Page 106 of 108

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Thu 16 October 2014; 21:12
by FedPassion
Ma globalmente, si sanno i risultati di questo prolungamento?

E' stato un successo, in termini di passeggeri? Esistono dati ufficiali sui carichi?

Grazie mille! :)

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Thu 16 October 2014; 21:45
by JA+
Non c'è dubbio che sia un successo, i treni sono sempre pieni!

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Thu 16 October 2014; 23:57
by S-Bahn
C'è il problema opposto: troppa gente!
Mi pare che, anche considerando il distanziamento delle fermate, la metro "pesante" M3 tra Maciachini e Comasina abbia costi a Km decisamente più bassi del favoloso Project Financing di M5.
Però vado a memoria, non ho in mano le cifre, potrei sbagliarmi...

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Fri 17 October 2014; 0:22
by fra74
Non li definirei significamente più bassi

M3 3,7 km costo comprensivo del materiale rotabile 350 milioni di € (= circa 95 milioni al km)
M5 6,1 km costo 590 milioni ( = circa 97 milioni) (*)

Ma da una parte abbiamo una linea che è il prolungamento di una linea esistente con neppure una comunicazione in 4 km di linea e con stazioni molto distanziate, con tutte le conseguenze del caso in causo di guasti, dall'altra di una linea costruita ex novo e nei cui costi è compreso il seppure microdeposito e soprattutto la sala operativa. Senza considerare la complessità del tratto nel quartiere isola e della stazione garibaldi

(*) in realtà ho trovato varie cifre, ho preso quella più alta per semplicità

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Fri 17 October 2014; 1:15
by S-Bahn
Verissimo Fra', hai giustamente spiegato le ragioni per cui le cifre vanno pesate, altrimenti se ne deduce troppo sbrigativamente che una metro spacciata quasi per economica costa il doppio e porta la metà. O meglio è davvero così ma bisogna tenere conto della distanza delle stazioni di questa tratta M3 e del fatto che è un prolungamento, mentre per il deposito... quello di M5 più che un mini deposito è un tronchino con attrezzatura di manutenzione praticamente pari a zero.

Detto questo rimane il fatto che in questo momento stiamo costruendo metropolitane che se non costano di più che in passato senza dubbio non ci fanno risparmiare quello che si crede e che, su questo c'è poco da discutere, portano la metà.

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Fri 17 October 2014; 1:24
by fra74
Tra l'altro M5 è un po' anomala, ha distanze tra le fermate specie nella tratta centrale piuttosto piccole, molto al di sotto della media recente, confrontabili solo con la tratta centrale (P.ta Venezia-Cadorna) di M1 e questo influisce sul costo chilometrico. Per fare un confronto forse sarebbe interessante più che altro conoscere il costo di esercizio (per passeggero o pass*km) anche perché se sui costi di costruzione si riescono ad avere contributi statali (o a volte anche europei) poi quello che "frega" è l'esercizio. Sarebbe interessante sapere se i minori costi di manutenzione per treni più piccoli ed il risparmio sul personalebilanciano o no la necessità di avere a parità di passeggeri una frequenza molto maggiore e quindi presumibilmente una maggior usura dell'infrastruttura, anche se pure qua c'è l'anormalità dell'assenza del deposito che rende certe analisi impossibili da fare, oltre che naturalmente i costi in più per il sistema di gestione dell'automatismo

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Sat 18 October 2014; 0:06
by Cristian1989
Ha aperto il parcheggio d'interscambio di Comasina, notizia su: http://comitatocomasina.blogspot.it/

Questi dovrebbero essere i gestori: http://www.sabait.it/it/parcheggi/milano/milano-comasina

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Sat 18 October 2014; 3:47
by GLM
come mai non si è ricorso ad atm come per tutti gli altri parcheggi?

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Sat 18 October 2014; 12:42
by mattecasa
Oddio! :roll: :bash:

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Sat 18 October 2014; 14:27
by S-Bahn
fra74 wrote:Tra l'altro M5 è un po' anomala, ha distanze tra le fermate specie nella tratta centrale piuttosto piccole, molto al di sotto della media recente
E' il tipico risultato di quando si vuole fare una metro con l'obiettivo principale di smantelare la rete tranviaria.
fra74 wrote: ...forse sarebbe interessante più che altro conoscere il costo di esercizio (per passeggero o pass*km) anche perché se sui costi di costruzione si riescono ad avere contributi statali (o a volte anche europei) poi quello che "frega" è l'esercizio.
Concordo, ma in più M5 ed M4 hanno l'anomila tipica del PF che converte i costi di investimenti in spesa corrente elevata e non modificabile.
E' uno dei tanti inconvenienti di questo sistema che tra l'altro sfugge al controllo della mano pubblica. M4 nasce senza raccordi col resto della rete e senza interscambio con M3. Nonostante le raccomandazioni di CIPE, ATM e Comune queste realizzazioni sono state stralciate dai titolari del PF. Che M4 carichi meno o che l'esercizio abbia problemi per queste decisioni a loro cosa importa, tanto il canone del PF lo incassano comunque senza variazioni.

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Tue 21 October 2014; 12:58
by dedorex
Ma scusa la colpa non è del PF, ma del Comune che ha fatto il bando alla c...o di cane (basta ricordarsi la diatriba una-due canne)

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Tue 21 October 2014; 13:35
by spiff
Cristian1989 wrote:Ha aperto il parcheggio d'interscambio di Comasina, notizia su: http://comitatocomasina.blogspot.it/

Questi dovrebbero essere i gestori: http://www.sabait.it/it/parcheggi/milano/milano-comasina


speriamo che ora mettano un po' d'ordine in quel caos che è il capolinea di comasina....

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Wed 22 October 2014; 19:35
by sangrinad
Impossibile... meglio prolungare a Paderno :mrgreen:

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Mon 09 December 2019; 18:57
by brianzolo
Paderno prenota la fermata della metropolitana: ecco gli scenari - https://www.ilcittadinomb.it/stories/Cr ... 331043_11/

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Mon 09 December 2019; 19:09
by Carrelli1928
La Metrotranvia Milano-Limbiate sarà pronta entro il 2023

Qualcuno potrebbe spiegarmi questo passaggio?
Non è polemica, anche se temo lo diventerà.
Sono serio.

Quanto alla M3, non conosco abbastanza quelle zone per esprimermi.