BANCHI ACEI

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: BANCHI ACEI

Postby bifune67 » Tue 06 September 2011; 16:35

Con la linea banalizzata non serve, perché ci sono i segnali in entrambi i versi e il controllo della occupazione è orientabile in entrambi. Si viaggerebbe esattamente con la stessa sicurezza su entrambi i binari.
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: BANCHI ACEI

Postby GMM » Sun 11 September 2011; 13:25

Altra domanda, a Romolo ( come già detto ex-capolinea ) il banco (si vede benissimo dalla vetrata dell'ufficio movimento ) il banco è piccolo mentre quello a Cadorna è più lungo.

Come mai?

Ciao Gianmarco. :ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: BANCHI ACEI

Postby Federico_2 » Sun 11 September 2011; 22:45

Beh dipende anche dal tipo di banco, anno di produzione ma anche dalla ditta produttrice. Ci sono decine di aziende che producono acei
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: BANCHI ACEI

Postby GMM » Sun 11 September 2011; 23:13

Grazie Federico_2.
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: BANCHI ACEI

Postby stefralusi » Wed 05 October 2011; 1:56

vedeste che belli quelli in russo ancora originali dell'inaugurazione !!! Speriamo come sempre che non vadano subito sotto la marcherita tritatutto del ferrovecchio, e che ne conservino qualcuno per sto benedetto museo atm .
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: BANCHI ACEI

Postby luca » Sat 03 December 2011; 12:43

ma dov' è il banco a famagosta?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: BANCHI ACEI

Postby Federico_2 » Sat 03 December 2011; 13:12

All'interno dell'ufficio movimento, situato nella banchina a isola di famagosta, lato sud. C'è vicino una porta d'ingresso chiusa e di fianco un vetro coperto dall'interno ma si vede della luce che viene da dentro attraverso le fessure. Dentro c'è il capostazione
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: BANCHI ACEI

Postby luca » Sat 03 December 2011; 13:25

ah ,grazie
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: BANCHI ACEI

Postby GMM » Sat 03 December 2011; 17:30

In russo? Il banco Acei è a Famagosta?
Ciao. :ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: BANCHI ACEI

Postby Meneghino85 » Fri 16 December 2011; 12:31

A caiazzo oltre al banco c'è anche la scritta che indica se si va verso la m1 o verso centrale, è in fondo.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: BANCHI ACEI

Postby Federico_2 » Fri 16 December 2011; 19:11

GMM wrote:In russo? Il banco Acei è a Famagosta?
Ciao. :ciao:

Tutte le stazioni devono per forza avere un apparato di sicurezza
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: BANCHI ACEI

Postby luiggino » Fri 06 April 2012; 11:18

ciao a tutti leggo tante cose:a romolo il banco acei è semplicemente disabilitato e in telecomando dal posto dco di monterosa.
piu precisamente tutti i banchi acei della linea 2 sono telecomandabili,in situazione normale di esercizio sono abilitati e presenziati da d.m. abbiategrasso,famagosta stazione,famagosta deposito,cascina gobba e gorgonzola deposito.in alcuni orari sono presenziati anche i banchi di gorgonzola stazione e cologno nord.per la linea 3 solo il banco di san donato è costantemente presenziato assieme a quello del deposito rogoredo,quello di comasina è presenziato solo in alcuni orari mentre gli altri sono in telecomando.sondrio è tornata stazione dall'autunno scorso quando abbiamo terminato la sostituzione del banco acei e del quadro i.s. irreparabilmente danneggiati dall'esondazione seveso.la stazione non è mai stata ridotta a fermata in quanto gli itinerari di libero transito venivano costituiti e distrutti tutti i giorni dal dco di monterosa.l'unica cosa che mancava era la possibilità di presenziare la stazione stante la mancanza del banco.
in ogni posto di servizio della linea 2 sono presenti gli apparati acei/ace(di fermata)in genere si trovano a piano banchina.per quanto riguarda la stazione caiazzo,questa ha l'interconnessione sia con linea 3 che con linea 1 mentre l'interconnessione con linea 5 si trova a garibaldi linea 2
se volete altre info vi aspetto
luiggino
 
Posts: 17
Joined: Fri 06 April 2012; 10:17

Re: BANCHI ACEI

Postby GMM » Fri 06 April 2012; 18:01

Grazie Luiggino per il tuo post!
Ciao Gianmarco-
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: BANCHI ACEI

Postby luiggino » Tue 10 April 2012; 13:55

ciao bagai manca un pezzo riguardo la circolazione a b.u. serale.purtroppo la banalizzazione esiste,in linea 2 solo nelle tratte tra cascina gobba e vimodrone e tra cascina antonietta e gessate mentre in tutte le altre tratte,in caso di b.u. viene istituito il blocco telefonico con pilota(che in genere è un macchinista)al quale è demandata la sicurezza che nel tratto interrotto è presente un solo treno infatti il r.c.t. prescrive che,in caso di circolazione a b.u. con pilotaggio nessun treno marciante sia in senso legale che in senso illegale possa partire dalle stazioni che delimitano la tratta ridotta a b.u. senza la presenza del pilota a bordo o di una prescrizione precisa firmata dal pilota e controfirmata dal macchinista.per quanto riguarda le tratte banalizzate tutto questo non esiste in quanto gli ACEI gestiscono direttamente la sicurezza e i treni viaggiano con ripetizione segnali a bordo attiva
la linea 3 è nata totalmente banalizzata quindi il servizio di pilotaggio,pur previsto dal r.c.t. non viene mai effettuato.per la linea 1 il servizio di pilotaggio viene effettuato solo in caso di grave guasto agli apparati della linea o in caso di chiusura di una parte della stessa :wall:
luiggino
 
Posts: 17
Joined: Fri 06 April 2012; 10:17

Re: BANCHI ACEI

Postby GMM » Tue 10 April 2012; 19:34

Grazie Luiggino per il tuo secondo post, hai proprio spiegato bene!!!
Una mia curiosità, lavori per l'Atm?
Ciao. :D
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests