M1 - Discussioni generali

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: M1 - Discussioni generali

Postby GessateM2 » Sat 05 December 2015; 12:01

A Pagano c'è un bivio a salto di montone, il treno in direzione est (Rho/Bisceglie) in base al programma di esercizio ed al riconoscimento del sistema . L' interlocking è di tipo Alstom "Iconis" ( un grosso apparato computerizzato) che ha in pancia i treni circolanti identificati per numero e direzione e la loro posizione, ottenuta sia mediante i circuiti di binario che dal sistema "Urbalis" di segnalamento, che è un apparato che realizza un blocco a sezioni mobili.
In paratica all' avvicinarsi del treno da Conciliazione, se la stazione Pagano è libera, lo scambio "di sfioccamento" viene orientato nella direzione stabilita , il segnalamento segue le indicazioni dell' interlocking ed il treno mandato sul binario giuso.
In direzione ovest-est , succede l' opposto, il treno in avvicinamento da una delle due direzioni allerta il sistema che orienta lo scambio di entrata nella corretta direzione. Naturalmente in caso di perturbazioni della circolazione dovute a guasti/ritardi, vengono introdotte delle correzioni manualmente o il sistema viene supervisionato direttamente dall' omino/omini della sala del DCO.
GessateM2
 
Posts: 73
Joined: Wed 28 February 2007; 9:52

Re: M1 - Discussioni generali

Postby milanomilano » Sat 05 December 2015; 18:39

Grazie per la spiegazione dettagliata. Già che siamo in tema: ho notato che nel punto più basso del 'salto' (ovvero a lato della galleria che usa il binario pari verso Bisceglie per sottopassare gli altri) sembra esserci un piccolo 'buco' con diversi macchinari - a cosa servirebbe?
milanomilano
 
Posts: 45
Joined: Wed 29 April 2015; 21:25

Re: M1 - Discussioni generali

Postby GessateM2 » Sun 06 December 2015; 9:52

A Pagano c' è una sottostazione elettrica, in spazi ricavati nei cameroni in galleria si vedono i quadri dei sezionatori e degli interruttori di protezione che smistano la alimentazione alle varie tratte di linea
GessateM2
 
Posts: 73
Joined: Wed 28 February 2007; 9:52

Re: M1 - Discussioni generali

Postby Giorgio2000 » Wed 09 December 2015; 14:50

Comunque la frequenza nella rossa è un tantino squilibrata.. Ho dovuto aspettare una persona dalle 13.05 fino alle e mezza e a volte i treni a distanza di 20/25 secondi, una volta è capitato di aspettare 8 min e mezzo, cioè troppo sballato...
E per 25 sec intendo seriamente 25 secondi. Anzi una volta uno è ripartito e subito dopo è arrivata l'altra.
Giorgio2000
 
Posts: 34
Joined: Tue 04 November 2014; 22:11
Location: Carugate (MI)

Re: M1 - Discussioni generali

Postby Carrelli1928 » Wed 09 December 2015; 16:14

8 e mezzo di attesa indicano che c'è stato un bel problema.
Oggi in M2 ci sono stati proprio 8 e mezzo di distanza tra due treni (diretti a Cologno) ed il successivo si è presentato dopo 1 minuto (diretto a Gessate); situazione mai vista prima e certo non programmata.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: M1 - Discussioni generali

Postby Meneghino85 » Tue 05 January 2016; 18:27

In m1 capita che il treno davanti sia pieno da scoppiare, parte e subito, accodato ma ancora in galleria, arrivi il successivo, vuoto. A palestro, prima di entrare in stazione in direzione rho bisceglie c'è un binario che si immette in linea, c'è un deposito o sono vecchi binari non più in esercizio?
I gabbiotti che si vedono in banchina servivano a gestire la linea anni fa? grazie
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1332
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: M1 - Discussioni generali

Postby Carrelli1928 » Tue 05 January 2016; 18:41

Uff...avevo scritto una risposta dettagliata ma una temporanea perdita della connessione me l'ha cancellata.

Dagli ACEI dei gabbiotti si controllano gli scambi delle stazioni di notte od in casi particolari, vuoi per fare capolinea in caso di interruzioni, vuoi per la circolazione a binario unico, vuoi per spostare i mezzi di notte.

Il binario di cui parli è un tronchino, con tutta probabilità viene usato per il ricovero di mezzi atti alla manutenzione della linea.

Ciao
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: M1 - Discussioni generali

Postby Meneghino85 » Tue 05 January 2016; 22:03

grazie Carrelli, dalla mappa pubblicata in altro topic si vedono tutte le diramazioni.
Grazie mille per la spiegazione e buona serata
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1332
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: M1 - Discussioni generali

Postby petrus99 » Wed 13 January 2016; 18:56

In realtà il binario laterale a Palestro fa parte di una predisposizione per un eventuale connessione con la linea blu progettata negli anni 50/60 (?), che in parte ricalcava il tracciato dell'attuale passante. Da una mappa che ho, ma non mi ricordo dove si trova, era prevista una stazione di interscambio con la linea M1 in porta Venezia. E siccome durante i lavori della M1 sono state realizzate le stazioni di interscambio (Cadorna e Lotto), così come i tratti di collegamento tra le linee (il tratto sotto via Andrea Doria) immagino che avessero quantomeno impostato anche un collegamento tra M1 e linea blu (M4) anche se non si è mai andati oltre qualche metro. A supporto di questa tesi vi è il fatto che sempre a Palestro anche sull'altro lato vi è il tunnel di collegamento, ma non vi hanno mai installato i binari. Entrambi i tunnel sono poi in leggera salita, se non ricordo male. Sarebbe interessante trovare i progetti dell'epoca. Chissà se sui quaderni delle linee di MM vi era anche quello schema...
Tronchino di parcheggio è quello di Lotto M1, che nel periodo natalizio ha ospitato ben due treni con strane livree (uno mi sembrava tutto bianco)
petrus99
 
Posts: 6
Joined: Sun 12 July 2015; 16:59

Re: M1 - Discussioni generali

Postby Trullo » Wed 13 January 2016; 19:09

petrus99 wrote:In realtà il binario laterale a Palestro fa parte di una predisposizione per un eventuale connessione con la linea blu progettata negli anni 50/60 (?), che in parte ricalcava il tracciato dell'attuale passante. Da una mappa che ho, ma non mi ricordo dove si trova, era prevista una stazione di interscambio con la linea M1 in porta Venezia. ..... Sarebbe interessante trovare i progetti dell'epoca.


Image
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: M1 - Discussioni generali

Postby Lucio Chiappetti » Wed 13 January 2016; 19:28

petrus99 wrote:per un eventuale connessione con la linea blu progettata negli anni 50/60 (?) ... stazione di interscambio con la linea M1 in porta Venezia


E' per quello che Venezia M1 (nonostante l'assenza di un interscambio decente piano ferro/piano ferro col passante) ha banchine cosi' confortevolmente larghe e luminose (al contrario di Loreto M1) ? Prevedevano molti passeggeri ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5960
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M1 - Discussioni generali

Postby petrus99 » Thu 14 January 2016; 12:05

Trullo wrote:
petrus99 wrote:In realtà il binario laterale a Palestro fa parte di una predisposizione per un eventuale connessione con la linea blu progettata negli anni 50/60 (?), che in parte ricalcava il tracciato dell'attuale passante. Da una mappa che ho, ma non mi ricordo dove si trova, era prevista una stazione di interscambio con la linea M1 in porta Venezia. ..... Sarebbe interessante trovare i progetti dell'epoca.


Image

Esatto, è proprio quella mappa.
petrus99
 
Posts: 6
Joined: Sun 12 July 2015; 16:59

Re: M1 - Discussioni generali

Postby petrus99 » Thu 14 January 2016; 12:06

Lucio Chiappetti wrote:
petrus99 wrote:per un eventuale connessione con la linea blu progettata negli anni 50/60 (?) ... stazione di interscambio con la linea M1 in porta Venezia


E' per quello che Venezia M1 (nonostante l'assenza di un interscambio decente piano ferro/piano ferro col passante) ha banchine cosi' confortevolmente larghe e luminose (al contrario di Loreto M1) ? Prevedevano molti passeggeri ?

Questo non lo so.
petrus99
 
Posts: 6
Joined: Sun 12 July 2015; 16:59

Re: M1 - Discussioni generali

Postby Lucio Chiappetti » Thu 14 January 2016; 12:13

msr.cooper in viewtopic.php?f=1&t=8100#p563842 wrote:7) Citazioni: Non quotate il messaggio immediatamente precedente al vostro. Qualora il messaggio da quotare sia molto lungo, non riportate l’intero testo ma solo le prime righe o i passaggi più significativi, in modo che gli interessati lo possano ritrovare.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5960
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M1 - Discussioni generali

Postby Term.Dep.Trezzo » Thu 14 January 2016; 13:05

Sarebbe interessante capire, se un domani si volesse creare una comunicazione in regime di raccordo almeno con un binario (stile M5/M2) tra P.ta Venezia M1 e RFI sul passante, se appunto questo sarebbe possibile, consentendo di ricreare una connessione tra la rete MM di Milano ed RFI che secondo me prima o poi sarà necessario ritornare ad avere da qualche parte.
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests