Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby msr.cooper » Sat 04 November 2006; 13:38

Riesumo la discussione per aggiornarvi sui lavori presso Affori.
Le Nord stanno preparando una striscia di terra battuta per realizzare una piccola variante alla linea ferroviaria, probabilmente per poter scavare e realizzare la nuova stazione (che avrà, come detto, mezzanini al piano -1).
La mini-variante parte poco a nord dell'attuale Affori e si scosta di circa 30 metri dalla ferrovia attuale (sul lato sud). Dopo circa 300 metri, in corrispondenza della via Astesani, i binari dovrebbero essere riagganciati agli attuali.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Giorgio L » Tue 07 November 2006; 20:50

Dergano invece a che altezza sara'? A nord o a sud del ponte fs?

Comunque sia, almeno questa volta non si e' fatto l'errore di Turro/Rovereto con due fermate lontane dalla ferrovia, precludendo definitivamente la possibilita' di creare un buon interscambio.
Quando ci sara' la volonta' di riqualificare la cintura nord, di spazio nel tratto tra viale Fermi e via Imbonati ce n'e' in abbondanza.
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby vanpelt_mi » Tue 07 November 2006; 21:05

Guardando quest'immagine presa da http://www.sottomilano.it/ dovrebbe essere a sud della ferrovia:

Image
Mentre da questa:
Image
Si vede che è proprio attaccata, ma dubito che l'abbiano fatto con una lungimiranza pensando alla ferrovia...
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby EUSEBIO » Tue 07 November 2006; 21:45

Dergano è a Sud della ferrovia; la stazione vera e propria è sulla destra della via Imbonati guardando la ferrovia; la foto di sottomilano ritrae l'ascensore per i camion che successivamente dovrebbe essere solo una presa di ventilazione. La stazione rimane una ventina di metri arretrata rispetto ad esso sul lato opposto della via.
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby msr.cooper » Wed 08 November 2006; 20:13

Confermo. Dergano è posizionata a sud della ferrovia, ma con lato nord della stazione praticamente coincidente col cavalcavia ferroviario.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby giolumi » Fri 10 November 2006; 18:19

ma dergano è ormai completa, facilmente indivisuabile per via delle scale di ingresso al rustico coperte da casse di legno, affori centro è in costruuzione, affori fnm in scavo, l'ultima volta in estate stavano gettando i paviementi, e per comasina manca addirittura l'appalto

news per comasina?

quindi fnm ha iniziato la sua parte? era ora!

organizzare una visita????????? ovviamente denttro, come fanno a torino e a brescia ......
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby EUSEBIO » Fri 10 November 2006; 18:24

giolumi wrote:ma dergano è ormai completa, facilmente indivisuabile per via delle scale di ingresso al rustico coperte da casse di legno, affori centro è in costruuzione, affori fnm in scavo, l'ultima volta in estate stavano gettando i paviementi, e per comasina manca addirittura l'appalto

news per comasina?

quindi fnm ha iniziato la sua parte? era ora!

organizzare una visita????????? ovviamente denttro, come fanno a torino e a brescia ......


Dergano non è finita, almeno non è finita in superficie dove tutt'ora ci sono vecchi stabili da demolire e le casette degli operai MM

Tra Affori centro e FNM stanno addirittura ancora iniettando la resina, il che significa che non stanno ancora scavando.

A me non sembra realistica la consegna dicembre 2007 che compare sui cartelloni. :roll:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby giolumi » Fri 10 November 2006; 18:44

con finita intendevo al rustico, nei fatti l'allestimento puo richeidere o pochi mesi come maciacchini o quasi un anno e mezzo come porta vittoria, percui anche a me il 2007 resta molto sospetto, punterei su fine 2008 senza comasina, salvo accelerazioni elettorali, ma ora non ricordo i prossimi impegni, il primo dovrebbe essere per la provincia
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby fra74 » Fri 10 November 2006; 18:51

Sui cartelloni la data non è per niente sospetta, visto che indica proprio il termine dei lavori al rustico e dovremmo esserci per la fine del 2007 almeno guardando lo stato dei lavori attuali
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby giolumi » Fri 10 November 2006; 19:02

bhe affori fn è ancora da costruire, poi va allestita, e il tunnel e ancora ad affori centor come puoi vedere dai rinforzi in superficie che vengono fatti prima dello scavo

un anno è altamenta improbabile se non impossibile, anche proponendo un premio...a meno che non si voglia fare come con molino dorino-rho quando il treno correva su un binario in mezzo alle ruspe, magari manco assicurato! con i debiti rischi
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby filo_2k » Fri 10 November 2006; 23:55

ad affori FNM mi sembra che il tunnel ci sia gia, non è completo ma è gia aperto:

Image
(immagine tratta da sottomilano)
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby Jack_A » Sat 11 November 2006; 12:26

Quella visibile in foto è la testata lato periferia, dove stanno scavando (con metodo tradizionale) l'asta di manovra (inizio del futuro prolungamento verso comasina).

Il lato centro è visibile qui:

http://www.sottomilano.it/foto_fermate/affncostr8.jpg (foto: SottoMilano)

e come si vede non c'è ancora nessun tunnel.

A proposito: le tratte M3 recenti sono scavate con il metodo delle iniezioni di consolidamento o con TBM?

Pdf interssante: http://www.trasporti.regione.lombardia.it/allegati/pubblicazioni/doc/6109828.pdf
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Postby fra74 » Sat 11 November 2006; 14:07

Mi pare che per la tratta Dergano-Affori si stia usando una TBM, però non ne sono sicuro
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby filo_2k » Sat 11 November 2006; 14:12

la tratta dateo-vittoria del passante sono sicuro sia stata scavata con iniezioni di consolidamento dalla superficie: lo so perche per 2 anni ogni mattina alle 7 ho avuto una trivella a 5 metri dalla mia finestra che iniziava a lavorare :evil:
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby giolumi » Sat 11 November 2006; 15:06

il tunnel affori centro-affori fn era quello a cui io mi riferivo ovviamente

si realizza con iniezini, non c'è nessuna talpa, cosa facilmente comprensibile data l'assenza di un punto di ingresso. inoltre anche zara-maciacchini fu realizzata con consolidamento
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests