costo tessera Itinero

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

costo tessera Itinero

Postby Lucio Chiappetti » Mon 20 September 2010; 11:19

Non so se sia il forum giusto, semmai spostatelo d'ufficio.

Leggo sulle lettere al Corriere di Milano del 17 scorso una lettera di tale Daniele Foa che fa notare che ATM fa pagare la tessera Itinero 10 euro (e questo da abbonato annuale lo sapevo, anche se ai tempi della conversione i precedenti abbonati non pagavano) mentre Trenitalia e LeNord farebbero pagare la stessa 4 euro.

Allora io potrei, in linea di principio, alla scadenza, acquistare una nuova tessera a una biglietteria ferroviaria, e poi portarla a ATM e farci caricare l'annuale urbano ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: costo tessera Itinero

Postby Federico_2 » Mon 20 September 2010; 11:24

No, i titoli non sono perfettamente compatibili.

Sulla tessera ATM, puoi caricare tutti gli abbonamenti ATM + gli abbonamenti integrati tra atm e le ferrovie (settimanale d'area, trenomilano, ecc...)
Sulla tessera Trenitalia-LeNORD puoi caricare tutti gli abbonamenti del treno + gli abbonamenti integrati tra atm e le ferrovie (vedi sopra).

Gli unici abbonamenti caricabili su entrambe le tessere sono quelli integrati.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: costo tessera Itinero

Postby S-Bahn » Mon 20 September 2010; 20:39

Le cose stanno così:
Dopo avere raccontato un sacco di balle sui mirabolanti vantaggi del biglietto elettronico che sarebbe stato fonte d'ogni meraviglia, a partire dall'integrazione tariffaria, la realtà è che l'integrazione tariffaria non c'è e se vuoi girare nei settori nord e sudest di Milano coi settimanali d'area (l'unico titolo di viaggio - tesserone a parte - che integra quasi tutto, ma non tutto) devi avere la tessera Itinero di ATM, la tessera Itinero di LeNord, la tessera Itinero di Trenitalia e la tessera Itinero di Agi.
Non è finita, con in tasca ben quattro supporti magnetici/elettronici dove lo appoggi il titolo di viaggio? Sul pezzo di carta della ricevuta d'acquisto...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: costo tessera Itinero

Postby msr.cooper » Mon 20 September 2010; 22:32

:lol: :arrow: Sigh!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: costo tessera Itinero

Postby GLM » Mon 20 September 2010; 22:52

però una cosa non quadra: se usi il settimanale d'area, ti basta l'itinero atm e quella agi (con ricevuta cartacea). non che vada bene, sia chiaro, ma sono 2 carte contro 4
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: costo tessera Itinero

Postby fra74 » Mon 20 September 2010; 22:54

Ovvio, ma sai qui l'unico polemico e sarcastico sono io...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: costo tessera Itinero

Postby S-Bahn » Mon 20 September 2010; 23:09

Un comune amico (che non nomino in pubblico) non mi sembra uno sprovveduto e ha queste quattro. Magari ho qualcosa io da farmi spiegare, quando capita l'occasione glie lo chiedo.
Poi, fossero anche 2, sarebbe meno complicato ma concettualmente sbagliato allo stesso modo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: costo tessera Itinero

Postby brianzolo » Thu 30 September 2010; 21:50

confesso la mia ignoranza e chiedo aiuto...
ho girato i vari siti ma purtroppo non riesco a capire che capperi di abbonamento (studenti) devo fare per andare da lissone a lambrate in treno e poi utilizzare la rete urbana atm e soprattutto dove posso comprarli FUORI MILANO

qualcuno ha un bigino?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: costo tessera Itinero

Postby Federico_2 » Thu 30 September 2010; 22:09

Purtroppo l'abbonamento studenti è riservato a chi ha meno di 25 anni :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: costo tessera Itinero

Postby trambvs » Thu 30 September 2010; 22:11

Premesso che sono ignorante in materia, credo che un abbonamento TrenoMilano da Lissone dovrebbe andare bene...
Non so però come funziona per gli studenti, né dove si possa acquistare (normale biglietteria FS/TLN?)...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: costo tessera Itinero

Postby brianzolo » Thu 30 September 2010; 22:36

Federico_2 wrote:Purtroppo l'abbonamento studenti è riservato a chi ha meno di 25 anni :mrgreen:

è per mia figlia sciagurato :mrgreen:
ok per trenomilano, ma dove cavolo si compra fuori milano? possibile che si sia sempre così milanocentrici?
le info sull'argomento fanno venire il latte alle ginocchia, chiarezza meno di zero :mrgreen:
(ps a lissone non esiste biglietteria)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: costo tessera Itinero

Postby Federico_2 » Fri 01 October 2010; 0:02

Ahhh, beh allora si dà il caso che LEI puo' fare l'abbonamento.

Volendo il trenomilano da 58,50 al mese, ma le costa meno fare due abbonamenti distinti: un abbonamento del treno lissone-milano (35 euro) e se proprio le serve mensile atm (17 euro, disponibile anche in versione annuale a 170 euro)

E' indispensabile fare una tessera studenti presso un atm point pagando 10 euro.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: costo tessera Itinero

Postby brianzolo » Fri 01 October 2010; 8:42

mi dicono che per l'abbonamento fs non serve tessera e lo vendono anche al bar della stazione, mentre per quello atm proverò a chiedere all'unica rivendita di lissone dove vendono i biglietti atm, sperèm.

comunque penso che seguiremo il consiglio di federico
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: costo tessera Itinero

Postby Federico_2 » Fri 01 October 2010; 9:09

Per l'abbonamento trenitalia, come ho già scritto, non è obbligatoria la tessera.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: costo tessera Itinero

Postby Trullo » Fri 01 October 2010; 9:23

Vado controcorrente e suggerisco l'abbonamento integrato area media, con un piccolo costo in più permette di usare (a differenza di Trenomilano e della soluzione "abbonamenti distinti") anche l'interurbano ATM e i treni lenord (oltre ai mezzi di aziende convenzionate, ignoro la situazione attuale di BT)

Il vantaggio pratico è che, avendo a Lissone due linee S che vanno in direzioni diverse, per molte destinazioni in Milano viene comodo, specie al ritorno, prendere M1 fino a Sesto (tratta interurbana non coperta nè da trenomilano nè da urbano atm)

Stessa cosa per la fiera, o l'Humanitas, il centro commerciale Metropolis di Novate (esempi di destinazioni interurbane che non richiedono spese aggiuntive se in possesso di abbonamento integrato)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests