Amarcord

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Amarcord

Postby Slussen » Mon 07 May 2012; 17:48

- i Fiat 421 (mio primo amore)
- la 50 con frequenza di 1'40" in punta mattinale
- l'8 con le tabelle di rinforzo 91-92-93 "in attesa di assegnazione di vetture tipo 4900"
- il 21 con frequenza di 15' in morbida feriale (inizio della sua agonia)
- Van Hool di Brescia a pianale integralmente ribassato in prova sulla 60
- Inbus autosnodato urbano in prestito da :?: in prova sulla 60 (quando ancora nessuna urbana era fatta con i 18 metri)
- i Vibertoni Image
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Amarcord

Postby nic78 » Tue 08 May 2012; 14:39

E' un ricordo piuttosto recente, di circa 15 anni fa: le cartine nelle stazioni della metropolitana avevano il solo diagramma delle 3 linee e un outline grigio delle strade della città.
Questo ricordo è recentissimo, ricordo il 33 in vle Porpora e la 93 fino a Loreto, personalmente trovo un crimine sostituire tratte elettrificate con bus (o con niente nel caso di via Porpora).
User avatar
nic78
 
Posts: 30
Joined: Fri 18 February 2011; 12:58

Re: Amarcord

Postby Trullo » Tue 08 May 2012; 14:48

I primi ricordi sono quelli del tram di Limbiate che vedevo passare da casa (sono cresciuto al Villaggio Giovi di Limbiate, vicino alla Snia, con la sua puzza di uova marce che ammorbava l'aria. Quando mi sono trasferito a Paderno, all'età di 8 anni, sembrava un altro mondo)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Amarcord

Postby S-Bahn » Tue 08 May 2012; 15:08

La Celere di Monza che arrivava in Cadorna (e in piazza Duomo la domenica). Entravi, ti sedevi e veniva il bigliettaio al posto a farti il biglietto.
I Fiat con cambio manuale dell'AMSA di Monza
I Vibertoni sulla 90 e tutti i mezzi col bigliettaio
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amarcord

Postby dedorex » Tue 08 May 2012; 22:30

Il berretto da tranviere di mio padre che mi infilavo in testa appena possibile insieme al giaccone di pelle nera pesantissimo
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Amarcord

Postby brianzolo » Wed 09 May 2012; 14:11

i contenitori degli abbonamenti saab in alluminio arrotondati ai bordi
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Amarcord

Postby S-Bahn » Wed 09 May 2012; 14:15

Tutti, anche ATM. Ne ho da qualche parte un paio, ma si sono usati fino oltre la metà degli anni '70.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amarcord

Postby ilcapitano » Thu 24 May 2012; 11:31

Trullo wrote:I primi ricordi sono quelli del tram di Limbiate che vedevo passare da casa (sono cresciuto al Villaggio Giovi di Limbiate, vicino alla Snia, con la sua puzza di uova marce che ammorbava l'aria. Quando mi sono trasferito a Paderno, all'età di 8 anni, sembrava un altro mondo)


...e la elegantissima livrea verde con i sedili in legno
......il capotreno che controllava e "timbrava" i biglietti come sui treni ed io bambino che ammiravo questi signori in divisa
........il capolinea di Via Valtellina, da Affori al capolinea lungo via Pellegrino Rossi/Imbonati ci metteva quanto da Limbiate ad Affori ma ho dei bellissimi ricordi delle attese con mia mamma alla fermata di via Farini mentre facevamo colazione in una caffetteria che non c'è più :(

Poi alle superiori, i viaggi in bus verso Desio sugli INBUS arancioni del CTNM in servizio sulla Saronno-Monza (ancora mi ricordo le matricole 60, 61, 65) su cui tenevo il posto con lo zaino per una ragazzina che saliva dopo di me, che mi piaceva ma non avevo il coraggio di dirglielo.... :oops: :lol:

I viaggi sulle vecchie carrozze delle Nord, anch'esse con i sedili in legno, per andare a Varese dagli zii e poi la visita militare dei 3 giorni a Como... con il biglietto pagato dal ministero della difesa :) chi di voi c'è stato? :wink:
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: Amarcord

Postby S-Bahn » Thu 24 May 2012; 14:44

Io, a Camerlata, ma il biglietto non me l'aveva pagato nessuno
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amarcord

Postby fra74 » Thu 24 May 2012; 14:50

Ahhhh ti abbiamo scoperto, facevi l'evasore... :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Amarcord

Postby ilcapitano » Thu 24 May 2012; 14:56

:roll:
No raga, me li ricordo bene i buoni viaggio (cartoncini verdi mi sembra) con il timbro dei giorni di validità che mi avevano consegnato all'ufficio leva del comune assieme al precetto...
Forse ne ho ancora conservato qualcuno, anche perchè erano previsti per 3 giorni quando già ai miei tempi i giorni erano diventati al massimo 2 :wink:
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: Amarcord

Postby Trullo » Thu 24 May 2012; 14:59

Li ricordo anch'io i biglietti pagati dal ministero per i "tre giorni" a Como (non a Camerlata, il distretto militare era in città, si cambiava a Bovisa e si arrivava a Como Borghi, poi c'era un pezzo da fare a piedi)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Amarcord

Postby fra74 » Thu 24 May 2012; 15:01

A noi sfigati milanesi niente :?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Amarcord

Postby msr.cooper » Thu 24 May 2012; 15:01

Premesso che i 3 giorni non li ho fatti, il distretto di riferimento per la mia zona era in via Mascheroni a Milano.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Amarcord

Postby ilcapitano » Thu 24 May 2012; 15:09

Giusto a Como Borghi!
Infatti io da Limbiate prendevo il treno a Saronno, probabilmente S-Bahn da Monza prendeva le FS e scendeva a Camerlata...

@cooper
prima per la zona a nord di Milano c'era il DM a Monza (in piazza S.Paolo dove si andava poi a guardare i cartelloni di chiamata degli scaglioni), però già da alcuni dal distretto di Monza ci mandavano a fare la visita a Como...
Ma tu sei troppo giovane per sapere queste cose... 8--) :mrgreen:
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests