Distribuzione affollamento M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Distribuzione affollamento M1

Postby Giorgio L » Sat 09 September 2006; 22:07

stefralusi wrote:quelle di testa e di coda in direzione sesto per la m1, abbiategrasso per la m2, per la m3 nelle due direzioni.
solo quelle di coda in direzione rho e bisceglie per la m1 e cologno gessate per la m2.
prova a metterti in coda nella banchina di loreto/duomo/cadorna/pagano in direzione rho nelle ore di punta o nei periodi di fiera con le banchine stracolme. Non ci crederai ma nell'ultima vettura trovi anche posto a sedere, mentre tutti stanno nelle centrali o in testa e spesso rimangono a terra anche quando nell'ultima o penultima vettura c'è ancora posto.

gli avvisi dicono DISTRIBUIRSI LUNGO TUTTA LA BANCHINA, ma per qualche strano motivo la maggioranza rimane a ridosso delle scale che portano al mezzanino.


Dato che nessuno ascoltava mai questi annunci, questa mattina a Cadorna sulla banchina in direzione Rho/Bisceglie due controllori invitavano le masse ad andare in fondo alla banchina per avere una distribuzione piu' omogenea.

E' la prima volta che assisto a una scena del genere, ma viaggio raramente su M1: e' un'iniziativa nuova? Tu stefralusi non c'entri niente?
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A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
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Postby stefralusi » Mon 11 September 2006; 3:02

ieri ed oggi erano tre per duomo e tre per cadorna... a quanto ne sò.
In duomo, oltre che per invitare le persone verso la coda del treno, anche per impedire i soliti furbetti che si fiondano tra le porte.
La cosa più simpatica è che tutti sono abituati con le ferovie con marcia a sinistra e di conseguenza, quando vedono che non riapri le porte, si girano a sinistra urlando insulti... fino a quando una mano gli da un colpeto sulla spalla e chiedi "scusi, non ho capito.. chi è il figlio di... che deve riaprire le porte???" :lol: :lol: e miracolosamente il piede si tolse dalla porta... "haa.. ecco... ora abbiamo capito che è!!!" ....
Peccato che non c'è mai nessun dirigente atm a vedere e sentire la cafoneria e maleducazione di quelle pochissime ma fastidiose persone che causano ritardi e disservizi a danno di tutti, solo per il loro egoismo.
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Postby giolumi » Fri 15 September 2006; 9:54

stefralusi wrote:Peccato che non c'è mai nessun dirigente atm a vedere e sentire la cafoneria e maleducazione di quelle pochissime ma fastidiose persone che causano ritardi e disservizi a danno di tutti, solo per il loro egoismo.


la dirigenza dovrebbe chiudersi in fogna dato che è la prima causa dello schifo atm e di tutti i ritardi seri, non i piedini che sono una cosa davvero insignificante contro i continui guasti per scarsa manutenzione!

poi a cafonerie i dirigenti atm non penso abbiano qualcosa da imparare da nessuno
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Postby stefralusi » Fri 15 September 2006; 22:03

scherzi????
forse non sai che il maggior numero di guasti è dovuto alla violenza di chi tenta di aprire le porte mentre si chiudono con tale violenza da scardinarle, in alcuni casi hanno tirato le scarpate sulla porta rompendo il cristallo e causando feriti.
Senza contare il fatto che nelle ore di punta si viaggia col sistema del blocco elettrico automatico per il distanziamento. Se sai come funziona codesto impianto ferroviario, allora capisci per quale motivo un treno non può essere trattenuto fermo per i soliti ritardatari.

Dare ragione ad un piedino vuole dire perdere una stazione e rifare di sana pianta la riapertura in fermata, per il fatto che coloro che arrivano in quel momento e vedono le porte che si aprono non possono sapere che quel treno ha gia fatto la fermata, e quindi si gettano tranquillamente tra le porte mentre si riaprono.

Giolumi, ogni servizio e contratto a questo mondo è regolamentato. le regole sono stampate tanto sul biglietto quanto sulle apposite affissioni. Il trasporto pubblico non è un servizio a cottimo, ma ad orario. Coloro che acquistano il titolo per usufruirne, sono tenutio a rispettare le regole, un biglietto non è una prenotazione. Inoltre il piedino o il braccetto o la 24ore infilata tra le porte, rappresenta l'egoismo e l'arroganza di quei pochi maleducati e cafoni quanto menefreghisti verso il prossimo, i quali scaricano il loro ritardo e disorganizzazione personale sui passeggeri giunti in orario a bordo del treno. Il tutto a danno di coloro che sono saliti in orario su quel mezzo. Senza contare che i dirigenti centrali del traffico si trovano costretti a mantenere un qcuo distanziamento tra i mezzi, costringendo altri treni al fermo sia proma che dopo il treno in oggetto, saturando le vetture e/o ritrovandosi con banchine eccessivamente affollate. Il personale di macchina non è tenuto a riaprire le porte, in quanto i doveri d'ufficio (ovvero della mansione affidata) è quella di mantenere il mezzo in orario, non anticipare, e recuperare eventuali ritardi col vincolo del segnalamento che impone un comportamento di e in sicurezza.
Sul resoconto pubblico del serviz<io dell'anno passato sono presenti le tipologie di guasto e/o incaglio. Sono quasi tutti per cause esterne certificate.
Vorrei cedere te come reagiresti ad uno che arriva in ritardo, dopo che si sono chiuse le porte, tira due pugni sul treno e urla "bastardo figlio di apri.. pezzo di.." ovviamente sempre dopo che il treno si è avviato...

Giolumi, lascia perdere questo argomento. Chiedi i dati ad ATM nei modi corfdiali e cortesi, e nulla ti sarà negato. lascia stare le polemiche sterili :wink: ... che sono antiche quanto il mondo... con le mamme degli imbecilli sempre gravide da secoli.

---------

per i dirigenti nel senso di direzione, o di dirigenti nel senso di persolìnale operativo?
il personale operativo non trattiene rapporti col mondo esterno. Forse intendi Foro Bonaparte? :wink: Se così... io non posso e non ho da dire nulla per obblighi verso il datore di lavoro. Anche per il fatto che troppo spesso mi ricordano che ho diverser persone di famiglia da mantenere :evil: :wink:
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Postby giolumi » Sat 16 September 2006; 14:43

stefralusi wrote:Senza contare il fatto che nelle ore di punta si viaggia col sistema del blocco elettrico automatico per il distanziamento. Se sai come funziona codesto impianto ferroviario, allora capisci per quale motivo un treno non può essere trattenuto fermo per i soliti ritardatari.

Dare ragione ad un piedino vuole dire perdere una stazione e rifare di sana pianta la riapertura in fermata, per il fatto che coloro che arrivano in quel momento e vedono le porte che si aprono non possono sapere che quel treno ha gia fatto la fermata, e quindi si gettano tranquillamente tra le porte mentre si riaprono.
[...]
per i dirigenti nel senso di direzione, o di dirigenti nel senso di persolìnale operativo?
il personale operativo non trattiene rapporti col mondo esterno. Forse intendi Foro Bonaparte? :wink: Se così... io non posso e non ho da dire nulla per obblighi verso il datore di lavoro. Anche per il fatto che troppo spesso mi ricordano che ho diverser persone di famiglia da mantenere :evil: :wink:


bhe di porta con finestrini presi a calci ce ne saranno anche state, non lo metto in dubbio, di porta guaste se ne vedono, ma non cosi tante, ma che sia questo il motivo perche un treno di fermi e blocchi tutta la linea 1 mi fa molto molto ridere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: inoltre i ritardi generati da questi episodi sono davvero nulla rispetto alla mezzora che ho perso per fare duomo-porta venezia mercoledi mattina, con la causa che tu ben sai, e che fa seguito a deiversi episodi analoghi con tanto di simpatico incendio alla stazione palestro qualche mese fa..... di scarssissima capacità manutentica abbiamo già ampiamente dibatutto in passato non vedo che altro aggiungere

per dirigenza si intende i responsabili dei vari servizi, il responsabile primo (il direttore generale o presidente o come si fa chiamare) dell'azienda se poi tu vuoi ricamare sulle mi parole fallo pure ma io non accuso il direttore di un officina di manutenzione atm se atm, come consiglio di amministrazione (non è un spa?) vuole ridurne le capacità! poichè questo direttore subisce senza poter far altro di piu che qualche lagnanza il dispotismo ingorante e egoista dei suoi superiori.
poi se ci sono direttori di officine che lucrano questo io non lo so, se qualcuno lo sa lo denunci, ma è la filosofia aziendale che a me e al comitato preme maggiormente
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Postby stefralusi » Sun 17 September 2006; 1:12

giolumi, sono macchine e può capitare che in oltre 320 corse giornaliere piu una 50 straordinarie di rinforzo, capiti un guasto.
Se una porta rimane aperta, il treno deve essere messo fuori servizio a luci spente.
Il motivo dell'altra mattinata era prettamente tecnico dovuto ad un azionamento di ocmando che non andava. Che sia il contatto di uno dei tanti rele che consentono al treno di muoversi è un conto, ma sono casi rari che si presentano ogni 10000 corse, e non ogni due.Alcune anomalie possono essere già annusate in fase di preparazione dei treni che, nel caso che tiu non lo sappia, vengono utilizzati 35 minuti prima della messa in servizio solo per provare i dispositivi e le sicurezze del treno. Se ci sono problemi, quel treno viene rimpiazzato e riparato.
Non lasciarti andare in conclusioni superficiali. :wink:
I primi ad essere maggiormante danneggiati da questi problemi sono proprio il personale che si vede saltata tutta la giornata, appuntamenti, soste, ritiro dei figli da scuola e quant'altro.
Ma farne una crociata ... mah.. io andrei cauto.
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Postby giolumi » Sun 17 September 2006; 10:54

quando vedro un guasto al mese allora se ne potrà pararlare, ma finche la situazione sarà così disastrosa non puoi parlarmi di guasti "nella norma" specialmente perchè colpiscono la linea più vecchia nella stragrande maggioranza dei casi, il che mi fa sospettare che la si sta facendo cadere a pezzi

poi se anche voi dipendenti atm ne siete danneggiati sarete voi a dover denunciare eventuali carenze! anche in forma anonima qualche dato può uscire dalla fortezza atm! se invece fanno tutti come te che ripetono la classica frase atm "va tutto bene" allora campa cavallo (ma so di certo che a pensarla così sono pochissimi, anche sentendo quello che vi dite fra di voi di fronte a tutti)

anche perchè se per l'ennesima volta aspetto il 12 per 25 minuti (quando la frequenza è ogni 9 minuti) il sabato pomeriggio! non vuol dire che va tutto bene (che sia di atm[guasti, ecc] o del comune[traffico, infrastruttuera] la responsabilita, perche uno è concessionario di un servizio dell'altro)
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Postby stefralusi » Sun 17 September 2006; 16:31

IO non ho maidetto che và tutto bene. Dicosolo che , statisticamente parlando, sono situazioni che possono succedere, considerando il lavoro e lo stress che quelle macchine subiscono ogni minuto.
Forse un pò più di trasparenza da parte dell'azienda potrebbe essere utile, ma utile a cosa? SE da ogni guasto se ne fà un eèperienza, è utile quando dovesse ripetersi,, intanto si studia e si adegua per evitarlo. E' solo un ragionamento logico e non una difesa.
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Postby giolumi » Sun 17 September 2006; 20:35

quindi tutti i guasti che accadono ogni anno sulla mm1 non si ripetono mai identici a loro stessi? caspita! l'azienda in questo caso non è necessario che comunichi il tipo di guasto (tanto capirebbero in pochissimi), ne che ci dica quando ci sono interruzioni (questo lo possiamo vedere da noi) ma che aumenti la manutenzione, la quale carenza è la causa interna ad atm che desta maggiori preoccupazioni (ovvio che c'è anche il traffico e ci sono anche le responsabilità dirette del comune) ma la manutenzione è tutta atm
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Postby stefralusi » Sun 17 September 2006; 22:37

la manutenzione ha delle scadenze sulla base dei chilometri d'utilizzo o del tempo di circolazione o quant'altro. Il problema non è la mancanza di manutenzione, ma stà nell'imprevedibilità.
E' come una garanzia, la ditta garantisce un componente o un autovettura nelle sue componenti, ma ti dà la garanzia di sostituziuone gratuita se avviene un qualcosa entro un tot di tempo. Questo è dovuto all'imprevedibilità. Nel caso dell'altra mattina, le esigenze hanno richiesto una determinata procedura per spingere un treno guasto da uno buono, e el procedure prevedono un protocollo ben preciso allo scopo di evitare ulteriori guai. L'aspetto negativo sta nel fatto che hanno il loro tempo, ma per fortuna succede raramente questo tipo di soccorso, raramente in rapporto al numero di corse ed al quantitativo di mezzi in circolazione suilla linea.
Per il resto non prendere tutto alla lettera. Ogni grosso inconveniente che blocca l'intera circolazione và valutata accuratamente al momento seguendo una procedura standard. Questo intendo con "non sono mai uguali" :roll: :wink:
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Postby giolumi » Mon 18 September 2006; 12:07

raramente è un parola che non si addice al numero dei guasti sulla linea 1, come raramente non si addice al numeri dei guasti dei tram, dei bus, diciamo continuamente, oppure ai deragliamenti (52 nel 2005!) diciamo che è un continuo.... percui dire che tutto è nella norma e sta nelle normali possobilità è un po dura, allora se cosi fosse a londra (moltiplicando per i km di rete che hanno loro) la metrò non dovrebbe mai funzionare interamente! invece, salvo qualche ritardo per il quale espongono tabelle aggionratissime in tutte le stazioni, le linee sono sempre aperte, e parliamo di impiani che si stanno modernizzando solo oggi
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Postby stefralusi » Mon 18 September 2006; 20:34

facciamo uin esempio:
se ogni giorno passo per la strada e cerco di centrare il buco di un tombino con uno sputo, in un anno mi può risucire chessò 30 volte-
Ma se ci provo 10 volte al giorno può essere che ci riesco 300 volte.
Se dovessi creare un indive di bravura tra i due valori, qual'è il caso di miglior centratore? quello che provando una volta al giorno ha totalizzato 50 o quello che ha provato 10 volte al giorno e ha totalizzato 300?
Se rapportato al tempo di un anno tu diresti, per quantità, che è meglio il secondo, quando invece è vero il contrario.
Questo per farti capire che sono migliaia le corse e gli azionamenti che si presentano sulle linee, che poi sia dovuto a fattori umani o tecnici è un valore che si deve parametrare con considerazioni reali quanto statistiche. :wink:
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Postby GLM » Mon 18 September 2006; 20:48

già, ma comunque londra non è che abbia frequenze da 10treni al giorno!!!
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Postby stefralusi » Mon 18 September 2006; 23:57

ma ha un record passato di incidenti mortali (esclusi gli attentati) ed ora non è che sia esente.
Dai dati che avevo visto l'altr'anno milano era davanti a londra come affidabilita comfort e sicurezza ed offerta. Tra l'altro londra è come milano con interland e provincia tutta.... :wink:
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Postby giolumi » Tue 19 September 2006; 10:29

incidenti mortali, guasti & co: ha anche qualche anno in più! (99 per l'esattezza) quindi, per dirla con il tuo paragone, e come se l'unic sputo lo facesse un giovane con grande salivazione e buona vista, e i 10 li facesse un vecchietto con forti problemi di vista, allora il secondo vince!

milano ha una metro di 40 anni che cade a pezzi come se ne avesse 100.... londra ne ha quasi 150 ma non smette mai di migliorarsi....

altro che sputi, so io dove li fare i finire i miei sputi, dalle parti di foro bonaparte
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