Trasporti a Milano

Oggi è mar 21 novembre 2017; 8:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1391 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 89, 90, 91, 92, 93  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: M1 - Discussioni generali
MessaggioInviato: sab 05 marzo 2016; 21:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Probabilmente ha influito anche la diversa larghezza del corso nei due punti di stazione.
Concordo comunque che sia stata una scelta poco lungimirante, così come quella di non costruire un mezzanino continuo.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: M1 - Discussioni generali
MessaggioInviato: lun 07 marzo 2016; 11:26 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4347
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
Mezzanino continuo che a Porta Venezia, dopo decenni di glorioso uso da parte dei mobilieri, e' in abbandono salvo essere usato come palestra da danzatori filippini.

Perche' ai milanesi non piace stare sottoterra ? (a differenza degli abitanti di Montreal nei rigidi inverni canadesi, ma anche dei fiorentini ... reduce da un paio di giorni in questa citta' si' ottocentesca, ho notato come il sottopasso tra la chiesa e la stazione di SMN, dall'aria anni '50, sia molto piu' "vissuto" di tanti sotterranei metromilanesi)

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: M1 - Discussioni generali
MessaggioInviato: lun 07 marzo 2016; 11:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49335
Località: Monza
Un'altro bell'esempio, in negativo, è piazza De Angeli.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: M1 - Discussioni generali
MessaggioInviato: lun 07 marzo 2016; 19:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Comunque i sottopassi pedonali urbani hanno avuto poco successo un po' ovunque, e da molti anni vengono chiusi.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: M1 - Discussioni generali
MessaggioInviato: lun 07 marzo 2016; 21:25 
Non connesso

Iscritto il: ven 08 giugno 2012; 14:24
Messaggi: 49
Lucio Chiappetti ha scritto:
Mezzanino continuo che a Porta Venezia, dopo decenni di glorioso uso da parte dei mobilieri, e' in abbandono salvo essere usato come palestra da danzatori filippini.

Perche' ai milanesi non piace stare sottoterra ?
Magari ci fossero ancora i "danzatori filippini", hanno traslocato al sottopasso Gae Aulenti - Garibaldi FS. Davano almeno una parvenza di presenza in quel luogo desolato ed isolato...
Porta Venezia, al pari delle stazioni del passante, soffre del fatto della vastità degli spazi in luoghi prettamente considerati di passaggio. Non ci sono negozi fondamentali, in genere, nelle stazioni della metro - casi come la collocazione di una catena come Trony a San Babila fa riflettere su cosa attira le persone sottoterra: il marchio in sè... fosse il negozietto di elettrodomestici del signor Brambilla avrebbe tanta frequentazione?
friedrichstrasse ha scritto:
Comunque i sottopassi pedonali urbani hanno avuto poco successo un po' ovunque, e da molti anni vengono chiusi.
In città come Budapest vanno alla grande, anzi spesso sono collocati proprio in corrispondenza delle stazioni della metropolitana! Di notte chiude solo la saracinesca di accesso alla metro, il sottopasso rimane aperto (certo, luogo di bivacco ma rimane comunque frequentato essendo l'unico modo per passare enormi incroci).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: M1 - Discussioni generali
MessaggioInviato: mer 09 marzo 2016; 23:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
ingm ha scritto:
friedrichstrasse ha scritto:
Comunque i sottopassi pedonali urbani hanno avuto poco successo un po' ovunque, e da molti anni vengono chiusi.
In città come Budapest vanno alla grande, anzi spesso sono collocati proprio in corrispondenza delle stazioni della metropolitana!


Sì, ma non si costruiscono più quasi da nessuna parte, e anzi sono molti i casi in cui vengono dismessi.
L'urbanistica attuale non prevede più la separazione dei diversi utenti della strada, ma la loro coabitazione. Nell'Europa centro-settentrionale si sta iniziando a teorizzare l'eliminazione dei marciapiedi, delle piste ciclabili e delle sedi tranviarie protette.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: M1 - Discussioni generali
MessaggioInviato: mer 09 marzo 2016; 23:08 
Non connesso

Iscritto il: gio 18 aprile 2013; 20:39
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Milano
^^ Cosa tremenda, sarebbe il caos generale.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: M1 - Discussioni generali
MessaggioInviato: mer 09 marzo 2016; 23:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
È una linea di pensiero che negli ultimi anni ha trovato diversi sostenitori anche in questo forum.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: M1 - Discussioni generali
MessaggioInviato: gio 10 marzo 2016; 0:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 maggio 2014; 13:20
Messaggi: 3993
Località: Provincia di Parma
Come l'eliminazione dei marciapiedi?!? :shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: M1 - Discussioni generali
MessaggioInviato: gio 10 marzo 2016; 0:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Come ogni cazzata, si è diffusa in modo virale grazie a Internet, seguendo lo slogan "Aboliamo tutte le regole stradali e vivremo tutti meglio!"

In qualche posto in Olanda sono stati rimossi tutti i segnali stradali, "che sono inutili e dannosi"; e lo spettacolo è stato ovviamente diffuso su Facebook e su canali simili, dove ha totalizzato una montagna di likes.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: M1 - Discussioni generali
MessaggioInviato: gio 10 marzo 2016; 10:55 
Non connesso

Iscritto il: ven 14 luglio 2006; 13:59
Messaggi: 2075
Ma stai scherzando?
Direi di non nominarle neanche simili idiozie per evitarne appunto la diffusione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: M1 - Discussioni generali
MessaggioInviato: gio 10 marzo 2016; 16:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Sono teorie già sufficientemente note, non hanno bisogno della mia pubblicità.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: M1 - Discussioni generali
MessaggioInviato: ven 11 marzo 2016; 11:18 
Non connesso

Iscritto il: mer 29 aprile 2015; 21:25
Messaggi: 45
friedrichstrasse ha scritto:
Comunque i sottopassi pedonali urbani hanno avuto poco successo un po' ovunque, e da molti anni vengono chiusi.

Quoto. Anche qui a Londra solo negli scorsi anni hanno chiuso tutti i sottopassi di Marble Arch e di Elephant & Castle, due dei sistemi più grandi d'Europa del loro tipo.
Comunque le teorie dello 'Shared Space' vanno molto di voga un po' ovunque, e per quanto io possa non esservi d'accordo mi sembra scorretto chiamarle delle cazzate virali: sono delle teorie urbanistiche sviluppate ed applicate da persone qualificate, e che spesso hanno riscosso parecchio successo (vedi Exhibition Road a South Kensington).
Per quanto riguarda invece l'interscambio di Loreto (e per tornare in topic) dai piani postati da Friedrichstraße emerge che le banchine di M2 sarebbero dovute sorgere immediatamente sotto a quelle di M1, non richiedendo quindi che il flusso di passeggeri diretto a M2 utilizzasse le banchine di M1; forse è anche per questo che si decise di costruirle strette.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: M1 - Discussioni generali
MessaggioInviato: ven 11 marzo 2016; 19:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 maggio 2014; 13:20
Messaggi: 3993
Località: Provincia di Parma
Tu cosa credi che sia un sistema in cui non esistono marciapiedi, piste ciclabili, preferenziali e corsie per auto ma è tutto un orribile mischione?
Non bisogna confondere shread space da una semplice e bella area pedonale.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: M1 - Discussioni generali
MessaggioInviato: ven 11 marzo 2016; 22:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
milanomilano ha scritto:
Comunque le teorie dello 'Shared Space' vanno molto di voga un po' ovunque, e per quanto io possa non esservi d'accordo mi sembra scorretto chiamarle delle cazzate virali: sono delle teorie urbanistiche sviluppate ed applicate da persone qualificate


Sono le stesse persone qualificate che nei decenni precedenti sostenevano teorie del tutto opposte, tendenti alla separazione anche esagerata dei flussi di traffico.
Che una proposta venga dall'ambiente tecnico/accademico non significa che sia il Vangelo, e che non si possa dissentire.
Riguardo all'essere "virali", i social network sono il mezzo in cui oggi si diffondono le mode. Vorrei chiudere l'OT...

milanomilano ha scritto:
Per quanto riguarda invece l'interscambio di Loreto (e per tornare in topic) dai piani postati da Friedrichstraße emerge che le banchine di M2 sarebbero dovute sorgere immediatamente sotto a quelle di M1, non richiedendo quindi che il flusso di passeggeri diretto a M2 utilizzasse le banchine di M1; forse è anche per questo che si decise di costruirle strette.


Non è una lettura condivisibile: lo sarebbe se fossero le banchine di M1 ad essere traslate in corrispondenza di M2. Ma la soluzione primitiva avrebbe solo dimezzato i flussi sulle banchine M2, lasciando invariati quelli sulle banchine M1.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1391 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 89, 90, 91, 92, 93  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010