M4, si parte?

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Re: M4, si parte

Postby GLM » Sat 20 November 2010; 15:34

non è necessario a livello tecnico, e qui siamo tutti daccordo. ma realisticamente parlando non si è mosso nessuno in 5 anni per piazzare anche solo una passerella prefabbricata, figuriamoci se prolungheranno il sottopasso entro i prossimi 5.
Non sono previste fermate intermedie
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Re: M4, si parte

Postby msr.cooper » Sat 20 November 2010; 15:53

GLM wrote:mi sembra strano che non siano previste uscite anche sui binari, con una soluzione come quella di rogoredo (sottopasso rfi termina al binario 8, sottopasso MM collega via cassinis al quartiere rogoredo e ha uscite anche nelle banchine della stazione ferroviaria).

Fidati che sarà come ho scritto, per lavoro ho visionato le planimetrie.
Quanto agli interscambi mancati:
- Crocetta (era davvero impossibile avvicinarsi alla stazione M3 esistente? Dovendo sottopassare la M3, si è già ben in profondità)
- largo Augusto (una fermata intermedia, anche se molto vicina a San Babila, si sarebbe potuta prevedere, come del resto succede a Cordusio; invece la M4 non interscambierà con i tram dell'asse di c.so Pta Vittoria)
- Forlanini FS (27 e M4 saranno due entità separate; forse si farà prima a raggiungere la fermata del q.re Forlanini)
- i già citati S. Cristoforo e Argonne (anche se qui, devo essere sincero, non ricordo bene cosa dica il progetto)
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Re: M4, si parte

Postby fra74 » Sat 20 November 2010; 15:58

Il punto di Crocetta però è: se deviavamo M4 dall'asse di Sforza per andare a cercare l'interscambio con M3 si riusciva ancora, come percorso e distanze) a servire il Policlinico? Poi non lamentiamoci che gli ospedali non sono serviti. Ricordiamoci poi che una fermata di fronte al policlinico, oltre a servire direttamente il policlinico serve anche la Statale
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Re: M4, si parte

Postby msr.cooper » Sat 20 November 2010; 16:01

Di più. Una fermata presso largo Crocetta avrebbe potuto persino avere un accesso posizionato dentro il recinto ospedaliero.
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Re: M4, si parte

Postby friedrichstrasse » Sat 20 November 2010; 16:02

jumbo wrote:i complimenti li farei non a tutti gli ingegneri italiani, ma mi limiterei a farli a quelli di MM.

Non volevo offendere nessuno. Il livello medio dei tecnici (compresa la mia categoria) è un problema che mi fa soffrire non poco. :x
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Re: M4, si parte

Postby Coccodrillo » Sat 20 November 2010; 16:03

Sono problemi (almeno parzialmente) risolvibili in un secondo tempo?
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Re: M4, si parte

Postby fra74 » Sat 20 November 2010; 16:05

@cooper: Ma quello lo puoi benissimo fare anche con la fermata lato Sforza, ma come detto non serviresti più la Statale spostandosi a Crocetta

Se vogliamo per me l'errore all'origine è stata la posizione di Crocetta, anche se forse spostarla all'angolo con Sforza/Santa Sofia iniziava ad essere troppo vicina a Missori
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Re: M4, si parte

Postby friedrichstrasse » Sat 20 November 2010; 16:07

S-Bahn wrote:L'accessibilità e l'utenza potenziale della stazione verrebbero quasi raddoppiate.

Più che raddoppiate, rendendosi possibile l'utilizzo della S9 anche dall'utenza extraurbana proveniente da Corsico e Buccinasco!

fra74 wrote:Se vogliamo per me l'errore all'origine è stata la posizione di Crocetta, anche se forse spostarla all'angolo con Sforza/Santa Sofia iniziava ad essere troppo vicina a Missori

Quoto, e forse si può estendere il discorso alla fermata Turati, posta in posizione intermedia e inutile.
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Re: M4, si parte

Postby msr.cooper » Sat 20 November 2010; 16:09

fra74 wrote:Ma quello lo puoi benissimo fare anche con la fermata lato Sforza

L'avresti potuto fare, ma il progetto non lo prevede :mrgreen: Scherzi a parte, le stazioni Sforza-Policlinico, Santa Sofia e Vetra avranno tutte un unico accesso, coperto e chiuso da pareti e porte a vetri.
L'accesso di Sforza-Policlinico sarà qui
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Re: M4, si parte

Postby trambvs » Sat 20 November 2010; 16:32

fra74 wrote:Fino ad un certo punto però. Le modifiche alla rete tramviaria in seguito ad M5 sono più che altro dovute alla voglia di tagliare che non ai cantieri in sè (vedi 7 e 29/30) i punti in cui i lavori interferiscono con la rete tramviaria sono limitati e in due casi su tre tutti con alternative: vedi Domodossola in cui il 19 si può benissimo deviare su Sempione, la scelta di mandarlo a Porta Genova è solo dovuta alla voglia di ATM di evitare sovrapposizioni e nulla a che fare con i cantieri e vedi Cenisio dove di fatto non si perderà neppure una fermata di 12 e 14. L'unico caso è appunto la limitazione del 16 a Segesta.


Non dimentichiamo però il primo disastro in Garibaldi, con conseguenze abbastanza disastrose su linee come 11, 29, 30 e 33.
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Re: M4, si parte

Postby Trullo » Sat 20 November 2010; 17:56

S-Bahn wrote: Allora si faceva per forza a cielo aperte e in tutt'altre condizioni, ma si è sempre cercato di mantenere in funzione gli assi tranviari. Nel caso di viale Monza e Buenos Aires spostandosi su un percorso parallelo.

Interessante, anche se :ot: . Dove passavano i tram di viale Monza e corso Buenos Aires durante i lavori?
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Re: M4, si parte

Postby friedrichstrasse » Sat 20 November 2010; 18:31

Quelli di viale Monza lungo viale Sarca (percorso costruito ex novo nel 1957 e abbandonato nel 1966).
Quelli di Buenos Aires lungo via Morgagni (percorso costruito ex novo e abbandonato nel 1970).
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Re: M4, si parte

Postby S-Bahn » Sat 20 November 2010; 20:19

Dismissioni criminali, specie quella lungo viale Sarca.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: M4, si parte

Postby EuroCity » Sun 21 November 2010; 9:56

In centro, forse sarebbe stato meglio mantenere il percorso originariamente previsto: Carrobbio-Missori-Larga-S. Babila...
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Re: M4, si parte

Postby friedrichstrasse » Sun 21 November 2010; 12:37

QUOTISSIMO! ^^
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