Metrò leggero, metrò pesante

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Metrò leggero, metrò pesante

Postby Crabbymole » Thu 05 October 2006; 17:20

Una domanda: qual'è la differenza tra metrò leggera e metrò pesante che possa comportare la scelta dell'uno o dell'altro sistema? Mi spiego meglio: so che le linee leggere sono (dovrebbero essere) più economiche, automatiche, avere meno problemi per la costruzione eccetera. Però mi chiedo: perchè ad esempio c'è chi dice che la futura linea 4 farebbe meglio ad essere costruita come linea pesante? Maggiore capienza? Maggiori frequenze di passaggio? Oppure c'è altro?
Grazie e ciao
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby teo » Thu 05 October 2006; 18:59

Premetto che non sono un tecnico.
Per quanto riguarda la frequenza penso che sia la metropolitana leggera che pesante non possano avere problemi.
Di sicuro una metropolitana pesante è più capiente di una leggera, però ha maggiori costi come ad esempio lo stipendio del personale di guida.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby msr.cooper » Thu 05 October 2006; 19:02

Innanzitutto, le metropolitane automatiche possono essere sia leggere che pesanti. Il fatto che M4 ed M5 saranno automatiche e leggere è un caso. Penso che d'ora in avanti le metropolitane in costruzione saranno tutte automatiche.
Il risparmio nello scavo di gallerie e stazioni è la maggiore "scusa" per cui si preferisce una metro leggera piuttosto che una di tipo tradizionale.
Di solito le metropolitane leggere hanno larghezza dei treni inferiore, mentre la lunghezza dei treni potrebbe essere la stessa (ma di solito si preferisce farli più corti).