Metropolitana a Baggio

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metropolitana a Baggio

Postby Coccodrillo » Sun 18 July 2010; 17:07

Pianificazione urbanistica (a Baggio e non) :arrow: viewtopic.php?f=10&t=4118
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Metropolitana a Baggio

Postby S-Bahn » Tue 20 July 2010; 22:44

Faccio solo una domanda (una domanda, non una obiezione).
Prolungando M1 a Baggio e poi agli Olmi la sua appetibilità è destinata a crescere (e di conseguenza anche l'appetibilità dei suddetti quartieri, attirando presumibilmente più abitanti).
La domanda è: riuscirebbe M1, anche col nuovo segnalamento, a sostenere il probabile (e auspicabile, altrimenti perchè dovremmo prolungare?) aumento di utenza?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitana a Baggio

Postby fra74 » Tue 20 July 2010; 23:34

Penso di sì. Il solo nuovo segnalamento dovrebbe garantire qualcosa tra il 20% ed il 30% almeno di corse in più in'un ora. In cifre direi che si oscilla almeno tra 3000 e 4500 pax/h/dir.

Nell'ipotesi poi che ci sia anche la M4, il cui percorso è nella prima tratta sostanzialmente parallelo alla M1 ritengo che una certa quota di attuali frequentatori della M1 potrebbero anche trasferirsi sulla m4... ( ed eventualmente si potrebbe anche "forzare" questo trasferimento deviando qualche linea)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Metropolitana a Baggio

Postby Slussen » Wed 21 July 2010; 0:20

Va comunque detto che gran parte degli abitanti dei quartieri di Baggio e Quartiere Olmi già si riversa su M1, attraverso le linee 58, 63 e 67. Se mi consentite una stima spannometrica sulla base delle frequenze delle tre linee, si dovrebbe trattare di qualcosa come 4500 utenti/ora in punta mattinale. Certo si potrebbe ipotizzare un incremento dovuto alla conquista di nuovi utenti, ma anche fosse il 20% in più si tratterebbe di 900 utenti/ora.
Una piccola puntualizzazione a S-bahn: se anche non si conquistassero nuovi utenti, avere linee di autobus con frequenze di 3/4' in punta mattinale e riempimento al 75% è già un buon motivo, anche economico, per prolungare M1.
Oltre a M4, anche l'arrivo di M5 a Segesta potrebbe liberare un po' M1.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Metropolitana a Baggio

Postby fra74 » Wed 21 July 2010; 1:16

Assolutamente, di fatto i due rami ovest di M4 e M5 rendevano assolutamente inutile lo sbinamento M1. Mi ero riferito solo alla M4 perché ovviamente interessava direttamente il ramo Bisceglie ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Metropolitana a Baggio

Postby trambvs » Wed 21 July 2010; 2:08

fra74 wrote:Penso di sì. Il solo nuovo segnalamento dovrebbe garantire qualcosa tra il 20% ed il 30% almeno di corse in più in'un ora. In cifre direi che si oscilla almeno tra 3000 e 4500 pax/h/dir.


Domanda: ci sono sufficienti materiali per questo incremento di frequenza/capacità oppure bisognerà ordinare altri MNG, considerando anche l'estensione al capolinea opposto?
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Metropolitana a Baggio

Postby fra74 » Wed 21 July 2010; 2:11

Bisogna vedere quante UdT verrebbero accantonate dopo l'arrivo di tutti i MNG previsti, però ne sono in arrivo se mi ricordo bene 22 quindi tutto sommato penso proprio di sì, anche perché se non sbaglio non tutte le corse raggiungeranno Bettola.... Chiaro che con un eventuale prolungamento a Baggio le cose sono meno chiare, ma francamente ho ben pochi elementi per fare ragionamenti sensati
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Metropolitana a Baggio

Postby trambvs » Wed 21 July 2010; 2:15

Non pensavo nello specifico a un'eventuale prolungamento su Baggio (in tal caso la logica vorrebbe che fossero finanziate anche nuove UdT assieme ai lavori infrastrutturali veri e propri), ma come giustamente hai capito all'attuale situazione + l'estensione fino a Bettola. Il mio dubbio era proprio riferito al bilancio tra i nuovi MNG e le unità che dovrebbero venire accantonate...
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Metropolitana a Baggio

Postby dedorex » Mon 11 September 2017; 12:41

Leggendo nell'articolo qua sotto si parla di circa €550M per il potenziale prolungamento fino a Baggio? Non è una cifra troppo alta per 3/4 fermate?

http://www.clickmobility.it/mobility/pe ... ita.action
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Metropolitana a Baggio

Postby Hallenius » Mon 11 September 2017; 13:33

Se non sbaglio dovrebbe essere un intervento di circa 3 km con 3 stazioni.

Il previsto prolungamento Battistini - Torrevecchia della metropolitana A di Roma ha costi al km del tutto simili.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42


Re: Metropolitana a Baggio

Postby LUCATRAMIL » Wed 17 June 2020; 14:26

"mancano solo i passeggeri" (grazie alla sua campagna anti tpl)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests