Page 1 of 108

Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

PostPosted: Mon 18 September 2006; 17:07
by EUSEBIO
Da ormai alcuni anni procedono i lavori di prolungamento della M3 sino al quartiere comasina ( dove incontrerà le Nord ).

Percorrendo in autobus ( 52, 41, 70 ) quotidianamente il tratto da Maciachini verso Affori, ho potuto verificare l'avanzamento dei lavori in superficie delle stazioni Dergano e Affori Centro.

Dopo pochissimo tempo (credo un annetto) dall'apertura di MAciachini, la fermata Dergano era (almeno sottoterra) praticamente completata, o meglio i treni vi potevano già arrivare perchè li sentivo dalle grate poste sui marciapiedi passare sull'asta di manovra.

La mia domanda è: ma perchè anziche aprire 4 stazioni (forse) nel 2008 non possono aprire quelle più vicine a MAciachini e proseguire poi in direzione periferia ??? Potrebbero limitare il numero di ingressi in auto dalla comasina e la corsa della 41 con qualche annetto di anticipo.. :roll:

PostPosted: Mon 18 September 2006; 20:17
by GLM
credo perchè non è progettato il binario per fare inversione ne a dergano, ne ad affori centro. molto probabilmente ci sarà ad affori nord. quindi la prima parte, che è proprio maciachini-affori nord verrà aperta insieme a fine 2007-inizi 2008. mentre la fermata comasina, che è ancora molto indietro, verrà aperta successivamente col relativo parcheggio di interscambio

PostPosted: Tue 19 September 2006; 18:36
by Cristian1989
Sfortunatamente per Cormano, Paderno, ecc. non vedranno uscire la M3 dai confini di Milano! :?

PostPosted: Tue 19 September 2006; 20:59
by Slussen
Il sottopasso di Affori a che punto è?

PostPosted: Wed 20 September 2006; 15:28
by msr.cooper
Credo che tra poco cominceranno a spingere sotto i binari la "scatola" in cemento armato.
Sia da un lato che dall'altro hanno già scavato i buchi dove saranno posuzionate le rampe del sottovia.

PostPosted: Wed 20 September 2006; 21:00
by Slussen
msr.cooper wrote:Credo che tra poco cominceranno a spingere sotto i binari la "scatola" in cemento armato.
Sia da un lato che dall'altro hanno già scavato i buchi dove saranno posuzionate le rampe del sottovia.


Quindi potrebbe venir pronto prima del metrò?

PostPosted: Wed 20 September 2006; 22:51
by GLM
direi che è sicuro che il sottopasso stradale sarà pronto ben prima che si possa arrivare ad affori in metrò! la stazione di affori delle nord invece è in alto mare!

PostPosted: Thu 21 September 2006; 0:15
by karenwalker832000
beh....i tempi italiani si conoscono....finchè non si smaltisce un po di burocrazia, i tempi della realizzazione saranno sempre lunghi....
come è successo (ma non è burocrazia) al monumento in corso como o ai due monumenti ai piedi del ponte di porta venezia che sono stati ricoperti per anni e anni dalla pubblicità.
Finchè non si elimineranno queste schifose manovre non si smuoverà alcun che!

PostPosted: Thu 21 September 2006; 10:22
by dedorex
In Porta Venezia il problema non era certo la burocrazia: solo che le penali per il ritardo erano decisamente inferiori ai proventi dalla pubblicità, e quindi l'azienda che ristrutturava tirava per il lungo

PostPosted: Thu 21 September 2006; 16:19
by msr.cooper
GLM wrote:direi che è sicuro che il sottopasso stradale sarà pronto ben prima che si possa arrivare ad affori in metrò! la stazione di affori delle nord invece è in alto mare!

Non è vero. Alla stazione stanno già lavorando. Le aree di cantiere nella zona di Affori sono due, e ben separate tra loro. Il cantiere più vicino a via Astesani è quello di MM (sottopasso e metro) mentre quello più vicino ai binari delle Nord è quello per la costruzione della stazione.
Se ben ricordate, il progetto prevede la realizzazione di una piazza ribassata con accesso alla stazione Nord dal livello -1 (stile Villapizzone): i grossi crateri che ci sono a destra e a sinistra della ferrovia sono esattamente gli scavi per la piazza ribassata.

A proposito: qualcuno sa come faranno a costruire la stazione sotto gli attuali binari? Metteranno del piloni stile ponte in affiancamento alla linea attuale (per poi spostare la linea sul nuovo tracciato)?

PostPosted: Fri 22 September 2006; 16:22
by GENIUS LOCI
msr.cooper wrote:A proposito: qualcuno sa come faranno a costruire la stazione sotto gli attuali binari? Metteranno del piloni stile ponte in affiancamento alla linea attuale (per poi spostare la linea sul nuovo tracciato)?

Non lo so, ma posso ipotizzare che faranno nel modo da te descritto

Infatti se teoricamente la stazione metropolitana potrebbero anche costruirla a foro cieco tramite congelamento del terreno (cosa che non faranno, comunque: troppo dispendioso e poi dovrebbero lo stesso scavare dalla superficie per fare la connessione diretta con la stazione delle Nord), per il semplice sottopasso stradale è impensabile che facciano una cosa del genere
Quindi dovranno comunque costruire una strutture provvisoria "autoportante" che alloggi i binari della ferrovia, a meno di non pensare di interrompere per mesi il servizio delle ferrovie Nord su tutta la tratta

C'è da prendere in considerazione che è probabile che per il periodo dei lavori la fermata Affori verrà soppressa; inoltre, per le considerazioni sopra fatte, è molto plausibile che lavori di metropolitana, sottopasso e nuova stazione ferroviaria siano coordinate: se devono costruire strutture ferroviarie provvisorie e fare grossi scavi per la stazione sarebbe assurdo fare tutto un pezzettino alla volta, coprendo e scoprendo di nuovo, costruendo, demolendo e ricostruendo strutture provvisorie di non facilissima realizzazione... no, faranno tutto in una volta secondo me

PostPosted: Fri 22 September 2006; 22:06
by GLM
perchè dovrebbero sopprimere l'attuale stazione di Mi affori?

PostPosted: Fri 29 September 2006; 23:09
by EUSEBIO
Ho trovato alcuni dettagli della stazione Affori FNM. Scusate la qualità delle foto fatte attraverso una vetrina .. :lol:

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

:D :D :D

PostPosted: Sat 30 September 2006; 2:18
by GLM
dove hai trovato queste cose?

PostPosted: Sat 30 September 2006; 7:44
by EUSEBIO
sono esposte in uno studio in zona affori ...