mobilita' e intasamento all'interno di una stazione metro

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

mobilita' e intasamento all'interno di una stazione metro

Postby pad832000 » Sat 05 November 2011; 23:55

Salve, trovandomi a Londra sto vivendo il dramma dell'intasamento dei treni e delle stazioni. Volevo chiedere a qualcuno quali sono e se esistono (magari allo studio) delle soluzioni per agevolare il transito delle persone all'interno di una stessa stazione (a parte quelli convenzionali come scale mobili ascensori pedane per disabili). immaginavo ad esempio scale mobili a chiocciola con poggiapiede piu ampio che possa ospitare una carrozzella, oppure delle pedane mobili monopersona che scortino il viaggiatore dal treno di una linea ad un altra oppure dal treno all'uscita. erano esempi fantascientifici, ma solo per farvi capire. secondo me sara' un nodo da scioglere per il futuro. che ne pensate
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: mobilita' e intasamento all'interno di una stazione metr

Postby dedorex » Sun 06 November 2011; 10:12

Telelavoro... 8--)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: mobilita' e intasamento all'interno di una stazione metr

Postby nic78 » Mon 28 November 2011; 11:35

A proposito di mobilità interna nelle stazioni, a Loreto è peggiorata moltissimo con il restyling. Prima i flussi dei passeggeri della 2 che scambiavano con la 1 verso biseglie/rho fiera era separato da chi dalla 1 doveva scambiare con la 2.

Tutte le mattine, cercando di far lo slalom e non travolgere (o essere travolto) da nessuno mi chiedo perchè non sono stati ancora ripristinati i tornelli e le barriere per separare i due flussi. Qualcuno sa se si sono dimenticati o è una scelta voluta?
User avatar
nic78
 
Posts: 30
Joined: Fri 18 February 2011; 12:58

Re: mobilita' e intasamento all'interno di una stazione metr

Postby Lucio Chiappetti » Mon 28 November 2011; 13:37

Non capisco bene se si parla di movimento dei passeggeri "comuni" (appiedati) o dei disabili in carrozzina.

Secondo me le parole chiave sono, nei due casi, "separazione dei flussi" e "preferenziazione".

Con tutto il rispetto, il secondo caso e' oggettivamente meno importante (dal punto di vista numerico le persone in carrozzina sono molte meno). Ovviamente ci dovrebbe essere una adeguata infrastruttura (il che secondo me vuole dire ascensori e non montascale - fra l'altro un amico in carrozzina che ha recentemente provato un montascale del metro lo trova assai piu' lento rispetto a quello che gli hanno installato in casa (popolare)), ma dopo di che la preferenziazione (lasciare salire i disabili sulle vetture dalle porte vicino allo spazio previsto, farli salire prima degli altri sugli ascensori) resta legata alla civilta' del comportamento degli altri passeggeri ... e visto che ce ne sono che faticano a comprendere di "lasciar scendere prima di salire" :wall: non ci sono molte speranze.

In quanto alla separazione dei flussi, oltre a prevedere banchine di larghezza adeguata (e quelle restyled a Loreto sono piu' strette di prima), questa andrebbe "enforced" fisicamente. Purtroppo l'unico misero tentativo in tal senso (i tornelli nel mezzanino verso Argentina al piano del ferro M1) sono stati rimossi (e la gente :wall: passava comunque contromano).

L'unica soluzione utile sarebbe come alla Karlsplatz di Monaco. Stazioni con due binari e tre banchine, due ai lati e una centrale. Il treno arriva, e apre le porte da un lato per fare scendere dalla banchina centrale. Dopo di che con un lieve ritardo apre le porte per salire dalla banchina laterale.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: mobilita' e intasamento all'interno di una stazione metr

Postby nic78 » Mon 28 November 2011; 16:38

Si sono stato un po' generico, io mi riferivo solo alla separazione dei flussi che a Loreto nel caso che ho indicato è di facilissima realizzazione. Purtroppo il restyling ha eliminato quello che di buono c'era, è un peccato perchè in questo caso si è peggiorato invece che migliorare.

per i disabili invece qualcosa si è fatto visto che gli ascensori adesso in loreto ci sono
User avatar
nic78
 
Posts: 30
Joined: Fri 18 February 2011; 12:58

Re: mobilita' e intasamento all'interno di una stazione metr

Postby Massy » Wed 28 December 2011; 11:52

la Repubblica wrote:IL CASO
In metrò arriva il “buttadentro” per evitare il caos in banchina
Da gennaio con Area C debuttano i tutor antifolla per agevolare entrata e uscita dei passeggeri
Il primo test del modello importato dalla metropolitana di Tokyo si effettuerà in cinque stazioni

di ILARIA CARRA

http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/12/28/news/in_metr_arriva_il_buttadentro_per_evitare_il_caos_in_banchina-27286314/?ref=HREC1-8
Massy
 
Posts: 522
Joined: Sun 27 August 2006; 12:03

Re: mobilita' e intasamento all'interno di una stazione metr

Postby GLM » Wed 28 December 2011; 16:13

li abbiamo giá avuti un paio di anni fa in cadorna e forse altrove, ma sono durati relativamente poco, nonostante fossero imho efficaci
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: mobilita' e intasamento all'interno di una stazione metr

Postby stefralusi » Thu 29 December 2011; 7:30

A Cadorna non si buttava dentro nessuno qualche anno fà. E non si toccava nessuno. Si richiamava la clientela a non infilare mani valigette piedi nelle porte in fase di chiusura ed allontanandole dalla linea gialla in particolare ai furboni che mettevano il gomito appoggiato alle porte come per far credere che ci fosse mezzo braccio dentro. Il dato positivo è stato una maggiore scorrevolezza dei convogli ( ovviamente) ed un drastico calo dei borseggi in banchina. Diciamo anche che il ricordare la sanzione prevista per chi viene colto ad interrompere la chiusura delle porte e creare ritardo alla linea ha avuto un effetto evidente anche con la complicità delle notizie di stampa e di altri passeggeri in banchina con una valenza di civiltà ed educazione civica superiore... e così molti hanno desistito dalla cattiva abitudine dopo poco tempo anche dalla presenza di un paiodi agenti polmetro ben disposti a quattro chiacchere con i più facinorosi. Il più ridicolo che era capitato è stato un commerciante di 35 anni che si era fiondato a mettere il piede e non aveva nessuna intenzione di levarlo, fino al punto di dire "non lo tolgo e tu che cosa mi fai ? " peccato che aveva dietro i due agenti della polmetro e non se ne era accorto fino al momento che gli avevano messo una mano sulla spalla facendolo diventare pallido come un morto guadagnandosi una denuncia d'ufficio per interruzione di pubblico servizio emesso da loro in flagranza di reato. :mrgreen:
Comunque sia, la realtà di tokyo è ben diversa da quella Milanese. Fosse per me nelle vetture centrali in luogo dei sedili metterei dei semplici ribaltabili a scomparsa come quelli che si aveva nelle vecchie carrozze ffss oppure nel trenino che và su a malles
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: mobilita' e intasamento all'interno di una stazione metr

Postby Aldo74 » Thu 29 December 2011; 11:35

Ottimo! Devo dire che è con molta soddisfazione che apprendo (non lo sapevo...) che comportamenti incivili come quello di impedire la chiusura delle porte del metrò sono non solo "sanzionabili" ma realmente sanzionati. :clap:
Aldo74
 
Posts: 519
Joined: Fri 02 April 2010; 12:35

Re: mobilita' e intasamento all'interno di una stazione metr

Postby stefralusi » Thu 29 December 2011; 11:41

Aldo, leggi i regolamenti per i passeggeri nelle linee metropolitane :wink: - Il caso citato di qualche anno fà è solo andato in porto per la presenza dei due poliziotti ... In altri paesi sarebbero stati gli stessi passeggeri in banchina a prenderlo di peso e toglierlo dalla porta. Questione di mentalità diverse..
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: mobilita' e intasamento all'interno di una stazione metr

Postby Aldo74 » Thu 29 December 2011; 15:46

Certo, forse mi sono spiegato male: non immaginavo che comportamenti del genere, ovviamente vietati, fossero realmente sanzionati qualche volta. Anche se mi pare di capire che quello che citi sia stato un caso isolato. Ma con il ritorno di questi "tutor" forse qualche altro simpaticone che non può aspettare il treno successivo sarà beccato...
Aldo74
 
Posts: 519
Joined: Fri 02 April 2010; 12:35

Re: mobilita' e intasamento all'interno di una stazione metr

Postby Lucio Chiappetti » Fri 30 December 2011; 12:15

stefralusi wrote: nelle vetture centrali in luogo dei sedili metterei dei semplici ribaltabili a scomparsa come quelli che si aveva nelle vecchie carrozze ffss oppure nel trenino che và su a malles


O nel piano inferiore dei TSR, quello vicino ai WC (sono TSR o TAF ?)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: mobilita' e intasamento all'interno di una stazione metr

Postby Trullo » Tue 03 January 2012; 22:44

Sono TSR
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: mobilita' e intasamento all'interno di una stazione metr

Postby ing » Thu 05 January 2012; 13:49

pad832000 wrote:Volevo chiedere a qualcuno quali sono e se esistono (magari allo studio) delle soluzioni per agevolare il transito delle persone all'interno di una stessa stazione


Soluzioni tecniche al di là di scale mobili, ascensori e tapirulan non ce ne sono. Esiste una piccola e negletta branca della pianificazione dei trasporti che si chiama microsimulazione e che cerca di studiare i movimenti delle persone all'interno dei nodi di trasporto, dato che in alcuni casi (Termini a Roma) la situazione è al collasso.
La microsimulazione in pratica modellizza il comportamento di un pedone in termini di comportamento, velocità e prontezza di riflessi (ad esempio: un pedone che sta per salire su un tapirulan cosa fa? rallenta o no? e una volta sopra cammina come prima, cammina più lentamente o si ferma?) e poi crea degli scenari di affollamento in funzione di una matrice OD data.
E' un settore talmente negletto che un mio amico che ha impostato il dottorato su di esso per lavorare si è reinventato esperto di logistica all'interno di stabilimenti industriali.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02


Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests