Amarcord

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Amarcord

Postby Massy » Thu 13 December 2012; 23:35

Massy
 
Posts: 522
Joined: Sun 27 August 2006; 12:03

Re: Amarcord

Postby Cristian1989 » Wed 09 January 2013; 15:00

^^ Sì, già visto in precedenza ed è un bel documentario molto interessante sul servizio MM dell'epoca...al giorno d'oggi non se ne fanno più purtroppo...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Amarcord

Postby friedrichstrasse » Wed 09 January 2013; 15:17

Purtroppo non si vedono più neanche le pubblicazioni cartacee della metropolitana milanese che illustravano i progetti in maniera tecnica ma comprensibile a tutti.
L'avvento del web, nonostante molti vantaggi indiscutibili, ha trasformato l'informazione in propaganda, anche perché le pubblicazioni cartacee restano, mentre i siti internet scompaiono o vengono modificati senza che nessuno se ne accorga...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amarcord

Postby Prometheus » Wed 09 January 2013; 15:39

^^ ^^ Friederich

Un video davvero storico del 1982.... quanti milanesi con la coppola :mrgreen:

Chi di voi ha visto anche uno dei video correlati al link che riguarda le tranvie anni '30?
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: Amarcord

Postby Cristian1989 » Wed 09 January 2013; 15:55

friedrichstrasse wrote:Purtroppo non si vedono più neanche le pubblicazioni cartacee della metropolitana milanese che illustravano i progetti in maniera tecnica ma comprensibile a tutti.
L'avvento del web, nonostante molti vantaggi indiscutibili, ha trasformato l'informazione in propaganda, anche perché le pubblicazioni cartacee restano, mentre i siti internet scompaiono o vengono modificati senza che nessuno se ne accorga...

Esatto, se poi il sito MM si può definire tale...in tutti i loro progetti se ce qualche foto e qualche corografia con qualità scadente è già troppo, internet avrebbe dovuto aiutare e informare chiunque e dovunque, ma se i risultati sono gli inutili siti di MM e Metro5...meglio evitare! :bash:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Amarcord

Postby Lucio Chiappetti » Wed 09 January 2013; 16:05

friedrichstrasse wrote:le pubblicazioni cartacee restano, mentre i siti internet scompaiono o vengono modificati senza che nessuno se ne accorga...


In Francia la Biblioteca Nazionale e' tenuta a tenere copia anche dei siti web ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5960
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Amarcord

Postby friedrichstrasse » Wed 09 January 2013; 16:08

Non è la stessa cosa, le pubblicazioni cartacee possono essere conservate volontariamente da chiunque :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amarcord

Postby Cristian1989 » Thu 07 February 2013; 18:19

Lucio Chiappetti wrote:
friedrichstrasse wrote:le pubblicazioni cartacee restano, mentre i siti internet scompaiono o vengono modificati senza che nessuno se ne accorga...


In Francia la Biblioteca Nazionale e' tenuta a tenere copia anche dei siti web ...

C'è un sito web che fa lo stesso lavoro da oltre un decennio, si chiama webarchive.org...
Il sito ATM nel tempo (1998-oggi), non tutte le pagine comunque sono disponibili!
http://web.archive.org/web/*/http://www.atm-mi.it
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Amarcord

Postby Lucio Chiappetti » Thu 07 February 2013; 18:36

Si' ... quella che chiamano la wayback machine ... pero' e' una iniziativa volontaria, non puo' ovviamente salvare i contenuti dinamici, e non salva le pagine protette contro i robot (non mi e' chiaro se allora o adesso o al momento casuale in cui la crawlano ... so che il nostro sito di istituto era indiciato in passato e non lo e' piu' ... credo da quanto abbiamo un blocco per i robot durante il giorno, che viene levato la notte e i festivi).

Chissa' se quel sito ci sono degli esempi di quanto ATM forniva gli orari come tabelle fermata/corsa
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5960
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Amarcord

Postby fabiolanzafame » Thu 07 February 2013; 20:59

I miei ricordi? Gli Inbus, i Fiat e i Bredabus sulla 700, per esempio; i Mercedes Macchi su 727 e 729, la 721 e la 725 con quei bus vecchi Fiat che si vedevano nella versione corta sulla 700, la 708 con le corse prolungate per Cusano FNM.
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Amarcord

Postby Slussen » Thu 07 February 2013; 21:15

Non sei giovanissimo neanche tu :mrgreen:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Amarcord

Postby S-Bahn » Thu 07 February 2013; 22:01

Le Centoporte trainate da una 626 sulla Milano-Chiasso...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amarcord

Postby Astra » Thu 18 April 2013; 22:13

I miei ricordi:
Il treno 3 pezzi della linea 2 di colore marrone: c'era chi diceva che si trattava di verniciatura difettosa. Chissa' che fine ha fatto? Sara' stato riverniciato?
Il 33 che andava da Sire Raul a Roserio, mi ricordo la nonna di un mio amico che diceva: "Prendi il 33!" Secondo lei il 33 portava dappertutto solo perche' attraversava la citta'!
I nuovi capilinea della metro: andavo sempre a vedere come erano fatti, mi piaceva l'odore delle nuove stazioni.
I sedili morbidi della metropolitana, oggi con la gente che c'e' in giro non resisterebbero!
La motrice 444 della linea 2: il primo giro nella sua cabina fatto almeno 20 anni fa con un macchinista prossimo alla pensione che abitava nella mia zona. Nel frattempo ho cambiato casa, la 444 la vedo ancora il "sciuro" non piu'...
I binari del trenino abbandonati in via Palmanova, i nuovi (all'epoca) Socimi sulla 92 e 93, i Vibertoni che non mi sembravano cosi' snodati eppure riuscivano a girare da viale Jenner in via Resegone e poi in via Lancetti.
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Amarcord

Postby S-Bahn » Fri 19 April 2013; 22:29

E facevano anche le svolte ad angolo retto Pergolesi-Macchi-Palestrina dove c'erano sempre auto in sosta e ogni tanto si bloccava tutto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amarcord

Postby depvittoria » Sat 20 April 2013; 11:25

I momenti magici di novembre, dicembre 1964 quando TUTTE le stazioni di M1 erano nuove, odorose di vernice e con l'illuminazione accesa al 50% perchè tenere accese tutte le lampade dava risultati di quasi abbagliamento. Ovviamente anche i treni, di solito a due pezzi ( salvo qualche raro treno con due UDT accoppiate in ore di punta ) erano rigorosamente pulitissimi, luccicanti e senza il minimo graffietto...
depvittoria
 
Posts: 273
Joined: Sun 09 July 2006; 19:23
Location: Milano

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests