Terza rotaia M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Terza rotaia M1

Postby depvittoria » Thu 14 April 2011; 22:39

Da una visita alla M1 fatta in epoca preistorica ( anni 70 - accompagnavo una classe ) ricordo un discorso fatto dal tecnico ATM che fungeva da guida circa i problemi dati dalla polvere ( metallo o grafite ? ) che si staccava dai pattini di contatto. Tant'è che allora si era equipaggiato un breve tronco di galleria ( un solo binario tra Conciliazione e Cadorna se ricordo bene ) con una linea di contatto aerea per verificare la possibilità di passare all'alimentazione tramite pantografo. Non se ne è fatto niente, non so se per motivi economici o per impossibilità tecnica, ma la linea aerea in quel tratto è rimasta a lungo. Forse qualcuno la ricorda.
depvittoria
 
Posts: 273
Joined: Sun 09 July 2006; 19:23
Location: Milano

Re: Terza rotaia M1

Postby skeggia65 » Thu 14 April 2011; 23:59

Ricordo quel tratto di catenaria. Certo che lo spazio tra cavo e tetto del treno era ben poco.
Tornando alla terza rotaia, è significativo il fatto che la maggior parte delle metropolitane del mondo adotti tale sistema.
La semplicità di gestione della catenaria sarà poi maggiore, ma con la terza rotaia inconvenienti come quello di M2 di un po' di tempo fa, con centinaia di metri di catenaria strappati da un treno sono impossibili.
e pure la manutenzione, in galleria, con l'impossibilità, per chi lavora, di operare anche al di sopra dei cavi, rende l'operazione oltremodo scomoda.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests