Terza rotaia M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Terza rotaia M1

Postby MG1981 » Fri 08 April 2011; 17:47

Ciao a tutti, sono un appasionato di treni e metropolitane, avrei un quesito da porre, una mia curiosità sulla M1 di Milano.
So che è alimentata tramite terza rotaia, ma volevo sapere è solo su quella rotaia che c'è tensione o anche sulla quarta e sui due binari di corsa?
MG1981
 
Posts: 5
Joined: Fri 08 April 2011; 16:07

Re: Terza rotaia M1

Postby bobdogg » Fri 08 April 2011; 18:27

La tensione dovrebbe essere solo sulla rotaia più lontana dalla banchina. La rotaia in mezzo ai binari non è in tensione, serve solo a chiudere il circuito. Infine i binari sono semplicemente binari.
Qualcuno, lassù, ai piani alti ATM, dovrebbe rendersi conto che il guasto tecnico dovrebbe essere evento unico, non normale routine...
User avatar
bobdogg
 
Posts: 490
Joined: Wed 24 June 2009; 23:17

Re: Terza rotaia M1

Postby Cristian1989 » Fri 08 April 2011; 19:04

In M1:
il + è dalla terza rotaia (la più lontana dalle banchine) e il - è dalla quarta (quella in mezzo).

In M2 (ed M3):
il + è dalla linea aerea e il - e dai binari! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Terza rotaia M1

Postby Coccodrillo » Fri 08 April 2011; 19:48

Domanda onesta o richiesta di suggerimenti per vandalizzare?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Terza rotaia M1

Postby MG1981 » Fri 08 April 2011; 22:07

Non intenzione di vandalizzare proprio nulla! Volevo solo capire meglio come è alimentata la linea1.
Temevo che qualcuno avrebbe pensato male...magari che fossi pure un aspirante suicida...E invece no, ho solo la fissa di treni e metro.
MG1981
 
Posts: 5
Joined: Fri 08 April 2011; 16:07

Re: Terza rotaia M1

Postby Coccodrillo » Fri 08 April 2011; 22:25

È che è già successo...entrambi i casi :?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Terza rotaia M1

Postby depvittoria » Sat 09 April 2011; 9:01

Per quanto ne so l'uso della 4°rotaia per il ritorno della corrente di trazione ( abbastanza inconsueto ) deriva dalla preoccupazione di evitare che questo ritorno potesse avvenire anche attraverso altre strutture metalliche (es. i ferri del cemento armato, tubazioni di altri servizi paralleli alla linea, ecc. ) con conseguenti corrosioni elettrolitiche.
depvittoria
 
Posts: 273
Joined: Sun 09 July 2006; 19:23
Location: Milano

Re: Terza rotaia M1

Postby S-Bahn » Sat 09 April 2011; 13:45

Esatto, in conseguenza di correnti previste abbastanza elevate, come è poi successo, per via del gran numero di treni in movimento a tensione relativamente bassa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Terza rotaia M1

Postby MG1981 » Sat 09 April 2011; 17:03

Un'altra domanda (anzi altre due):
1) Perchè per le linee 2-3 si è scelta la linea aerea invece della terza rotaia? Solo questioni di sicurezza?
2) perchè per le linee 4-5 si tornerà invece alla terza rotaia? (ma ci sarà anche la quarta?)
MG1981
 
Posts: 5
Joined: Fri 08 April 2011; 16:07

Re: Terza rotaia M1

Postby Cristian1989 » Sat 09 April 2011; 19:11

^^ Beh per la 4 e la 5 non vedo problemi a ritornare alla terza (e alla quarta se ci sarà) visto che avranno le porte in banchina.

Il motivo che la 2 e la 3 abbiano avuto diversa alimentazione non ne ho idea, tral'altro sulla 2 nei primi anni circolavano vetture della 1 (che comunque sono dotate anche di pantografo).
Probabilmente le prime vetture della 2 sono arrivate nel 1971-72 o comunque con l'apertura della tratta Gobba-Gorgonzola (dep).
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Terza rotaia M1

Postby trambvs » Sat 09 April 2011; 19:19

Forse perché la due ha tratte in superficie?
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Terza rotaia M1

Postby Boch 3343 » Sat 09 April 2011; 19:45

Bè, ricordiamo che sulla tratta Gobba-Gorgonzola, in origine circolavano i tram, che usano la linea aerea; prevedendo di usare lo stesso tipo di vetture su tutta la linea, a mio parere non avrebbe avuto molto senso usare la terza rotaia tra Gobba e Caiazzo e la linea aerea da Gobba a Gorgonzola.
Boch 3343
 
Posts: 196
Joined: Thu 08 January 2009; 21:52
Location: Cernusco S.N. (M2, z402)

Re: Terza rotaia M1

Postby GLM » Sat 09 April 2011; 20:57

in passato si era parlato di alimentazione direttamente dalle rotaie, per quel che riguarda l'infrastruttura tranviaria. lì le complicazioni sono ovviamente varie, ma in M4 e M5 non sarebbe fattibile? la differenza è solo economica, quindi più che altro mi chiedo se costa di più fare e mantenere l'impianto in modo che l'elettricità scorra sulle rotaie, o installare chilometri di 3^ rotaia.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Terza rotaia M1

Postby S-Bahn » Sat 09 April 2011; 21:25

Il problema più grosso che si porrebbe alimentando le rotaie di corsa è che poi le ruote devono essere isolate, problema non da poco con gli assili ferroviari.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Terza rotaia M1

Postby MG1981 » Mon 11 April 2011; 14:33

All'inizio pensavo che la M1 fosse alimentata proprio direttamente dai binari..o meglio così mi avevano spiegato i miei genitori quando ero piccolo...evidentemente non sapevano bene come funzionasse...Solo dopo ho scoperto l'esistenza della terza rotaia che tra l'altro pensavo fosse quella centrale (che invece è la quarta)...non avrei mai detto che fosse quella fascia di metallo laterale...Quante cose che si scoprono...
MG1981
 
Posts: 5
Joined: Fri 08 April 2011; 16:07

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron