M1 - Discussioni generali

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby petrus99 » Wed 23 March 2016; 10:37

friedrichstrasse wrote:... e il progetto della stazione di Porta Venezia, allora denominata Oberdan, con la M4 lungo i bastioni.

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Sarebbe interessante scoprire quanta parte dei tunnel di raccordo è stata realizzata e se vi è traccia di qualche lavoro anche per la stazione che si sarebbe dovuto scavare sotto il diurno, da quello che vedo.
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Postby Lucio Chiappetti » Wed 23 March 2016; 11:36

Solo indirettamente correlato con M1 Pta Venezia. La stazione come costruita aveva scale di uscita dal mezzanino alla fermata tranviaria dal lato di Vittorio Veneto. Ora tale fermata e' stata spostata dal lato di viale Piave di fronte alla fermata in direzione opposta, e nessuna delle due ha un collegamento diretto con M1 (serve uno o due attraversamenti). Ho sentito diversi passeggeri lamentarsi dello spostamento.
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Re: M1 - Discussioni generali

Postby Slussen » Tue 23 August 2016; 10:47

Sono attesi per fine settembre i primi 18 milioni di euro stanziati dal Cipe necessari per far riavviare il cantiere che dal 2011 sta realizzando il prolungamento della linea 1 da Sesto Fs Primo Maggio al futuro capolinea alle porte di Monza, nell'area dietro il maxicentro commerciale Auchan. Poi, a dispetto dell'opera che doveva essere pronta per Expo, stavolta i lavori dovrebbero essere ultimati per il 2018.
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Postby LUCATRAMIL » Thu 29 September 2016; 13:45

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Re: M1 - Discussioni generali

Postby Meneghino85 » Thu 22 December 2016; 19:44

Meneghino 969 a pagano prima di entrare in stazione botto forte luci si spengono a metà con inchiodata. A conciliazione va in fuori servizio chissà cosa è successo. Direzione sesto ore 18.40.
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Re: M1 - Discussioni generali

Postby Meneghino85 » Thu 12 October 2017; 17:48

Ore 17.40 linea uno de angeli direzione sesto, treno si ferma e stacca tutto. Ore 17.46 riprende. Circolazione sospesa sull' intera linea dicono. Cosa è successo ?
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Postby macchinista MM1 » Thu 12 October 2017; 20:15

Qualcuno che voleva contare le traversine al piano del ferro....
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Postby GLM » Fri 13 October 2017; 14:34

L'interruzione è durata solo 6 minuti? Pirla io che son sceso e ho usato alternative :wall:
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Postby Lucio Chiappetti » Fri 13 October 2017; 17:07

Beh la qualita' della prontezza e della completezza delle informazioni in caso di blocco non e' mai stata una cosa in cui ATM brilli ...
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Re: M1 - Discussioni generali

Postby GLM » Sat 14 October 2017; 13:04

vero. A loro discolpa c'è anche che il tizio che ha deciso di farsi la passeggiata sui binari non è detto che se ne sarebbe andato dopo 5 minuti. Se ATM avesse detto "risolveremo entro 5 minuti" ma il tizio avesse deciso di passarsi sui binari un'oretta, mi sarei alterato ancor più, e a ragione.
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Postby Meneghino85 » Mon 20 November 2017; 17:35

genio assoluto si è durata max 5 minuti
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Postby LUCATRAMIL » Mon 19 November 2018; 14:48

DFato che orma la geomeria dei treni del metrò prevede carrozze intercomunicanti, mi domando perchè non si risparmia sui carrelli e non si piazza un solo carrello sotto lo snodo (tipo Jumbo tram) e non due carrelli a circa 5m l'uno dall'altro come adesso. Sarebbe un bel risparmio.
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Postby Carrelli1928 » Mon 19 November 2018; 14:57

Maggiore massa sui singoli assi ed impossibilità di separare le vetture in officina con gli attuali mezzi per quando bisogna caricarli e portarli in revisione generale.
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Postby S-Bahn » Mon 19 November 2018; 18:33

Sostanzialmente perché si è partiti così e ormai le geometrie di tanti enti sono fissate (compreso le porte di banchina che ci sono o che si vorrebbero forse fare e che vanno posiozionate secondo certe misure e non secondo certe altre).
Dal punto di vista generale partendo da un foglio bianco ridurre il numero dei carrelli è positivo. Diminuisce il numero dei componenti da costruire e mantuenere e il peso complessivo del covoglio.
La maggior massa sui singoli assi in convogli leggeri (e che con una costruzione moderna e ottimizzata potrebbero essere ancora più leggeri), non mi sembra proprio un problema.
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Postby serie1928 » Mon 19 November 2018; 19:40

Con un unico carrello cambia la geometria dinamica del convoglio. Lo sbalzo che ora hai all'esterno della curva non lo hai più e te lo ritrovi all'interno. Ma siccome all'interno non puoi sbordare di più, o sposti i binari o accorci le casse. Alla fine recuperi 2 soli carrelli, ovvero 10 invece di 12, perchè devi aumentare le articolazioni. Carelli che sono poi più complessi dovendo montare una ralla invece di un semplice perno.
Il gioco vale la candela, non credo proprio.
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