M4, si parte?

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M4, si parte?

Postby metromilano » Fri 19 November 2010; 19:14

(ditemi tutto: e se ho sbagliato e c'era un thread, chiedo umilmente scusa :p)

Dal sito del Comune
M4 LINATE–LORETEGGIO. BERETTA E SIMINI: “VIA LIBERA ALLA NUOVA LINEA METROPOLITANA”

Milano, 19 novembre 2010 – La Giunta, questa mattina, ha approvato la quota di fondi spettante al Comune di Milano - pari a circa 400 milioni di euro - per finanziare l’intero tragitto della nuova linea metropolitana 4, da Linate fino a Lorenteggio.

“Ancora una volta confermiamo gli impegni presi con i cittadini milanesi”, dichiara l’assessore al Bilancio Giacomo Beretta. “Si tratta di un’infrastruttura fortemente voluta da questa Amministrazione e per la quale l’investimento complessivo ammonta a 1.699 milioni di euro, di cui 786 milioni stanziati dallo Stato, 400 milioni dal Comune e 513 milioni dai privati”.

“Grazie alla realizzazione della nuova linea metropolitana M4, avremo importanti e molteplici benefici sociali”, prosegue Beretta che specifica: “Quest’opera darà lavoro a più più di 80 mila persone e creerà 6 mila nuovi posti, mentre vi saranno 14 milioni di spostamenti con mezzi privati in meno all’anno. In sintesi – conclude l’Assessore Beretta – più posti di lavoro, meno auto, quindi meno traffico e meno smog, più trasporto pubblico e quindi un aumento significativo della qualità della vita di tutti i cittadini milanesi”.

“Questo provvedimento – ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici Bruno Simini – mette la parola fine ai dubbi di chi pensava avremmo realizzato solo un pezzo di questa grande infrastruttura. Il finanziamento di tutta la linea, da Linate a Lorenteggio, è, infatti, la garanzia che i lavori verranno eseguiti per intero”.

“La realizzazione della M4 e della M5 cambieranno definitivamente lo stile di vita dei cittadini. I 170 milioni di persone che oggi si spostano anche su mezzo privato – conclude Simini - avranno, infatti, un’alternativa straordinaria”.

Si allega una scheda sulla linea metropolitana 4 e la mappa del percorso
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Re: M4, si parte

Postby Rammstein » Fri 19 November 2010; 22:03

6mila nuovi posti? Ma posti auto intendeva posti di lavoro? Neanche se i treni vengono spinti a mano crea 6000 posti di lavoro :D
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Re: M4, si parte

Postby Cristian1989 » Fri 19 November 2010; 22:10

M4 e M3 non hanno un interscambio perfetto... :roll:
Il deposito M4 potrebbe in futuro ospitare anche il nuovo Giambellino?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Re: M4, si parte

Postby friedrichstrasse » Fri 19 November 2010; 22:24

Mappa fatta col Paint! :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: M4, si parte

Postby fra74 » Fri 19 November 2010; 22:47

Veramente non si parte ancora visto che il socio privato non è ancora stato scelto e pare che l'apertura delle buste sia stata rimandata a dicembre...
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Re: M4, si parte

Postby GLM » Fri 19 November 2010; 22:57

ma infatti è l'ennesimo annuncio. è dai tempi di albertini che spuntano qua e là articoli con "parte la nuova linea M4" con in seguito il tracciato e i vari presunti benefici. ma i fatti sono sempre gli stessi.

edit: da notare quanto scritto nel word:

Interscambi fondamentali:
· S. Cristoforo con la linea ferroviaria Milano-Mortara e con le linee che transitano nel passante ferroviario;

:roll:
Non sono previste fermate intermedie
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Re: M4, si parte

Postby msr.cooper » Fri 19 November 2010; 23:22

Tra l'altro a San Cristoforo, per passare dalla M4 al binario 2 della stazione ferroviaria, bisognerà percorrere tutto il sottopasso della metro, uscire sul binario 1 e poi imboccare il parallelo sottopasso ferroviario per portarsi al 2.

Se devo dirla tutta, spero che la M4 non parta mai, visti i (a mio parere) gravi difetti di progettazione del tracciato e degli interscambi con le linee di forza, assenti o veramente troppo dilatati. :roll:
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Re: M4, si parte

Postby friedrichstrasse » Fri 19 November 2010; 23:38

Ennesimo applauso agli ingegneri italiani! :bash:
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Re: M4, si parte

Postby jumbo » Sat 20 November 2010; 11:06

la gara dovrebbe conclusa entro fine anno.

i complimenti li farei non a tutti gli ingegneri italiani, ma mi limiterei a farli a quelli di MM.
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Re: M4, si parte

Postby S-Bahn » Sat 20 November 2010; 13:04

MM è un altro ex-vanto di Milano e dell'Italia, contemporanea al fermento di quegli anni sul design.
Non è rimasto più nulla di allora se non l'occupazione oggi ingiustificata degli spazi conquistati allora con merito.
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Re: M4, si parte

Postby indaco1 » Sat 20 November 2010; 14:46

msr.cooper wrote:Tra l'altro a San Cristoforo, per passare dalla M4 al binario 2 della stazione ferroviaria, bisognerà percorrere tutto il sottopasso della metro, uscire sul binario 1 e poi imboccare il parallelo sottopasso ferroviario per portarsi al 2.

Se devo dirla tutta, spero che la M4 non parta mai, visti i (a mio parere) gravi difetti di progettazione del tracciato e degli interscambi con le linee di forza, assenti o veramente troppo dilatati. :roll:


Per i lettori non assidui... potreste mettere un link a un 3d in cui si discutono questi difetti, oltre al gia' citato S.Cristoforo?

O, addirittura, riassumerli..... ma non voglio abusare del vostro tempo (e nel caso diventi questo il 3d dove si discute genericamente di MM4).

L'interscambio di Forlanini, ad esempio, come sara'? Se non ottimale non butterei pero' la croce addosso agli ing di MM, forse non era cosi' semplice fare meglio..... anzi..... anche se imperfetta la stazione di Forlanini e' importantissima e da fare di corsa anche per gli interscambi ferroviari.

Oltretutto in altri tempi ci si poteva permettere di buttare all'aria la citta', cosa che oggi non si fa.... es. tenere Buenos Aires scoperchiato per lungo tempo.

E comunque per prime si sono fatte le linee sulle direttrici piu' importanti, con il miglior rapporto costi benefici e dove erano possibili le migliori soluzioni tecniche, mettendoci comunque tempi molto lunghi.... un po' e' comprensibile che oggi alcune cose vengano meno bene, se no sarebbero state fatte prima....

PS: la cifra stanziata assomiglia moltissimo alla cifra che si prevede il comune incassi per il collocamento di SEA in borsa. Sara' un caso...?
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Re: M4, si parte

Postby S-Bahn » Sat 20 November 2010; 15:00

indaco1 wrote: Oltretutto in altri tempi ci si poteva permettere di buttare all'aria la citta', cosa che oggi non si fa.... es. tenere Buenos Aires scoperchiato per lungo tempo.
Allora si faceva per forza a cielo aperte e in tutt'altre condizioni, ma si è sempre cercato di mantenere in funzione gli assi tranviari. Nel caso di viale Monza e Buenos Aires spostandosi su un percorso parallelo.
Oggi, vedi la seconda tranche di M5, si butta allegramente all'aria mezza rete tranviaria, tanto cosa sono le sedi tranviarie dove non passano le auto se non un'ideale spazio per i cantieri?
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Re: M4, si parte

Postby GLM » Sat 20 November 2010; 15:03

comunque io sapevo che M4 avrebbe regalato alla città finalmente un sottopasso che collegasse via lodovico il modo a piazza tirana. mi sembra strano che non siano previste uscite anche sui binari, con una soluzione come quella di rogoredo (sottopasso rfi termina al binario 8, sottopasso MM collega via cassinis al quartiere rogoredo e ha uscite anche nelle banchine della stazione ferroviaria).
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Re: M4, si parte

Postby fra74 » Sat 20 November 2010; 15:11

Fino ad un certo punto però. Le modifiche alla rete tramviaria in seguito ad M5 sono più che altro dovute alla voglia di tagliare che non ai cantieri in sè (vedi 7 e 29/30) i punti in cui i lavori interferiscono con la rete tramviaria sono limitati e in due casi su tre tutti con alternative: vedi Domodossola in cui il 19 si può benissimo deviare su Sempione, la scelta di mandarlo a Porta Genova è solo dovuta alla voglia di ATM di evitare sovrapposizioni e nulla a che fare con i cantieri e vedi Cenisio dove di fatto non si perderà neppure una fermata di 12 e 14. L'unico caso è appunto la limitazione del 16 a Segesta.

Però finiti i lavori ci saranno interscambi abbastanza buoni sia con la rete tramviaria che con quella metropolitana. nel caso di m4 invece gli interscambi proprio si evitano apposta. In alcuni casi (vedi Policlinico) per situazioni pregresse (la posizione della fermata M3 di Crocetta), ma in altri casi non si è fatto proprio nulla per averli: San Cristoforo, dove bastava piazzare la fermata sotto piazza Tirana per ave re interscambio da un lato con la ferrovia e dall'altro con il 14, che invece si eviterà accuratamente ed Argonne dove si fa di tutto per evitare l'interscambio con la 93
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Re: M4, si parte

Postby S-Bahn » Sat 20 November 2010; 15:21

GLM, non è necessario aspettare M4 per questo "regalo". Basta prolungare il sottopasso di San Cristoforo (o una soluzione simile) come peraltro suggerito a Regione Lombardia da quando esiste S9. L'accessibilità e l'utenza potenziale della stazione verrebbero quasi raddoppiate.
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