Amarcord

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Amarcord

Postby fabiolanzafame » Thu 23 July 2015; 21:54

msr.cooper wrote:Non riesco a localizzarlo, nemmeno nel passato. Potresti essere più preciso?

No, purtroppo, lo scoperto solo con quella foto!
fabiolanzafame
 
Posts: 563
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Amarcord

Postby fabiolanzafame » Thu 23 July 2015; 21:55

Quindi era quello che è oggi il Parco Est, giusto?
fabiolanzafame
 
Posts: 563
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Amarcord

Postby msr.cooper » Fri 24 July 2015; 14:15

trambvs wrote:quei due fabbricati alle spalle del treno dovrebbero essere stati abbattuti durante i lavori di riordino del piazzale di Cadorna verso la fine degli anni '80, probabilmente il ponte che si intravede era quello di via Pagano, la vecchia configurazione dello scalo infatti vedeva il tracciato verso Bullona piegare immediatamente verso il Parco, affiancandosi allo stesso grossomodo in corrispondenza del cavalcavia di via Curie, in luogo dell'attuale "esse" spostata più a NW

Immaginavo, ma la presenza di quegli edifici sul retro non mi tornava (in nessuna mappa storica che ho controllato erano segnalati).
Effettivamente la S in ingresso al piazzale di Cadorna è innaturale, lì una volta si andava via dritti.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Amarcord

Postby skeggia65 » Wed 22 June 2016; 13:17

La prima configurazione interna delle vetture di M1
Immagine rubata da SSC

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14939
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Amarcord

Postby S-Bahn » Wed 22 June 2016; 15:10

Le "gabbie"!
I sedili sono simili, e della stessa epoca, a quelli della prima configurazione delle PR Farini.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50074
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amarcord

Postby skeggia65 » Wed 22 June 2016; 23:16

Mi devo correggere: è la configurazione della seconda serie; la prima e la terza erano "tradizionali"

Image

Image

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14939
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Amarcord

Postby S-Bahn » Wed 22 June 2016; 23:32

Strane oscillazioni nella configurazione.
Se notate la prima seria ha i finestrini quasi bloccati (disastro dopo pochi anni di esercizio sulla rovente linea 1). I finestrini di testata non apribili me li ricordo bene.
La seconda serie ha i finestrini abbassabili fino a metà, come le serie successive, nella prima foto postata e apribili solo in cima, come la prima serie, nella seconda foto postata. Mah... Ma la prima serie quanti treni aveva? Non era quasi una preserie?
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50074
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amarcord

Postby fabiolanzafame » Thu 23 June 2016; 13:07

Esattamente, la prima serie si caratterizzava per le velette laterali ad altezza passeggero e situate solo in testa. Per maggiori info, vedi qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Elettromotrici_della_linea_1_della_metropolitana_di_Milano
fabiolanzafame
 
Posts: 563
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Amarcord

Postby gabri mi tn » Thu 30 June 2016; 16:20

io comunque trovo scandaloso che non venga preservato nemmeno un treno
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7359
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Amarcord

Postby Carrelli1928 » Thu 30 June 2016; 21:16

A Famagosta dovrebbe essercene ancora qualcuno, in fondo ai tronchini coperti. Speriamo che facciano in tempo a sistemarne uno per conservarlo bene, stiamo parlando di treni che hanno davvero fatto parte della storia del nostro Paese. Ma ci pensate? I primi treni della prima metropolitana! Ed il metro' è uno dei più forti simboli delle grandi città; la M1 a maggior ragione, con la sua estetica d'avanguardia che ben può simboleggiare il buon gusto italiano ed il grande stile meneghino.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2701
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Amarcord

Postby depvittoria » Fri 01 July 2016; 10:02

La prima serie era di 30 unità di trazione composte da due vetture. Le prime 15 UDT erano di costruzione Breda-Marelli ed erano numerate 101-130. Le seconde 15, numerate 201-230 erano OM -CGE. Le 30 UDT di questa serie erano le uniche in servizio all'apertura di M1 nel 1964.
depvittoria
 
Posts: 272
Joined: Sun 09 July 2006; 19:23
Location: Milano

Re: Amarcord

Postby fabiolanzafame » Fri 01 July 2016; 13:01

gabri mi tn wrote:io comunque trovo scandaloso che non venga preservato nemmeno un treno

E i treni ristillizzati nel 2014 che fine hanno fatto? Intendo quelli la livrea originale ma gli interni rifatti con le luci a LED.
fabiolanzafame
 
Posts: 563
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Amarcord

Postby ThePresident19 » Fri 01 July 2016; 14:14

Io ne avevo intravisto uno un mese fa al deposito di Famagosta. Era in condizioni a dir poco pietose
ThePresident19
 
Posts: 52
Joined: Thu 29 October 2015; 20:29
Location: Milano (Cimiano)

Re: Amarcord

Postby lineaz221 » Mon 26 December 2016; 18:42

Dall'angolo accantonamenti del deposito di San Donato, se non sbaglio il complesso della rossa dovrebbe far parte del secondo lotto del 1965, correggetemi se sbaglio.
Oltre a questi tre complessi ci sono altri due complessi "revamp" della verde.
A quanto pare verrà tagliato tutto..

Image

Image
Riccardo
lineaz221
 
Posts: 70
Joined: Tue 07 October 2014; 20:13
Location: mariano comense

Re: Amarcord

Postby luca » Mon 26 December 2016; 19:06

Che malinconia :cry: :cry:
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7619
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests