Page 2 of 2

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Sun 18 July 2010; 17:07
by Coccodrillo
Pianificazione urbanistica (a Baggio e non) :arrow: viewtopic.php?f=10&t=4118

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Tue 20 July 2010; 22:44
by S-Bahn
Faccio solo una domanda (una domanda, non una obiezione).
Prolungando M1 a Baggio e poi agli Olmi la sua appetibilità è destinata a crescere (e di conseguenza anche l'appetibilità dei suddetti quartieri, attirando presumibilmente più abitanti).
La domanda è: riuscirebbe M1, anche col nuovo segnalamento, a sostenere il probabile (e auspicabile, altrimenti perchè dovremmo prolungare?) aumento di utenza?

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Tue 20 July 2010; 23:34
by fra74
Penso di sì. Il solo nuovo segnalamento dovrebbe garantire qualcosa tra il 20% ed il 30% almeno di corse in più in'un ora. In cifre direi che si oscilla almeno tra 3000 e 4500 pax/h/dir.

Nell'ipotesi poi che ci sia anche la M4, il cui percorso è nella prima tratta sostanzialmente parallelo alla M1 ritengo che una certa quota di attuali frequentatori della M1 potrebbero anche trasferirsi sulla m4... ( ed eventualmente si potrebbe anche "forzare" questo trasferimento deviando qualche linea)

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Wed 21 July 2010; 0:20
by Slussen
Va comunque detto che gran parte degli abitanti dei quartieri di Baggio e Quartiere Olmi già si riversa su M1, attraverso le linee 58, 63 e 67. Se mi consentite una stima spannometrica sulla base delle frequenze delle tre linee, si dovrebbe trattare di qualcosa come 4500 utenti/ora in punta mattinale. Certo si potrebbe ipotizzare un incremento dovuto alla conquista di nuovi utenti, ma anche fosse il 20% in più si tratterebbe di 900 utenti/ora.
Una piccola puntualizzazione a S-bahn: se anche non si conquistassero nuovi utenti, avere linee di autobus con frequenze di 3/4' in punta mattinale e riempimento al 75% è già un buon motivo, anche economico, per prolungare M1.
Oltre a M4, anche l'arrivo di M5 a Segesta potrebbe liberare un po' M1.

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Wed 21 July 2010; 1:16
by fra74
Assolutamente, di fatto i due rami ovest di M4 e M5 rendevano assolutamente inutile lo sbinamento M1. Mi ero riferito solo alla M4 perché ovviamente interessava direttamente il ramo Bisceglie ;)

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Wed 21 July 2010; 2:08
by trambvs
fra74 wrote:Penso di sì. Il solo nuovo segnalamento dovrebbe garantire qualcosa tra il 20% ed il 30% almeno di corse in più in'un ora. In cifre direi che si oscilla almeno tra 3000 e 4500 pax/h/dir.


Domanda: ci sono sufficienti materiali per questo incremento di frequenza/capacità oppure bisognerà ordinare altri MNG, considerando anche l'estensione al capolinea opposto?

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Wed 21 July 2010; 2:11
by fra74
Bisogna vedere quante UdT verrebbero accantonate dopo l'arrivo di tutti i MNG previsti, però ne sono in arrivo se mi ricordo bene 22 quindi tutto sommato penso proprio di sì, anche perché se non sbaglio non tutte le corse raggiungeranno Bettola.... Chiaro che con un eventuale prolungamento a Baggio le cose sono meno chiare, ma francamente ho ben pochi elementi per fare ragionamenti sensati

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Wed 21 July 2010; 2:15
by trambvs
Non pensavo nello specifico a un'eventuale prolungamento su Baggio (in tal caso la logica vorrebbe che fossero finanziate anche nuove UdT assieme ai lavori infrastrutturali veri e propri), ma come giustamente hai capito all'attuale situazione + l'estensione fino a Bettola. Il mio dubbio era proprio riferito al bilancio tra i nuovi MNG e le unità che dovrebbero venire accantonate...

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Mon 11 September 2017; 12:41
by dedorex
Leggendo nell'articolo qua sotto si parla di circa €550M per il potenziale prolungamento fino a Baggio? Non è una cifra troppo alta per 3/4 fermate?

http://www.clickmobility.it/mobility/pe ... ita.action

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Mon 11 September 2017; 13:33
by Hallenius
Se non sbaglio dovrebbe essere un intervento di circa 3 km con 3 stazioni.

Il previsto prolungamento Battistini - Torrevecchia della metropolitana A di Roma ha costi al km del tutto simili.

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Tue 16 June 2020; 20:25
by trambvs

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Wed 17 June 2020; 14:26
by LUCATRAMIL
"mancano solo i passeggeri" (grazie alla sua campagna anti tpl)