M1 - Discussioni generali

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: M1 - Discussioni generali

Postby teo » Sat 28 December 2019; 14:06

Non so se avete notato ma in questi giorni è difficile incrociare un Leonardo
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: M1 - Discussioni generali

Postby luca » Sat 28 December 2019; 17:04

Carrelli1928 wrote:Gli annunci automatici di reggersi sono stati aggiunti anche su almeno un fragolino.

Interessante
Decisamente più importante del sapere dove diavolo siamo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: M1 - Discussioni generali

Postby Carrelli1928 » Sat 28 December 2019; 19:45

Volendo, si può dire lo stesso ma in favore dei treni di vecchio tipo e non dei MNG:

http://www.metroricerche.it/blog/wp-con ... lore_1.jpg
http://www.metroricerche.it/blog/wp-con ... lore_1.jpg


Ovunque ci si trovi, sui vagoni tradizionali è sempre (sempre!) possibile leggere il nome della fermata. In particolare, se si è seduti lo si vedrà attraverso lo spazio tra la barra che divide a metà il finestrino e la barra inferiore tra le due che impediscono di sporgersi; se si è in piedi, comparirà tra le due barre che non fanno sporgere. Insomma: uno studio sorprendentemente attento, che non posso fare a meno di ammirare per la meticolosità e l'attenzione ai dettagli avendo come unico fine la funzionalità.

Sui convogli MNG, per la quasi totalità dei punti in cui ci si trova, il telaietto del finestrino si trova esattamente tra gli occhi dei passeggeri ed il nome della fermata.


Era tanto che volevo far notare questo dettaglio incredibile (sui treni originali) ed un po' triste per come si è buttato via il lavoro precedente (sui MNG), finalmente ne ho avuto l'occasione.
Dovrei trovarmi qualcos'altro da fare...
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: M1 - Discussioni generali

Postby dedorex » Sun 29 December 2019; 11:16

Aggiungerei che sui Meneghino l’illuminazione é pessima e si spiega perché come treni io li trovi pessimi
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: M1 - Discussioni generali

Postby S-Bahn » Sun 29 December 2019; 13:20

Sui sedili però il confronto Meneghino-Leonardo finsce 2-0 a tavolino, prima ancora di iniziare, a fvore di Meneghino.
Almeno questo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M1 - Discussioni generali

Postby Carrelli1928 » Sun 29 December 2019; 13:40

Aggiungerei che sui treni tradizionali d'inverno avevi freddo al corpo e caldissimo al sedere per via delle scaldiglie.
10 a 2 per CGE e Marelli vs. MNG Image

Comunque l'illuminazione dei MeNeGhino a me non pare pessima, mi pare solo adeguata al resto della metropolitana. Quando scendo da un Leonardo in una fermata sotterranea, essa mi sembra quasi buia.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: M1 - Discussioni generali

Postby serie1928 » Sun 29 December 2019; 15:13

Questione di gusti. I MGN hanno una luce più calda, diffusa e le pareti grigie sicuramente non aiutano ad illuminare. I Leonardo sono invece chiari come una sala operatoria. A me non disturbano i primi ed apprezzo i secondi.
Quello che non sopporto sono le luci mancanti ed i neon che sfarfallano, ma mi pare ciò non sia più un problema.
Negli anni 70-80 non era insolito viaggiare in treni mezzi bui, in particolare in M2. I miglioramenti da allora mi paiono sostanziali.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: M1 - Discussioni generali

Postby skeggia65 » Sun 29 December 2019; 17:13

L'illuminazione dei meneghino è buona per chi ha problemi di stitichezza.
Luci di diversi colori, disposti in modo assolutamente casuale, cavi e connettori (mamut?) appoggiati sulle schermature.
Una sensazione di pressapochismo diffusa, quantomeno deludente per dei treni moderni.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: M1 - Discussioni generali

Postby Carrelli1928 » Sun 29 December 2019; 19:14

Direi che questi difetti siano dovuti perlopiù ad una manutenzione approssimativa.
La quale avveniva ed avviene anche sui treni tradizionali: si vedano le molteplici luci tenute chiuse con delle fascette da elettricista e, proprio come sui MeNeGhino, il miscuo di luci calde e fredde - o talvolta guaste.
Sui Leonardo è stata implementata l’illuminazione a LED, che elimina tutti i difetti di cui sopra; a voler fare una critica, tuttavia, si può dire che la resa cromatica dei LED è migliore solo rispetto a pochi tipi di lampade - e.g. quelle ai vapori di sodio, quelle gialle che si vedono per strada per intenderci.

Il resto è soggettivo. A me non piacciono proprio le luci fredde, né apprezzo la forte differenza di luminosità tra gli interni dei Leonardo e le stazioni. Altri avranno altri gusti.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: M1 - Discussioni generali

Postby skeggia65 » Sun 29 December 2019; 19:54

I LED possono emettere luce di qualsiasi gradazione.
Da quando in negozio ho installato lampade da 4000° K il mio lavoro è tutto un'altra cosa.
In casa preferisco stare sui 2700° K.
Per i treni potrebbe essere la stessa cosa; anche io preferirei una luce più calda, ma passandoci poche manciate di minuti, non è un grosso problema.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: M1 - Discussioni generali

Postby Carrelli1928 » Sun 29 December 2019; 20:16

Il problema è che i LED emettono una luce poco omogenea in quanto alle lunghezze d'onda.
Un disegno in questo caso vale più di mille parole:

Image
Intensità per lunghezza d'onda di un LED bianco freddo, da Wikipedia.

Lo stesso grafico per le luci dei MeNeGhino:

Image


Si possono confrontare questi grafici con quello relativo alle lampade ad incandescenza, che sono le migliori da questo punto di vista:

Image

Rimanendo nello spettro visibile, quest'ultima lampada è decisamente migliore di quelle a LED per quanto riguarda la resa dei colori.
Peccato che la grande maggioranza della luce emessa sia completamente inutile:

Image


Già che ci siamo: le luci stradali a cui accennavo prima sono invece pessime per la resa dei colori, con tutti questi saltelli e con la maggior parte della luce concentrata in poche lunghezze d'onda, motivo per cui vengono usate quasi esclusivamente per l'illuminazione delle strade e mai per le nostre case:

Image


Perché vi ho mostrato tutti questi grafici? Innanzitutto perché sono belli; poi perché così magari vi distraete e vi dimenticate che ho lasciato intendere che le luci dei MeNeGhino sarebbero meglio di quelle dei Leonardo per la resa dei colori. Ssshhh...
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: M1 - Discussioni generali

Postby S-Bahn » Sun 29 December 2019; 20:41

La temperatura della luce dei led però si può correggere all'origine, penso lavorando su più aspetti. In ogni caso è migliore di quella del neon e derivati, mancante di alcune frequenze e con dominante verde. Grazie al cielo sono al capolinea, come anche le lampade ad incandescenza che invece hanno uno spettro più omogeneo ma sbilanciato verso il rosso, producendo una luce calda ma che è ben lontana da quella del sole in pieno giorno. Diciamo che le lampade a incandescenza (benemerite per un secolo e mezzo) producono sostanzialmente calore e, già che ci sono, anche un po' di luce, tipo il 2 o 3% dell'energia consumata...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M1 - Discussioni generali

Postby dedorex » Mon 30 December 2019; 10:30

IMHO il problema del meneghino non è lo spettro, ma l’intensità da catacomba: i revamping, non hanno led da ospedale, ma sono decisamente più piacevoli.Se mi ricordo bene Macchinista aveva parlato di differenti tensioni di alimentazione (anche se no so sia la causa)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: M1 - Discussioni generali

Postby Lucio Chiappetti » Mon 30 December 2019; 12:38

Sinceramente la luminosita' sui treni mi pare quasi sempre accettabile (salvo quelli vecchissimi quando hanno meta' dei neon guasti). E' quella in certe stazioni che e' penosa (Loreto M1 soprattutto, e molte stazioni del Passante ... in cui il differenziale e' tale che da dentro non riesci a leggere in che stazione si e' ... e visto che spesso mancano gli annunci audio ...)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M1 - Discussioni generali

Postby Carrelli1928 » Mon 30 December 2019; 13:21

Va specificato che i TSR hanno i vetri un po’ oscurati, al contrario dei treni della MM.
Ma sicuramente le stazioni del Passante non sono luminose.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests