Metrò leggero, metrò pesante

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby stefralusi » Sat 07 October 2006; 23:26

Last edited by stefralusi on Wed 11 October 2006; 23:30, edited 1 time in total.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby S-Bahn » Sat 07 October 2006; 23:29

Non essere contro il metrò che fermi il progresso! :wink:
Scherzo naturalmente.
Invece non scherzo pensando a cosa vorra fare ATM delle line in superficie per cacciare la gente in M5 che altrimenti non carica abbastanza. Poi c'è la scusa di garantire una gestione remunerativa all'investitore privato di M5, anche se ormai dà un apporto simbolico, per cui il rischio è elevato.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby GENIUS LOCI » Sun 08 October 2006; 16:04

S-Bahn wrote:Invece non scherzo pensando a cosa vorra fare ATM delle line in superficie per cacciare la gente in M5 che altrimenti non carica abbastanza. Poi c'è la scusa di garantire una gestione remunerativa all'investitore privato di M5, anche se ormai dà un apporto simbolico, per cui il rischio è elevato.
Bhe', fermare la metrotranvia a P.le Lagosta invece di farla proseguire fino a Garibaldi come inizialmente previsto (in alternativa al metro, però) sicuramente rende la metropolitana molto più "competitiva"
Il fatto poi che la M5 sarà prolungata verso zona fiera in futuro la renderà di gran lunga "imbattibile": lì non ci sono santi che tengano, per gli spostamenti "lunghi" la metropolitana vince sempre, senza bisogno che il tram venga "boicottato"
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby S-Bahn » Sun 08 October 2006; 16:29

Quel che temo è sono i tagli di linee tranviarie sulla strada più larga di Milano con la tranvia TUTTA in sede propria. Sarebbe un controsenso e un disastro.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby skeggia65 » Sun 08 October 2006; 19:12

S-Bahn wrote: cosa vorra fare ATM delle line in superficie per cacciare la gente in M5

Temo che farà quello che ha fatto ad ogni apertura di una linea M: "riorganizzazione" (sic!) delle linee di superficie.
E conseguente contrazione del numero degli utenti.
:evil:
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby giolumi » Tue 10 October 2006; 14:10

ma dai, quale taglio di binari, con le metrotrnvie che saranno aperte che tagli dovrebbero fare, certo taglieranno le linee di bus ma non i tram, noi come comitato ci opporremmo foertemente, lo stesso credo farebbe utp e altri comitati di quartiere, nascerebbe un casino pazzesco come con i binari di via manzoni che difatti non furono più toccati.
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby paco_74 » Tue 10 October 2006; 15:54

skeggia65 wrote:
S-Bahn wrote: cosa vorra fare ATM delle line in superficie per cacciare la gente in M5

Temo che farà quello che ha fatto ad ogni apertura di una linea M: "riorganizzazione" (sic!) delle linee di superficie.
E conseguente contrazione del numero degli utenti.
:evil:


purtroppo è quello che penso anche io
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby stefralusi » Tue 10 October 2006; 15:56

Last edited by stefralusi on Wed 11 October 2006; 23:29, edited 1 time in total.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby paco_74 » Tue 10 October 2006; 16:00

stefralusi wrote:beh.. se prendiamo l'esempio della linea gialla, dopo il taglio del 13 in parallelo dal duomo al corvetto, sono state numerose le lamentele ed i disagi della popolazione residente, in quanto è venuto a mancare un collegamento locale. Questo ha costretto l'atm a creare delle linee di autobus che ricalcano la linea ma con fermate ravvicinate, al fine di venire incontro alle esigenze locali di superfice, non potendo pretendere che un pensionato a 70 anni possa agevolmente farsi a piedi chessò...tratte da romana a corso lodi, per fare un esempio.


si ma la 77 ha una frequenza troppo dilatata
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby giolumi » Tue 10 October 2006; 16:31

anche vero che zara è un asse troppo portante per togliere quei tram, al massimo verrano diminuiti i passaggi
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby stefralusi » Tue 10 October 2006; 17:38

Last edited by stefralusi on Wed 11 October 2006; 23:29, edited 1 time in total.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby paco_74 » Tue 10 October 2006; 17:51

comunque guarda che anche io abito in zona da quando sono nato, ti dico che la 77 ha una frequenza di 20 minuti e poi a volte sopprimono le corse.

a volte se non vuoi prendere la M3 e vuoi stare in superficie deve andare a piedi oppure il 16 o 24 e poi a piedi
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby giolumi » Tue 10 October 2006; 18:19

io la 77 la incontravo spesso quando prendevo l'84 davanti al tribunle, e la frequenza allora (parlo di 4 anni fa) era davvero bassissima, inoltre le poche volte che lo presa è arrvata sempre con orari tutti sballati (è tuttavia comoda per andare a chiaravalle)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby MetroM » Wed 11 October 2006; 13:37

Anche con M5 non credo che regga un paragone corso di porta romana-viale zara/testi, qui il tram non lo toglieranno di certo. Al limite ci sarà solo la MT cinisello con l'11 deviato all'ospedale maggiore...più ovviamente la MT 7 e il 5 per alcuni tratti.....inoltre resta una differenza importante nella parte nord del tracciato, M5 dopo clerici andrà verso crocetta e bettola per intercettare potenziali utenti in corrispondenza delle autostrade, MT cinisello andrà nel centro di cinisello, due servizi un po diversi....se pur per un bel tratto sovrapposti.....io resto dell'idea che le due strutture possano comunque convivere una per il trasporto locale l'altra per quello veloce (se poi arriverà a san siro M5!!!!!!)...anche con semafori asserviti un tragitto cinisello-garibaldi resta cmq molto lungo da fare in tram... :roll:
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests