Ipotetico progetto metropolitana milanese del 1925

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Ipotetico progetto metropolitana milanese del 1925

Postby picard66 » Sun 06 March 2011; 13:29

L'utente Ambrosiano di Skyscrapercity ha postato alcune pagine di una monografia compilata a cura del Comune di Milano, Ufficio Studi in cui sono descritti tutti i vari aspetti della città.
Posto qui le pagine che riguardano il servizio tramviario, di cui viene anche descritta la storia e l'evoluzione, e La Metropolitana, descritta minuziosamente con i tracciati di 7 linee metropolitane che secondo la pubblicazioni erano ormai decisi e l'inizio della realizzazione imminente...

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Questo il link alla discussione originale
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=565176&page=49

Un'altro utente, visti alcuni percorsi, aveva dubbi sul fatto che si trattasse effettivamente di una rete metroplitana.

Qualcuno ha qualche informazione in più?
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Re: Ipotetico progetto metropolitana milanese del 1925

Postby Cristian1989 » Sun 06 March 2011; 13:35

^^ Alcune sembrano delle linee a V e per essere metropolitane meno male che non sono state realizzate!

Comunque bisogna vedere anche le esigenze del tempo, perchè con il passare del tempo cambiano i vari flussi dei passeggeri...

Infatti da notare che la linea 1 prevista (Lambrate-San Cristoforo) come andamento NE-SO ricalca molto l'attuale linea 2 solo che fa il percorso attuale di M3 fa Centrale e Duomo e poi tranviario come il 2.
Infatti all'epoca vengono ipotizzati due interscambi uno a Loreto e uno al Duomo.
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Re: Ipotetico progetto metropolitana milanese del 1925

Postby Trullo » Sun 06 March 2011; 14:45

Si noti che nell'elenco di città "da cui prendere esempio" per la metropolitana figura anche Napoli (non so se riferendosi al passante o alla Cumana)
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Re: Ipotetico progetto metropolitana milanese del 1925

Postby friedrichstrasse » Tue 08 March 2011; 17:44

Al passante ovviamente, la Cumana all'epoca assomigliava un po' al nostro Gamba de Legn...

Per il resto, a riempirsi la bocca di progetti faraonici e irrealizzabili erano bravissimi già nel 1925.
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Re: Ipotetico progetto metropolitana milanese del 1925

Postby Trullo » Fri 11 March 2011; 9:53

Per curiosità, ho provato a schizzare su una cartina dell'epoca il progetto
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Re: Ipotetico progetto metropolitana milanese del 1925

Postby avc » Sat 12 March 2011; 0:27

be hanno un senso a parte la linea blu con quella rientranza inutile
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Re: Ipotetico progetto metropolitana milanese del 1925

Postby vincenzo201 » Sat 12 March 2011; 1:32

friedrichstrasse wrote:Al passante ovviamente, la Cumana all'epoca assomigliava un po' al nostro Gamba de Legn...

Per il resto, a riempirsi la bocca di progetti faraonici e irrealizzabili erano bravissimi già nel 1925.


Gamb de Legn? L'unica cosa in comune con la Cumana è la trazione a vapore.
Fai un esempio di progetto faraonico e irrealizzabile?
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Re: Ipotetico progetto metropolitana milanese del 1925

Postby S-Bahn » Sat 12 March 2011; 1:50

Questo del '25 lo era, ed anche schifosino oltre che faraonico.

Un curiosità. Nella mappa la Centrale è già arretrata e di testa, mentre la ferrovia è ancora passante. In pratica l'odierna situazione.
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Re: Ipotetico progetto metropolitana milanese del 1925

Postby vincenzo201 » Sat 12 March 2011; 2:20

Bisognerebbe sapere quali fossero le esigenze del tempo, per poter stabilire un grado di schifosità.
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Re: Ipotetico progetto metropolitana milanese del 1925

Postby friedrichstrasse » Sun 13 March 2011; 17:09

No, basta avere un minimo di intelligenza.
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Re: Ipotetico progetto metropolitana milanese del 1925

Postby S-Bahn » Sun 13 March 2011; 19:51

Anche quello non era un bel periodo.
Avevano appena devastato il sistema ferroviario milanese per ricavare aree edificabili...
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Re: Ipotetico progetto metropolitana milanese del 1925

Postby friedrichstrasse » Sun 13 March 2011; 20:06

Quando mai c'è stato un qualche bel periodo?
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Re: Ipotetico progetto metropolitana milanese del 1925

Postby S-Bahn » Sun 13 March 2011; 20:24

In linea di massima hai ragione. Qualche fase positiva c'è stata però. La costruzione del sistema tranviario milanese, urbano e interurbano, e del sistema ferroviario fino allo spostamento della Centrale.
In epoche vicinissime la costruzione del sistema delle linee S, a oggi non terminato e purtroppo abbastanza impantanato.
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Re: Ipotetico progetto metropolitana milanese del 1925

Postby picard66 » Sun 13 March 2011; 21:50

S-Bahn wrote:Questo del '25 lo era, ed anche schifosino oltre che faraonico.

Un curiosità. Nella mappa la Centrale è già arretrata e di testa, mentre la ferrovia è ancora passante. In pratica l'odierna situazione.


Probabilmente perchè la mappa è di poco antecedente all'apertura dell'attuale Stazione Centrale (1931).

La cosa più grave è che nel documento del primo post si legge "finalmente nel 1925 vennero prese deliberazioni definitive (!!) su proposta di apposita commissione".
Con tanto di ben due linee sovrapposte lungo Via Vittor Pisani.
Ovviamente sorvoliamo sui "gomiti" di taluni tracciati.
Come pure è interessante (in senso negativo) che non vengano analizzate le tramvie extraurbane che pure in quegli anni erano numerose (a meno che non se ne discutesse in altra parte del documento postato da Ambrosiano).

Quanto alla posizione ed alla tipologia della Stazione Centrale (di testa, anzichè passante) se ne è ampiamente discusso, ma tale decisione fu assunta ai primi del '900 e completata nel 1931, anche a causa delle vicende belliche.

Forse una soluzione di compromesso si sarebbe potuta relaizzare traslando la nuova centrale più ad ovest, in modo da avere binari passanti (quelli della linea per Monza), sia binari di testa.

Così facendo oggi avremmo due percorsi passanti:
uno (corrispondente all'attuale passante), più diretto
uno che collegherebbe la cintura Est, la Stazione Centrale e Garibaldi...

Ha ragione Vincenzo201 bisognerebbe sapere quali erano le esigenze dei primi del 900 (trasportistiche o economiche che fossero...)
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Re: Ipotetico progetto metropolitana milanese del 1925

Postby S-Bahn » Sun 13 March 2011; 22:02

Anche tenendo mettendo in conto esigenze ipoteticamente diverse, non sembra che ci siamo tanto. Giustamente hai fatto notare la probabile (per quanto si vede) mancanza di integrazione con le tranvie extraurbane, che allora costituivano una vera rete di S-Bahn, anzi di StadtBahn, dell'aera milanese, mostrando la solita visione stracomunale e stracittadina che non è ammissibile oggi in una metropoli ma non lo era nemmeno allora.
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