M4, si parte?

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Re: M4, si parte?

Postby brianzolo » Thu 30 April 2015; 16:18

Ovvio :wink:
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Re: M4, si parte?

Postby .mau. » Thu 30 April 2015; 17:41

ma ci sono motivi tecnici specifici perché le metropolitane senza conducente hanno una portata dimezzata rispetto alle standard?
(chessò: se fai i treni abbastanza larghi e lunghi a questo punto tanto vale metterci il conducente, oppure perché ci sono norme che stabiliscono il massimo di persone in un treno senza conducente)
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Re: M4, si parte?

Postby trambvs » Thu 30 April 2015; 17:50

Niente di tutto ciò, la metro C di Roma è a tutti gli effetti equivalente alle M1/2/3 milanesi, pur essendo automatica senza conducente...
Il ricorso a materiali con capienza inferiore è semplicemente una questione di soldi: infrastrutture e materiale rotabile meno costosi.
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Re: M4, si parte?

Postby JA+ » Thu 30 April 2015; 19:48

^^ Non di molto, a quanto pare...
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Re: M4, si parte?

Postby fra74 » Thu 30 April 2015; 20:05

Di molto invece, visti e considerati i prezzi della Metro C...
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Re: M4, si parte?

Postby serie1928 » Thu 30 April 2015; 20:59

C'è anche un'altro motivo: se la precisione di fermata deve essere sempre di +/-30 cm, un treno con massa propria e massa trasportata di molto maggiore, ha qualche complicazione in più da tarare e tenere sotto controllo per essere preciso al punto giusto. Si riesce ad essere più precisi con treni piccoli e quindi anche un po' più veloci.
Avranno le loro gatte da pelare a Roma con la linea C quando i carichi saranno quelli previsti. Nulla di irrisolvibile, sia chiaro.
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Re: M4, si parte?

Postby picopico1972 » Thu 30 April 2015; 21:06

Penso anche che le previsioni di carico influiscano sui treni. Se m5 o m4 avessero avuto bisogno di treni più grandi probabilmente le avrebbero costruite più grandi :)
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Re: M4, si parte?

Postby luca » Thu 30 April 2015; 22:03

Infatti M4 servirà un aeroporto... :roll:
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Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
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Re: M4, si parte?

Postby milanomilano » Thu 30 April 2015; 22:44

Per un aeroporto che al momento viene servito senza problemi di capacità da due sole linee automobilistiche un metro leggero mi sembra più che adatto.
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Re: M4, si parte?

Postby skeggia65 » Thu 30 April 2015; 22:52

serie1928 wrote:C'è anche un'altro motivo: se la precisione di fermata deve essere sempre di +/-30 cm, un treno con massa propria e massa trasportata di molto maggiore, ha qualche complicazione in più da tarare e tenere sotto controllo per essere preciso al punto giusto. Si riesce ad essere più precisi con treni piccoli e quindi anche un po' più veloci.
Avranno le loro gatte da pelare a Roma con la linea C quando i carichi saranno quelli previsti. Nulla di irrisolvibile, sia chiaro.

Ma anche no. M3 è un metrò automatico presenziato. Ovvero, sarebbe nato driverless, salvo il fatto che si sono messi di traverso un po' tutti, col risultato che normalmente i convogli marciano da soli. Il macchinista solitamente dà il consenso alla ripartenza e (forse, ma non ne sono certo) apre e chiude le porte.
La linea 14 di Parigi è driverless. Pur non avendo convogli da peso massimo come quelli milanesi, il metrò parigino non i uò definire "leggero".
luca wrote:Infatti M4 servirà un aeroporto... :roll:
Fosse stato solo per i carichi che può potenzialmente generare Linate, sarebbe stato più che sufficiente farci arrivare un tram.
Considera che:
- Linate ha una sola pista che gestisce decolli e atterraggi.
- Che sulla suddetta pista è ammesso un movimento (decollo o atterraggio) ogni 90'' al massimo.
- Che a Linate possono operare aerei a corridoio singolo, il che limita il numero di passeggeri intorno al massimo a 300 ( forse, e in configurazione tutto economy).
Ne risulta che al massimo ci sarebbero 300 persone ogni 3 minuti alla ricerca di un mezzo. Cosa alla portata di una qualsiasi moderna tranvia.
A queste 300 persone fai la tara: togli i businessmen, che di solito prendono il taxi o un NCC o vengono prelevati da un'auto aziendale. Togli quelli che scendono da un aereo per salire su un altro. Togli quelli che "viene a prenderti a mammà tua", o che abitano nei dintorni ma in zone poco servite dal TPL. Diluisci il restante a seconda che abbia o meno da attendere i bagagli e quelli bloccati dai capricci dei nastri bagagli.
Io dico che, se in luogo dei 300 al massimo ne escono circa 100 tutti in una volta, sono già tanti.
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Re: M4, si parte?

Postby serie1928 » Fri 01 May 2015; 1:58

^^ M3 non ha porte di banchina, 14 parigina ê gommata.
Non ho detto che è impossibile, ma il fatto che metro pesanti completamente automatizzate si contino su una mano è anche dovuto a cio. Una mano? In realtà tre ne conosco: U3 di Norminerga (senza porte di banchina), linea C di Roma e linea 9/10 Barcellona.
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Re: M4, si parte?

Postby fra74 » Fri 01 May 2015; 5:13

Fai un giro a Singapore poi ne riparliamo ;)
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Re: M4, si parte?

Postby JA+ » Fri 01 May 2015; 9:54

serie1928 wrote:M3 non ha porte di banchina

Però comunque i treni si muovono automaticamente (salvo quando il macchinista prende i comandi, lo si può notare dal diverso suono dei motori e dalla guida più "sportiva"), tant'è che nelle fermate si fermano esattamente nella stessa posizione. Il fatto che ci sia comunque il macchinista è dovuto probabilmente all'assenza delle porte di banchina (ma potrebbero esserci altri motivi, visto che in alcuni casi la guida è manuale).
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Re: M4, si parte?

Postby picopico1972 » Fri 01 May 2015; 13:54

Volendo vedere, le tre metropolitane pesanti che abbiamo coprono le zone principali come le stazioni ed il centro. Via via, man mano che escono da quelle, si svuotano piano piano, a parte la due che serve un colosso come cologno e sull'altro ramo svariati paesi.
Queste linee leggere penso bastino e avanzano, bisognerà al massimo fare attenzione negli interscambi quando si prendono in carico i passeggeri delle linee pesanti, ma avranno fatto le loro previsioni.
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Re: M4, si parte?

Postby Mazzu » Fri 01 May 2015; 14:16

Cosa c'entra M4 con gli interscambi?
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