M1 - Discussioni generali

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Re: M1 - Discussioni generali

Postby Carrelli1928 » Thu 22 November 2018; 23:21

Già. Anche sui treni tradizionali non è più possibile viaggiare con le cabine che si trovano al centro, che spesso non montano nemmeno gli specchietti (e nel caso della M1 hanno anche un connettore che sulle altre testate non c’è).
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Re: M1 - Discussioni generali

Postby S-Bahn » Fri 23 November 2018; 0:10

Infatti, non usandole, le hanno come dire... declassate.
Durante il giorno serve sempre il treno completo (qualcuno si ricorderà ai tempi in M2 dove si susseguivano treni di 3 e di 6 pezzi) e spesso anche di sera.
L'attacca stacca serale con relativi turni di personale necessari a ricoverare il mezzo treno a un certo punto è stato più un problema che un vantaggio ed è stato abbandonato.
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Re: M1 - Discussioni generali

Postby Dimitrakis » Fri 23 November 2018; 19:00

Ragazzi buona sera. Al passato avevo sentito che le diramazioni della MM sono critiche nelle ore di punta, sopratutto quella di Pagano sulla linea 1. Questo perché per andare in una diramazione si deve interompere I treni che devono entrare dall' altra, e questo fatto nelle ore di punta crea problemi di circolazione (almeno o sopratutto a Pagano, nelle altre diramazioni non tanto). Qualcun' esperto puó confermarlo e dire di più?
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Re: M1 - Discussioni generali

Postby Lucio Chiappetti » Fri 23 November 2018; 19:42

Non so per M1 ... le "altre diramazioni" sono tutte in M2.
Approfitto per segnalare un reclamo che ho inviato a ATM (attendo risposta) su M2, e cioe' sul fatto che i treni da Famagosta a Abbiategrasso (quindi gia' oltre la diramazione) spesso si fermano per parecchio in galleria in attesa del treno da Abbiategrasso, dopo di che si inoltrano sull'altro binario (quello "di partenza" da Abbiategrasso, invece di arrivare su quello di arrivo e invertire tramite l'asta di manovra.
Secondo me questo e' negativo perche' introduce un ritardo, arriva su un binario senza scale mobili in salita, e il flusso dei passeggeri in arrivo si scontra con quelli in partenza.
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Re: M1 - Discussioni generali

Postby sbarabaus » Fri 23 November 2018; 20:09

Lo fanno spesso anche ad Assago, tra l'altro consentendo così l'uscita dalle porte di emergenza
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Re: M1 - Discussioni generali

Postby fra74 » Fri 23 November 2018; 20:20

@Dimitrakis: assolutamente no a Pagano c'è un salto di montone quindi non ci sono interferenze tra i percorsi di un treno che va in una diramazione e quello che entra dall'altra

Image

Quello che è più comune è invece che in punta a causa di microritardi arrivino contemporaneamente due treni dalle due diramazioni e quindi per forza uno deve aspettare...

@Lucio: in realtà lo fanno a volte anche quando vengono ricevuti sull'altro binario. Da quello che vedo a volte il macchinista scende per andare in bagno e quindi il treno rimane in banchina più del solito occupando il binario
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Re: M1 - Discussioni generali

Postby AnyFile » Fri 23 November 2018; 20:34

Ma il salto di montone a Pagano c'è sempre stato?
mentre sono sicuro che adesso ci sia (creando lo strano effetto che per andare a sinistra verso Bisceglie il treno gira verso destra), ho una vaghissima idea che un tempo non c'era.
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Re: M1 - Discussioni generali

Postby Dimitrakis » Fri 23 November 2018; 20:49

Grazie fra74!
Veramente non ricordavo che c'era un salto sulla diramazione di Pagano, ho lasciato il mio caro Milano da oltre 12 anni (che ricordo sempre con nostalgia) e quando stavo, usavo molto i tram.
Ho fatto la domanda perché ho saputo che quando venivano progettate le linee 2 e 3 della metropolitana di Atene ( dove sto adesso) I consulenti francesi ( parliamo degli anni 70) scorraggiavano le diramazioni, dicendo che siano complicati da gestire e portavanno come esempio la MM1 e qualche caso simile di Londra (mentre I tedeschi, di Monaco mi pare, eranno favorevoli, peró con l' uso di "salti" sempre).
Un po OT: sulla MM2 ci sono sempre I salti?
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Re: M1 - Discussioni generali

Postby Carrelli1928 » Fri 23 November 2018; 21:15

A Famagosta M2 ci sono i salti. A Gobba il piano binari è più complicato ma comunque non ci sono incroci a raso.
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Re: M1 - Discussioni generali

Postby Astro » Fri 23 November 2018; 21:52

Non è vero che non ci sono incroci a raso, ce ne sono in quantità. Solo che vengono usati solo in morbida.
Ad esempio, nonostante per i treni da Cologno il corretto tracciato porti sul binario 4, in morbida vanno sul 3 (ove vengono attestati anche i treni con capolinea Gobba, attestamento che richiede la percorrenza in direzione illegale).
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Re: M1 - Discussioni generali

Postby serie1928 » Sat 24 November 2018; 10:04

^^ L’unica interferenza problematica nelle diramazioni è quella del binario che va sinistra interferisce con quello proveniente da destra. In ogni diramazione a Milano ciò è risolto con il “salto di montone”. Non solo nelle diramazioni in esercizio, ma persino in quelle di servizio, tranne a Molino Dorino.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: M1 - Discussioni generali

Postby Carrelli1928 » Sat 24 November 2018; 11:01

@Astro: non capisco dove sia l’incrocio a raso in questo caso. Ho frequentato Gobba in morbida per anni e non ho mai visto treni pari per Cologno incrociare quelli dispari per Gessate.
In morbida il binario 1 è per i treni pari, che poi con gli scambi vanno ai binari I e II rispettivamente per Gessate e Cologno, mentre il 3 è per i dispari dal III e IV, rispettivamente da Gessate e Cologno. Il 2 è per gli attestamenti da Abbiategrasso e non interferisce quindi né coi treni dispari, che usano il binario 3, né coi treni pari coi quali condivide il binario solo finché non entra in stazione e si mette da parte al 2, visto che ha uno scambio apposta per ripartire sul binario dispari senza passare sul pari.
In ora di punta, viste le più alte frequenze, è possibile che un treno da Gessate ed uno da Cologno arrivino insieme ed in quel caso possono essere inviati contemporaneamente sui binari 3 e 4.
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Re: M1 - Discussioni generali

Postby skeggia65 » Sat 24 November 2018; 14:02

AnyFile wrote:Ma il salto di montone a Pagano c'è sempre stato?
mentre sono sicuro che adesso ci sia (creando lo strano effetto che per andare a sinistra verso Bisceglie il treno gira verso destra), ho una vaghissima idea che un tempo non c'era.

C'è da sempre.
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Re: M1 - Discussioni generali

Postby GLM » Sat 24 November 2018; 17:51

sbarabaus wrote:Lo fanno spesso anche ad Assago, tra l'altro consentendo così l'uscita dalle porte di emergenza


e pure a San donato, dove le rampe di scale da fare in controflusso sono due, e solo scale fisse, visto che quelle mobili sono ovviamente impostate in senso contrario.
Non sono previste fermate intermedie
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Re: M1 - Discussioni generali

Postby dlaurent » Sun 25 November 2018; 8:33

Lucio Chiappetti wrote:Non so per M1 ... le "altre diramazioni" sono tutte in M2.
Approfitto per segnalare un reclamo che ho inviato a ATM (attendo risposta) su M2, e cioe' sul fatto che i treni da Famagosta a Abbiategrasso (quindi gia' oltre la diramazione) spesso si fermano per parecchio in galleria in attesa del treno da Abbiategrasso, dopo di che si inoltrano sull'altro binario (quello "di partenza" da Abbiategrasso, invece di arrivare su quello di arrivo e invertire tramite l'asta di manovra.
Secondo me questo e' negativo perche' introduce un ritardo, arriva su un binario senza scale mobili in salita, e il flusso dei passeggeri in arrivo si scontra con quelli in partenza.


Capita anche a San Donato M3 purtroppo. Pessima abitudine.
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