Page 1 of 2

Metropolitana a Baggio

PostPosted: Wed 23 June 2010; 18:32
by angelo quaranta
E' sorto a Baggio, quartiere di Milano e della Zona 7, il comitato per la raccolta firme per il prolungamento della linea 1 della metropolitana dalla stazione Bisceglie a Baggo ed è in corso la raccolta delle firme con un favorevole accoglimento fra la popolazione e nei media: tg3rai Lombardia, Il Giornale, Corriere della Sera, Il Rile Muggiano. Il Comitato si prefigge di vedere realizzato il prolungamento in tempi brevi ed in conformità agli sviluppi della rete metropolitana milanese che prevedono la realizzazione di almeno tre fermate dopo il capolinea di Bisceglie: Val Sesia, Baggio e Quartiere Olmi. I cittadini del quartiere non possono attendere più di essere considerati di serie B e mal collegati con i mezzi di superficie al centro ed alle altre zone della Città. Dell'argomento è stato investito il Manifesto per Milano organizzato dal Corriere della Sera mediante un intervento del promotore della raccolta e ci saranno altre iniziative in tutti i settori interessati.
Il Promotore Angelo Quaranta

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Wed 23 June 2010; 20:18
by matte96
Forse tutta 'sta bella gente non ha capito una cosa fondamentale :

NON CI SONO SOLDI ! :wall: :wall: :wall:

Per carità,ottima iniziativa,ottimo anche l'interessamento dei media,ma se non si hanno soldi nemmeno per la M4,e come forse gia detto,nei prossimi anni tutti i finanziamenti alle infrastrutture milanesi saranno versati su M4

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Wed 23 June 2010; 21:01
by Slussen
Ha comunque più senso che certe realizzazioni in corso.

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Wed 23 June 2010; 21:49
by linea 91
baggio non è collegata bene a milano ??????

AHAHAHAHAH

58 - 58/ - 63 - 63/ - 64 - 67 - H231B e pure il sostitutivo notturno del ramo bisceglie il 18N

tutte collegano e velocemente il quartiere con la metropolitana rossaquindi che non rompano troppo ci sono zone veramente mal servite, tipo alcune tratte interurbane, quei soldi destiniamoli ad aumentare il servizio

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Wed 23 June 2010; 22:53
by Elmefrio
Certo che quelle tre fermate servirebbero e molto...

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Wed 23 June 2010; 23:45
by skeggia65
Al di là del fatto che mancano i soldi, quale sarebbe l'ubicazione delle fermate?
Le denominazioni sono un po' generiche, anche se un prolungamento oltre Bisceglie avrebbe senso. Terminare nel nulla appena prima di quartieri popolosi è un po' la solita idiozia che si ripete.
Considerazione "nostalgica": se non fosse stata smantellata la tratta tranviaria, avrebbe potuto esistere una seria tranvia che avrebbe servito egregiamente tutta Baggio e l'asse Forze Armate. Penso ovviamente a una tranvia seria, con vetture adeguate per capacità e prestazioni, sede protetta, semafori asserviti.
Ah, già, siamo a Milano e questa non è la sezione "fanta".
@ linea 91. Dici il vero affermando che ci sono situazioni più critiche, ma il servizio assicurato da tutte quelle linee evidenzia una necessità elevatissima di TPL, che tali linee non riescono a soddisfare.
La 67 avrebbe bisogno di vetture più capienti, in pratica dovrebbe essere sostituita almeno da tram, ma manca la struttura.
La 63 avrebbe bisogno almeno di bus 18m, senza diminuire le tabelle.

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Thu 24 June 2010; 10:09
by Trullo
Indubbiamente, Baggio non è servita bene dal TPL (a differenza di altri quartieri periferici)
Poi, non saprei dire se costa meno e soddisfa meglio le esigenze del quartiere un tram "serio" lungo via Forze Armate, o un prolungamento di M1 (prolunagmento che potrebbe forse avvenire in superficie, lungo le vie Parri e Pertini?)
Il prolungamento di M1 potrebbe, come ulteriore beneficio, permettere un interscambio con la tangenziale ovest, limitando la penetrazione in città di auto e autobus.

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Fri 25 June 2010; 0:04
by skeggia65
Costerebbe sicuramente meno se non avessero smantellato tutto. Avrebbe ancora il vantaggio della maggior capillarità rispetto al metrò.
Ora come ora, però, credo sarebbe più conveniente un prolungamento di M1, studiando bene l'ubicazione delle stazioni, evitando le classiche strutture nel deserto, ma localizzandole nei punti più popolosi.
Una fermata in corrispondenza della tangenziale comporterebbe la realizzazione di un parcheggio di grandi dimensioni; c'è lo spazio necessario?

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Fri 25 June 2010; 13:30
by LUCATRAMIL
Se proponi tratti in superfice, ecco che sorgeranno i comitati anti rumore........

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Fri 25 June 2010; 15:34
by Slussen
skeggia65 wrote:Una fermata in corrispondenza della tangenziale comporterebbe la realizzazione di un parcheggio di grandi dimensioni; c'è lo spazio necessario?


Credo di sì

http://maps.google.it/maps?q=milano,+ba ... 8&t=h&z=17

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Fri 25 June 2010; 20:48
by fabio cainelli
se il prolungamento a baggio si farà in futuro, non sarà mai capolinea perchè proseguirà verso settimo

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Fri 25 June 2010; 20:58
by jumbo
si potrebbe prolungare la m1 fino a baggio, lasciando però come terminal per chi viene dalla tangenziale la fermata di via bisceglie.
questo avrebbe due vantaggi:
- non avendo la necessità di fare un parcheggio multipiano al capolinea, lo si potrebbemettere anche in pieno centro abitato, rendendo più comodo l'accesso pedonale agli abitanti;
- fa risparmiare qualche decina di milioni di € per non dover costruire un altro parcheggio e per non dover arrivare necessariamente al di là del centro abitato di baggio.

d'altra parte, il vialone che viene daòòa tangenziale fino al capolinea attuale e al suo parcheggio è ampio e scorrevole, per cui chi vuol lasciare giù l'auto in pochi minuti vi arriva. non ci sarebbe nemmeno il problema dei pendolari che si mettono a parcheggiare nelle vie di baggio, perchè dalla tangenziale fai prima ad arrivare al capolinea attuale che ad infilarti nelle vie.

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Sat 26 June 2010; 0:07
by Slussen
Bisceglie però è già al completo e prolifera la sosta selvaggia.

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Sat 26 June 2010; 8:36
by GLM
c'è tutta la parte superficiale che è lasciata a se stessa, volendo lì ci starebbe tutto un altro piano di parcheggi scoperti.

Re: Metropolitana a Baggio

PostPosted: Sat 26 June 2010; 13:52
by Cristian1989
Concordo con GLM che Bisceglie si potrebbe benissimo rialzare, anzi fosse stato realizzato come Famagosta forse era meglio, così si guadagnava più spazio! :wink:

Inoltre ecco una mappa...
comprende:
1) M1 prolungata fino a Muggiano (Tang. Ovest) con le seguenti fermate dopo Bisceglie:
Val Sesia, Baggio, Q.re degli Olmi, Muggiano-Tangenziale Ovest.
2) è da tempo che mi è caduto l'occhio su un area non cementificata (fra le vie Forze Armate/Olivieri/Tosi e la caserma Perrucchetti), di chi è la (o le) proprietà? Comune, privati?
Perchè rimanendo nell'ottica di spezzare il ramo di Rho-Fiera dalla M1, la M1 rimarrebbe senza 1 secondo deposito, dove potrebbe sorgere li, integrato da un deposito tranviario (quindi sostituendo l'attuale Baggio e confina a nord con il deposito Novara), in pratica verrebbe fuori un mega deposito metroautofilotranviario che non dovrebbe rompere le scatole a nessuno, liberando l'area di Baggio che potrebbe diventare il tanto atteso museo, o alla peggio area per gli speculatori del mattone.
Infatti i binari tranviari potrebberò giungere al nuovo deposito da due parti, da est: Rembrandt-Novara-Domokos e da nord (prolungando il 16 al San Carlo): da via San Giusto.
Per la metropolitana invece i binari per entrare al deposito potrebbero provenire da sud ovvero sotto via Saint-Bon!
3) parcheggio di corrispondenza a Muggiano, con creazione di un uscita dell'A50 all'altezza dell'area di servizio di Muggiano, con viabilità che collega l'uscita alla stazione MM, a via Cusago e a Trezzano. Collegamenti con Muggiano e Cesano sono opzionali (non segnati in mappa).

Se non avete capito o vi siete persi a qualche passaggio, ho fatto una mappa che dovrebbe chiarire le idee!

- in rosso la M1 fino a Muggiano (tratteggiati i binari per il nuovo deposito);
- in arancio i percorsi tranviari (da San Siro e da De Angeli) per il nuovo deposito, in giallo chiaro i vecchi percorsi (attuali) per Baggio;
- in blu l'area destinata al nuovo mega deposito (in dubbio se tenere Novara [segnato in verde] o creare un nuovo deposito anche per bus e filo nella nuova area, in pratica un arretramento);
- in verde l'area di Baggio destinata al museo, o venduta ai "palazzinari";
- in giallo la nuova viabilità in zona Muggiano.

Image