scala mobile gessate : situazione pericolosa durata per for

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

scala mobile gessate : situazione pericolosa durata per for

Postby M2M167 » Tue 14 February 2012; 13:26

Giovedì 02 febbraio h 16,20 il treno della linea 2 del Metrò arriva al capolinea di Gessate e come al solito ferma sul marciapiede di sinistra , già pronto per il ritorno.
Scendo dalla carrozza e mi avvio verso la scala mobile seguendo il flusso delle persone, mi rendo conto che sono nella parte finale della fila , salgo sulla scala mobile che funziona regolarmente , ho parecchia gente davanti e un pò anche dietro, quando arrivo al termine della scala mobile dovrei allungare il piede , non posso perchè abbiamo un muro di gente ferma, intuisco che ci sono i controllori incominciamo a gridare avanti, avanti e la fila si è sbloccata , per fortuna non è successo niente, ma per pochi secondi mi sono trovato io e le persone dietro in una situazione per niente piacevole, la scala mobile che continua a funzionare e non potere uscire.
A Gessate tra la scala mobile numero DM 291 e i tornelli di uscita c'è effettivamente poco spazio e i controllori che di solito non sono ragazzini e quindi con esperienza dovrebbero evitare queste situazioni
M2M167
 
Posts: 9
Joined: Mon 13 February 2012; 12:21

Re: scala mobile gessate : situazione pericolosa durata per

Postby ETR460 » Tue 14 February 2012; 15:11

Mi era già successo una volta a Lodi TIBB, e in effetti è una situazione un po' pericolosa se i controlli sono lenti e c'è molta affluenza.
Tra l'altro di recente ho visto che c'è una postazione fissa formata da 3 controllori in Duomo in cima alla doppia scala mobile che sbocca dal corridoio proveniente da M3 sul marciapiede direzione Sesto di M1, e lì o hai il biglietto o sei fregato, perché non si può tornare indietro... 8--)
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: scala mobile gessate : situazione pericolosa durata per

Postby Sirietto » Tue 14 February 2012; 19:57

Ma non si potrebbe fare il check out, nel senso che quando si esce si ritimbra?
Si eviterebbero migliaia di queste situazioni.
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: scala mobile gessate : situazione pericolosa durata per

Postby Boch 3343 » Tue 14 February 2012; 20:05

in teoria sarebbe bello... in pratica ti ritrovi ancora con i 2x6 cartacei... :roll:
Boch 3343
 
Posts: 196
Joined: Thu 08 January 2009; 21:52
Location: Cernusco S.N. (M2, z402)

Re: scala mobile gessate : situazione pericolosa durata per

Postby Davide » Tue 14 February 2012; 20:12

ETR460 wrote:Tra l'altro di recente ho visto che c'è una postazione fissa formata da 3 controllori in Duomo in cima alla doppia scala mobile che sbocca dal corridoio proveniente da M3 sul marciapiede direzione Sesto di M1, e lì o hai il biglietto o sei fregato, perché non si può tornare indietro... 8--)

Li ho beccati anch'io domenica! Prima volta in vita mia che becco i controllori in Duomo! :P
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: scala mobile gessate : situazione pericolosa durata per

Postby Trullo » Tue 14 February 2012; 21:44

Non ci dovrebbe essere, ben in vista in cima alle scale mobili, il pulsante di arresto, da utilizzare in caso di pericolo (e quanto descrivi è una situazione di pericolo)?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: scala mobile gessate : situazione pericolosa durata per

Postby GLM » Tue 14 February 2012; 22:05

c'è, sia sopra che sotto. tuttavia chi è lì vicino è già in una zona sicura e probabilmente è tutto concentrato a cercare l'abbonamento nella tasca/borsa, che magari non fa caso che dietro sta per succedere un massacro. e quando qualcuno si decide a urlare è probabilmente troppo tardi.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: scala mobile gessate : situazione pericolosa durata per

Postby Federico_2 » Tue 14 February 2012; 22:22

Infatti, in queste situazioni tra l'altro la cosa piu' spontanea che viene da fare è fermare la scala mobile
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: scala mobile gessate : situazione pericolosa durata per

Postby M2M167 » Tue 14 February 2012; 23:14

qualcuno vicino al pulsante Rosso di arresto della scala mobile e probabilmente i controllori stessi avrebbero potuto schiacciarlo, ma visto l'affollamento secondo me c'era rischio che una persona già in precario equilibrio non attaccata al corrimano della scala in movimento con la fermata brusca della scala mobile poteva cadere all'indietro e far cadere altre persone
M2M167
 
Posts: 9
Joined: Mon 13 February 2012; 12:21

Re: scala mobile gessate : situazione pericolosa durata per

Postby trambvs » Wed 15 February 2012; 16:13

Sirietto wrote:Ma non si potrebbe fare il check out, nel senso che quando si esce si ritimbra?
Si eviterebbero migliaia di queste situazioni.


:clap:
Presumo che per attivare in tornelli in uscita non servano chissà quali procedure (magari il comando è interno al gabbiotto dell'agente di stazione), i controllori potrebbero presidiare comunque i varchi in caso ci siano passeggeri con titoli di viaggio cartacei...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: scala mobile gessate : situazione pericolosa durata per

Postby ETR460 » Wed 15 February 2012; 17:55

Eh ma siccome è troppo semplice e funzionerebbe, non lo faremo mai! :mrgreen: :twisted: :evil:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: scala mobile gessate : situazione pericolosa durata per

Postby Boch 3343 » Wed 15 February 2012; 21:22

trambvs wrote:
Sirietto wrote:Ma non si potrebbe fare il check out, nel senso che quando si esce si ritimbra?
Si eviterebbero migliaia di queste situazioni.


:clap:
Presumo che per attivare in tornelli in uscita non servano chissà quali procedure (magari il comando è interno al gabbiotto dell'agente di stazione), i controllori potrebbero presidiare comunque i varchi in caso ci siano passeggeri con titoli di viaggio cartacei...

A Gessate arrivano TANTI viaggiatori con titoli cartacei...
Boch 3343
 
Posts: 196
Joined: Thu 08 January 2009; 21:52
Location: Cernusco S.N. (M2, z402)


Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests