fra74 wrote:Ma non si era detto che la larghezza dei convogli M5 sarebbe stata la stessa delle altre linne o mi sto sognando.
No, non te lo eri sognato
O meglio, l'armamento su cui corre è lo stesso: bisogna vedere se alla fine le casse avranno la stessa larghezza, non è mica detto
Il problema è tutto nella lunghezza dei convogli, appena 36 metri... spero nella revisione del progetto (forse mi illudo, ma il fatto che annunciarono per la M6 banchine di 70 metri e che ora i due progetti sono accorpati, mi da qualche speranza
)
Domanda
Premesso che io ritengo che il discrimine tra metro leggera e pesante sia tutto nella capacità di trasporto, come la mettiamo se alla fine la M5 si rivelerà essere una linea con treni larghi come quelli attuali di M1, M2 ed M3 e di 70 metri di lunghezza?
Basandomi sulla capacità dei convogli delle altre linee, un convoglio del genere è in grado di trasportare 700/800 persone circa
La M5 sarebbe ancora considerata una "metropolitana leggera"?
Non credo, avrebbe la capacità di linee metropolitane considerate pesanti (come quelle di Parigi ad esempio) e, visto che inoltre è una metro automatica, potrebbe addirittura eguagliare la capacità oraria di M1, M2 ed M3