Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby FedPassion » Thu 16 October 2014; 21:12

Ma globalmente, si sanno i risultati di questo prolungamento?

E' stato un successo, in termini di passeggeri? Esistono dati ufficiali sui carichi?

Grazie mille! :)
Fede
User avatar
FedPassion
 
Posts: 267
Joined: Sat 05 August 2006; 1:19
Location: Milano

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby JA+ » Thu 16 October 2014; 21:45

Non c'è dubbio che sia un successo, i treni sono sempre pieni!
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby S-Bahn » Thu 16 October 2014; 23:57

C'è il problema opposto: troppa gente!
Mi pare che, anche considerando il distanziamento delle fermate, la metro "pesante" M3 tra Maciachini e Comasina abbia costi a Km decisamente più bassi del favoloso Project Financing di M5.
Però vado a memoria, non ho in mano le cifre, potrei sbagliarmi...
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50076
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby fra74 » Fri 17 October 2014; 0:22

Non li definirei significamente più bassi

M3 3,7 km costo comprensivo del materiale rotabile 350 milioni di € (= circa 95 milioni al km)
M5 6,1 km costo 590 milioni ( = circa 97 milioni) (*)

Ma da una parte abbiamo una linea che è il prolungamento di una linea esistente con neppure una comunicazione in 4 km di linea e con stazioni molto distanziate, con tutte le conseguenze del caso in causo di guasti, dall'altra di una linea costruita ex novo e nei cui costi è compreso il seppure microdeposito e soprattutto la sala operativa. Senza considerare la complessità del tratto nel quartiere isola e della stazione garibaldi

(*) in realtà ho trovato varie cifre, ho preso quella più alta per semplicità
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24582
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby S-Bahn » Fri 17 October 2014; 1:15

Verissimo Fra', hai giustamente spiegato le ragioni per cui le cifre vanno pesate, altrimenti se ne deduce troppo sbrigativamente che una metro spacciata quasi per economica costa il doppio e porta la metà. O meglio è davvero così ma bisogna tenere conto della distanza delle stazioni di questa tratta M3 e del fatto che è un prolungamento, mentre per il deposito... quello di M5 più che un mini deposito è un tronchino con attrezzatura di manutenzione praticamente pari a zero.

Detto questo rimane il fatto che in questo momento stiamo costruendo metropolitane che se non costano di più che in passato senza dubbio non ci fanno risparmiare quello che si crede e che, su questo c'è poco da discutere, portano la metà.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50076
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby fra74 » Fri 17 October 2014; 1:24

Tra l'altro M5 è un po' anomala, ha distanze tra le fermate specie nella tratta centrale piuttosto piccole, molto al di sotto della media recente, confrontabili solo con la tratta centrale (P.ta Venezia-Cadorna) di M1 e questo influisce sul costo chilometrico. Per fare un confronto forse sarebbe interessante più che altro conoscere il costo di esercizio (per passeggero o pass*km) anche perché se sui costi di costruzione si riescono ad avere contributi statali (o a volte anche europei) poi quello che "frega" è l'esercizio. Sarebbe interessante sapere se i minori costi di manutenzione per treni più piccoli ed il risparmio sul personalebilanciano o no la necessità di avere a parità di passeggeri una frequenza molto maggiore e quindi presumibilmente una maggior usura dell'infrastruttura, anche se pure qua c'è l'anormalità dell'assenza del deposito che rende certe analisi impossibili da fare, oltre che naturalmente i costi in più per il sistema di gestione dell'automatismo
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24582
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby Cristian1989 » Sat 18 October 2014; 0:06

Ha aperto il parcheggio d'interscambio di Comasina, notizia su: http://comitatocomasina.blogspot.it/

Questi dovrebbero essere i gestori: http://www.sabait.it/it/parcheggi/milano/milano-comasina
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10281
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby GLM » Sat 18 October 2014; 3:47

come mai non si è ricorso ad atm come per tutti gli altri parcheggi?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16843
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby mattecasa » Sat 18 October 2014; 12:42

Oddio! :roll: :bash:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4111
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby S-Bahn » Sat 18 October 2014; 14:27

fra74 wrote:Tra l'altro M5 è un po' anomala, ha distanze tra le fermate specie nella tratta centrale piuttosto piccole, molto al di sotto della media recente
E' il tipico risultato di quando si vuole fare una metro con l'obiettivo principale di smantelare la rete tranviaria.
fra74 wrote: ...forse sarebbe interessante più che altro conoscere il costo di esercizio (per passeggero o pass*km) anche perché se sui costi di costruzione si riescono ad avere contributi statali (o a volte anche europei) poi quello che "frega" è l'esercizio.
Concordo, ma in più M5 ed M4 hanno l'anomila tipica del PF che converte i costi di investimenti in spesa corrente elevata e non modificabile.
E' uno dei tanti inconvenienti di questo sistema che tra l'altro sfugge al controllo della mano pubblica. M4 nasce senza raccordi col resto della rete e senza interscambio con M3. Nonostante le raccomandazioni di CIPE, ATM e Comune queste realizzazioni sono state stralciate dai titolari del PF. Che M4 carichi meno o che l'esercizio abbia problemi per queste decisioni a loro cosa importa, tanto il canone del PF lo incassano comunque senza variazioni.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50076
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby dedorex » Tue 21 October 2014; 12:58

Ma scusa la colpa non è del PF, ma del Comune che ha fatto il bando alla c...o di cane (basta ricordarsi la diatriba una-due canne)
User avatar
dedorex
 
Posts: 3401
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby spiff » Tue 21 October 2014; 13:35

Cristian1989 wrote:Ha aperto il parcheggio d'interscambio di Comasina, notizia su: http://comitatocomasina.blogspot.it/

Questi dovrebbero essere i gestori: http://www.sabait.it/it/parcheggi/milano/milano-comasina


speriamo che ora mettano un po' d'ordine in quel caos che è il capolinea di comasina....
User avatar
spiff
 
Posts: 1591
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby sangrinad » Wed 22 October 2014; 19:35

Impossibile... meglio prolungare a Paderno :mrgreen:
sangrinad
 

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron