Nomi stazioni confusionari

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Re: Nomi stazioni confusionari

Postby spiff » Tue 21 February 2012; 10:00

Trullo wrote:Ma il nome via Emilia non deriva da un console Emilio Qualchecosa che la aprì un paio di milenni fa, quindi anteriore al 1928?
(*)
E i romani non aprirono almeno quattro porte contemporaneamente, su cardo e decumano massimi (Ticinese e Orientale su un asse, Vercellina e Romana sull'altro asse ortogonale al primo?) Perchè Romana dovrebbe significare "aperta dai romani " e non "sulla strada di Roma"?


(*) Mi sono risposto da solo, o meglio con l'aiuto di Google
Marco emilio lepido fece costruire la via Emilia da Piacenza a Rimini, non da Milano a Rimini
Ma la strada che usciva da Porta Romana, dove andava? Non andava a Piacenza anche lei?


non ricordo di preciso, ma può essere che nonostante la conquista da parte romana già nel 222 (dopo la battaglia di casteggio in cui insubri e boi furono sconfitti) la zona non fosse ancora pienamente sotto controllo romano quando fu costruita la via emilia che quindi fu prolungata oltre piacenza (wikipedia dice che non si sa se ancora con il nome di via emilia) solo successivamente...può essere che la prima porta romana sia stata aperta con il prolungamento della via emilia? o forse c'era già visto che probabilmente c'era una strada da milano a piacenza anche prima del prolungamento della via emilia...
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Re: Nomi stazioni confusionari

Postby Lucio Chiappetti » Tue 21 February 2012; 11:57

friedrichstrasse wrote:No, al tempo dei Romani la città aveva sei porte, non quattro:
- Romana, Orientale, Nuova, Comasina, Vercellina, Ticinese
rimaste invariate fino al 1870, quando se ne aprirono altre...


Un po' troppo schematico. Le porte principali sono sempre state sei, ma ci sono state 3 cinte murarie e mezza, ed ovviamente le porte con lo stesso nome si sono "spostate", e sono state aperte varie pusterle alcune delle quali hanno assunto la denominazione di porta.

Che io sappia le porte della prima cinta romana (repubblicana o augustea) erano: Romana circa in piazza Missori (da dove piu' tardi partiva la via trionfale porticata che arrivava fino a Crocetta), Ticinese al Carrobbio, Vercellina credo all'angolo tra S.Giovanni sul Muro (nomen omen !), cso Magenta e via S.Maria alla Porta (altro nomen omen), Comasina (Cumana, Comensis) in fondo a via Broletto (Cusani-dell'Orso), Nova (ma credo che il nome non sia attestato) in piazza della Scala, ed Orientalis in S.Babila.

La seconda cinta romana (imperatore Massimiano,quando Milano divenne una delle 4 capitali dell'impero con la tetrarchia di Diocleziano) potrebbe avere spostato di poco la Vercellina (dato che inglobo' il quartiere del palazzo imperiale e il circo - le torri del circo erano dove ora c'e' il campanile di S.Maurizio, e la torre a venti lati nel cortile del museo archelogico. Sicuramente ha spostato la Nova o come si chiamava all'incrocio Manzoni-Montenapoleone dato che tra via Broletto e S.Babila fu fatta una estensione lungo dell'Orso-Monte di Pieta'-Montenapoleone.
Ci sono poi diatribe se la Orientalis fosse chiamata Argentea perche' portava a Argentiolum Gorgonzola, o per contrapposizione a una ipotetica Aurea. Questa potrebbe essere la Iovia (S.Giovanni sul Muro/via Porlezza), perche' il titolo dell'Augusto piu' importante (Diocleziano) era Iovius, mentre il secondo Augusto (Massimiano) era Herculeus, e la zona delle terme attorno a S.Babila-S.Vito era detta erculea (si veda la stele di Ausonio nel cortile del castello).

L'estensione medievale (cerchia dei navigli, tempo dell'assedio del Barbarossa) sposto' Romana, Ticinese (visibile a S.Lorenzo), Vercellina, Comasina, Nuova (visibile in pza Cavour) e Orientale appunto sulla cerchia, ed apri' diverse pusterle (dei Fabbri in Cesare Correnti, di S.Ambrogio (visibile), Giovia, Monforte, Tosa, di S.Eufemia (poi chiamata Ludovica) ... credo ce ne fossero anche altre). Curioso che di quelle rimaste sia rimasta l'unica pusterla a due archi (S.Ambrogio) e l'unica porta ad arco singolo (a S.Lorenzo).

Le mura spagnole o bastioni spostarono le porte in fuori nei luoghi segnati spesso dagli attuali caselli daziari (che dovrebbero essere settecenteschi, quello di pta Venezia e' del Piermarini), mentre l'arco di Porta Romana e' seicentesco, trattandosi di un ingresso "formale". Non sono sicuro di quali varchi esistessero nelle mura (p.es. pta Ludovica, o Vigentina, o Tenaglia che deriva il nome da un manufatto delle difese del castello), dovrei guardare le cartine che ho a casa.
Certo che avvenne uno "slittamento a ovest" della porta Nuova.
In seguito col venir meno della funzione difensiva dei bastioni dei varchi furono aperti a scopo daziario (come per il famoso contrabbando del merluzzo ... scarliga merluss che l'e' minga el to uss) ed in epoca ottocentesca ricevettero i nuovi nomi di tipo celebrativo tipo Vittoria, Garibaldi, Volta o geografico tipo Venezia, Genova.
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Re: Nomi stazioni confusionari

Postby friedrichstrasse » Tue 21 February 2012; 12:05

spiff wrote:
Trullo wrote:Ma il nome via Emilia non deriva da un console Emilio Qualchecosa che la aprì un paio di milenni fa, quindi anteriore al 1928?
(*)
E i romani non aprirono almeno quattro porte contemporaneamente, su cardo e decumano massimi (Ticinese e Orientale su un asse, Vercellina e Romana sull'altro asse ortogonale al primo?) Perchè Romana dovrebbe significare "aperta dai romani " e non "sulla strada di Roma"?


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La via Emilia non è mai stata prolungata a Milano. Non ricordo di aver mai visto documenti anteriori al 1928 che parlino di "via Emilia" per la strada Milano-Piacenza.
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Re: Nomi stazioni confusionari

Postby spiff » Tue 21 February 2012; 12:53

^^ magari non con il nome di "via emilia" ma ci sarà stata sicuramente una strada con le caratteristiche delle vie consolari tra milano e piacenza almeno dopo una certa data (wikipedia parla di una strada da piacenza ad aosta via milano)...a casa dovrei avere un libro sulle strade romane magari trovo qualcosa :wink:

Lucio Chiappetti wrote:Un po' troppo schematico. Le porte principali sono sempre state sei, ma ci sono state 3 cinte murarie e mezza, ed ovviamente le porte con lo stesso nome si sono "spostate", e sono state aperte varie pusterle alcune delle quali hanno assunto la denominazione di porta.

[...]


molto interessante!! grazie :wink:
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Re: Nomi stazioni confusionari

Postby Trullo » Tue 21 February 2012; 12:57

Di certo, se c'era, non passava da Lodi (che non esisteva ancora) ma da Lodivecchio (Laus Pompeia 8--) )
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Re: Nomi stazioni confusionari

Postby friedrichstrasse » Tue 21 February 2012; 13:00

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Re: Nomi stazioni confusionari

Postby luca » Tue 21 February 2012; 18:38

Trullo wrote:Ma il nome via Emilia non deriva da un console Emilio Qualchecosa che la aprì un paio di milenni fa, quindi intorno al 1928?



Se fosse stato proprio nel 1928 o dopo avresti potuto chiedere alle prime carrelli '28 (o 1500 come le volete chiamare) che anno visto tutto :lol: :D
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Re: Nomi stazioni confusionari

Postby sbarabaus » Tue 21 February 2012; 22:49

EuroCity wrote:
sbarabaus wrote:"romana fs" invece non vuol dire niente


Romana FS sarebbe un'abbreviazione (à la Garibaldi FS) di Porta Romana FS, P.ta Romana FS od anche Scalo Romana FS.

Così come, per esempio, sulla M4, Forlanini FS sarà un'abbreviazione di Viale Forlanini FS: in linea coi nomi MM attuali.

E' Lodi TIBB, piuttosto, che non vuol dire niente, o quasi...


ma questa abbreviazione di porta romana è usata? io non l'ho mai sentita
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Re: Nomi stazioni confusionari

Postby jumbo » Tue 21 February 2012; 23:39

nemmeno io, si dice sempre porta romana.
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Re: Nomi stazioni confusionari

Postby neno » Wed 22 February 2012; 23:46

come ho scritto poche pagine fa, "zona romana" viene indicata nei giorni del salone
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Re: Nomi stazioni confusionari

Postby fra74 » Wed 22 February 2012; 23:51

Non è proprio vero che si usava sempre "Porta Romana". Lo scalo merci era noto come Scalo Romana, e lo stesso commissariato di P.S. di via Benaco, ora spostato se non sbaglio in via Chopin si chiama Scalo Romana, senza "Porta"
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
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Re: Nomi stazioni confusionari

Postby ETR460 » Wed 22 February 2012; 23:52

E le obliteratrici blu recitano sul display: ROMANA TI
:mrgreen: :twisted:
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Re: Nomi stazioni confusionari

Postby msr.cooper » Thu 23 February 2012; 10:33

Le fermate ATM in corso di Porta Romana si chiamavano "Romana" :mrgreen:
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Re: Nomi stazioni confusionari

Postby jumbo » Thu 23 February 2012; 10:35

fra74 wrote:Non è proprio vero che si usava sempre "Porta Romana". Lo scalo merci era noto come Scalo Romana, e lo stesso commissariato di P.S. di via Benaco, ora spostato se non sbaglio in via Chopin si chiama Scalo Romana, senza "Porta"

specifico meglio: si dice sempre porta romana per indicare la zona. poi lo scalo merci lo hanno chiamato scalo romana, ma è un'altra cosa.
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