Curiosità varie stazioni MM

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby GLM » Mon 25 March 2013; 22:09

...senza dare fastidio a nessuno... :divano:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby teo » Fri 15 November 2013; 14:15

Metto qui per non aprire altro topic. Inaugurata nuova sala operativa della metropolitana: http://www.atm-mi.it/it/AtmNews/AtmInfo ... ativa.aspx
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby fraste00 » Tue 19 November 2013; 12:13

Una curiosità: ho notato che nella stazione di Lotto oltre alla regolare uscita che tutti conosciamo, c'è anche un'altra uscita (e quindi suppongo un alto mezzanino) che dovrebbe spuntare su Viale Monte Rosa prima di Via Silva...come mai essa viene tenuta chiusa? E' stata mai aperta agli utenti della metro?
fraste00
 
Posts: 97
Joined: Fri 01 February 2013; 20:20
Location: Lambrate

Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby gioval655 » Tue 19 November 2013; 22:27

Per quanto ne so penso non sia mai stato utilizzato.....almeno negli ultimi anni.
Ho avuto l'occasione di vedere il mezzanino chiuso: e' una struttura senza finiture (cioè al rustico), con un impianto di illuminazione provvisorio.
Quel che conta però e' che verrà aperto al pubblico l'anno prossimo nell'ambito dei lavori di realizzazione dell'interscambio tra le linee 1 e 5.
I lavori prevedono interventi abbastanza "pesanti" nella parte di stazione aperta al pubblico di Lotto M1 quindi per poter gestire l'esercizio durante i lavori si renderà necessario aprire il mezzanino e le uscit fino ad oggi chiuse.
:ciao:
gioval655
 
Posts: 51
Joined: Mon 01 November 2010; 0:16

Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby msr.cooper » Wed 20 November 2013; 10:22

Ma va? :o
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby Cristian1989 » Wed 20 November 2013; 14:42

^^ Se realizzate, che senso ha tenerle chiuse (soprattutto se mai usate...ormai Lotto è attiva da mezzo secolo...) :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby Lucio Chiappetti » Wed 20 November 2013; 16:03

Mah io a Lotto andavo a fare ginnastica correttiva quando andavo alle medie (quindi appena inaugurata M1 o giu' di li') e ho un vago ricordo di una doppia stazione, poi ci sono capitato solo di passaggio. Non e' che hanno chiuso qualcosa per i lavori M5 ? In superficie sicuramente si'.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby AnyFile » Fri 29 November 2013; 0:20

danny1984 wrote:^^ Repubblica. Ma il secondo mezzanino di fatto è quello del Passante.

Affori Nord M3 invece potrebbe avere un doppio mezzanino, visto che ci sono scale sia sul lato sud (Astesani) che nord (Stazione), ma non sono certo.



Affori FN ha due tornelli.

trambvs wrote:Anche Centrale dovrebbe avere un secondo mezzanino M3 lato via Pirelli, che però non ho mai visto aperto, ma solo rappresentato su un disegno della stazione.


Se dalla banchina direzione Comasina prendi il passaggio che porta alla M2 (non sono sicurissimo, ma mi pare quello in direzione Abbiategrasso/Assago_Forum), subito dopo aver passato il varco trovi sulla destra le scale per andare in M2. Se invece prosegui dritto trovi dopo un po' (mi pare sulla destra) l'ascensore. Se prosegui ancora trovi dei tornelli (pochi mi pare 2 o 3) che consentono solo l'uscita. Non è un mezzanino vero e proprio e non è presidiato. L'unica volta che ho tentato di usarlo era chiuso.

Una cosa leggermente simile c'è anche in Duomo. Dove c'è il mezzanino lato San Babila, ci sono anche 3 o 4 tornelli (2 in entrata ed 1 o 2 in uscita) per così dire alle spalle del gabbiotto. (se si arriva da dove c'è l'ufficio abbonamenti per studenti lo si trova in faccia).
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby Lucio Chiappetti » Fri 29 November 2013; 10:56

AnyFile wrote:Una cosa leggermente simile c'è anche in Duomo. Dove c'è il mezzanino lato San Babila, ci sono anche 3 o 4 tornelli (2 in entrata ed 1 o 2 in uscita) per così dire alle spalle del gabbiotto.


Si' li uso spesso (relativamente alle poche volte che passo dal centro) soprattutto in entrata.

A S.Babila c'e' anche un set di tornelli in uscita sulla destra arretrati rispetto a quelli principali (ci si arriva dalla scala posteriore in direzione Pagano). Ci sarebbe anche la scala mobile diretta dal piano del ferro alla strada, ma e' quasi sempre guasta ... Pisapia sveglia !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby Cristian1989 » Fri 29 November 2013; 12:43

Lucio Chiappetti wrote: Ci sarebbe anche la scala mobile diretta dal piano del ferro alla strada, ma e' quasi sempre guasta ... Pisapia sveglia !

Ottima per evitare la controlleria...qualche volta in passato l'ho vista attiva! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby ETR460 » Sat 30 November 2013; 12:53

Fino a non molto tempo fa non aveva nemmeno i tornelli.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby Astra » Sun 05 January 2014; 16:55

Ciao stamattina ero a Garibaldi e mentre aspettavo il treno per arrivare dai miei a Udine guardavo il binario laterale in disuso (quello direz. Assago non c'e' neanche piu') e mi chiedevo come funzionasse la stazione quando era capolinea... Cioe', in direzione Moscova ai due lati dei binari attivi e' tutto murato, non riesco a capire come i treni ripartissero una volta arrivati a destinazione. C'e' qualcuno che ne sa di piu'?
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby S-Bahn » Sun 05 January 2014; 17:04

Garibaldi nel senso di M2 e Udine nel senso di stazione... non è così scontato :wink:

I binari laterali non sono mai stati utlizzati, ch'io sappia. I treni facevano come con qualunque altro capolinea di metrò, scaricavano, poi proseguivano in direzione ovest manovrando sul tronchino (prima che divenisse parte del prolungamento verso Moscova) e ritornando quindi in Garibaldi sul binario opposto, dove caricavano prima di ripartire verso Gobba/Gorgonzola.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby Astro » Sun 05 January 2014; 17:18

I binari laterali dovevano essere per le Linee Celeri della Brianza, ovvero le ferrovie/metropolitane che avrebbero dovuto sostituire la Desio e la Limbiate, cosi' come le Linee Celeri dell'Adda (poi diventate M2) hanno sostituito la tranvia di Gorgonzola (non voglio includerne altre perche' non sono state sostituite :evil: )
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby S-Bahn » Sun 05 January 2014; 17:27

Onestamente poi non ho mai capito come due binari laterali tronchi potessero fare da capolinea. Ma ci hanno mai veramente creduto?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron