed i forti utili sono sempre stati solo di pochi milioni, dovuti più che altro ai buoni risultati di Copenhagen ti faccio presente che il potenziamento Area C è stato pagato dirottando i fondi che l'amministrazione precedente aveva messo in bilancio prelevandoli da ATM che continuo a ribadire per me non erano gli utili, ma qualche sporco giochetto di economia creativa giocando sugli accantonamenti. Quindi da ATM non c'è più niente da prelevare... il problema è che servono 650 milioni circa ma a quanto pare il comune non ha una minima idea di dove trovare i fondi in più...

Il punto è che le risorse mancano al comune di Milano, ATM c'entra poco e se non si fa niente per efficientare realmente (il distanziamento Maran! :mrgreen: ) c'è poco da fare... se poi fai una manovra tariffaria i cui introiti li butti alle ortiche con manovre demagogiche la frittata è bella servita, tutto come previsto...

P.S. da qui a maggio ci saranno 3 domeniche a piedi, compresa quella appena svolta; solo queste costeranno circa 2 milioni di minori introiti stimati per la manovra sul biglietto...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Utilizzo soldi area C

Postby Slussen » Tue 27 March 2012; 14:37

Dico solo, però, che se si è arrivati in una situazione tanto disastrosa riguardo il materiale rotabile della metropolitana non può essere colpa solo di questa giunta.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Utilizzo soldi area C

Postby fra74 » Tue 27 March 2012; 14:47

Non ho mica detto che sia colpa di questa giunta. Dico solo che pensare di utilizzare i soldi di Area C per comprare un solo treno è una pura illusione e anche una mezza idiozia se tanto non ci sono i soldi per il servizio. Ma siamo poi così sicuri che la situazione sia tanto disastrosa? Se veramente c'è tutta questa mancanza di materiale in m1 come mai si sono trasferiti treni sulla M2? ;)
P.S. mi limito a ricordare che l'amministrazione precedente ha comunque acquistato 40 treni... tanto per dire le cose come stanno

E sarò un idiota prevenuto contro questa giunta, ma continuo a non vedere il legame tra i treni della metropolitana ed il fatto che non ci siano a bilancio tutti i 650 milioni di euro previsti da contratto di servizio con i potenziamenti che ci saranno (avvio M5 in primis...) e quindi con il fatto che di sicuro nei prossimi mesi ci saranno ancora tagli... (come del resto sta emergendo nel topic sulla M5 ;) )

Ma si sa queste cose me le invento io perché sono prevenuto contro questa giunta...

Però nel frattempo ATM butta soldi in puttanate come i totem per attivare gli abbonamenti fatti agli sportelli bancomat unicredit... quando con la stessa identica tecnologia TRENORD non ne ha bisogno...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Utilizzo soldi area C

Postby ETR460 » Tue 27 March 2012; 15:01

Pongo una questione: è chiaro che con l'attivazione dell'asservimento sulla rete filotranviaria, a parità di frequenze, ci sarebbero meno mezzi in giro, quindi minori costi di personale e manutenzione.
Ma l'installazione del sistema ha costi minori rispetto ai risparmi?
Se sì, perché cazzo ci vuole così tanto?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests