Metropolitana a Baggio

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Metropolitana a Baggio

Postby angelo quaranta » Wed 23 June 2010; 18:32

E' sorto a Baggio, quartiere di Milano e della Zona 7, il comitato per la raccolta firme per il prolungamento della linea 1 della metropolitana dalla stazione Bisceglie a Baggo ed è in corso la raccolta delle firme con un favorevole accoglimento fra la popolazione e nei media: tg3rai Lombardia, Il Giornale, Corriere della Sera, Il Rile Muggiano. Il Comitato si prefigge di vedere realizzato il prolungamento in tempi brevi ed in conformità agli sviluppi della rete metropolitana milanese che prevedono la realizzazione di almeno tre fermate dopo il capolinea di Bisceglie: Val Sesia, Baggio e Quartiere Olmi. I cittadini del quartiere non possono attendere più di essere considerati di serie B e mal collegati con i mezzi di superficie al centro ed alle altre zone della Città. Dell'argomento è stato investito il Manifesto per Milano organizzato dal Corriere della Sera mediante un intervento del promotore della raccolta e ci saranno altre iniziative in tutti i settori interessati.
Il Promotore Angelo Quaranta
angelo quaranta
 
Posts: 2
Joined: Wed 16 June 2010; 21:49

Re: Metropolitana a Baggio

Postby matte96 » Wed 23 June 2010; 20:18

Forse tutta 'sta bella gente non ha capito una cosa fondamentale :

NON CI SONO SOLDI ! :wall: :wall: :wall:

Per carità,ottima iniziativa,ottimo anche l'interessamento dei media,ma se non si hanno soldi nemmeno per la M4,e come forse gia detto,nei prossimi anni tutti i finanziamenti alle infrastrutture milanesi saranno versati su M4
matte96
 
Posts: 406
Joined: Fri 24 July 2009; 15:36

Re: Metropolitana a Baggio

Postby Slussen » Wed 23 June 2010; 21:01

Ha comunque più senso che certe realizzazioni in corso.
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Metropolitana a Baggio

Postby linea 91 » Wed 23 June 2010; 21:49

baggio non è collegata bene a milano ??????

AHAHAHAHAH

58 - 58/ - 63 - 63/ - 64 - 67 - H231B e pure il sostitutivo notturno del ramo bisceglie il 18N

tutte collegano e velocemente il quartiere con la metropolitana rossaquindi che non rompano troppo ci sono zone veramente mal servite, tipo alcune tratte interurbane, quei soldi destiniamoli ad aumentare il servizio
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Metropolitana a Baggio

Postby Elmefrio » Wed 23 June 2010; 22:53

Certo che quelle tre fermate servirebbero e molto...
User avatar
Elmefrio
 
Posts: 527
Joined: Fri 30 January 2009; 0:51
Location: Milano

Re: Metropolitana a Baggio

Postby skeggia65 » Wed 23 June 2010; 23:45

Al di là del fatto che mancano i soldi, quale sarebbe l'ubicazione delle fermate?
Le denominazioni sono un po' generiche, anche se un prolungamento oltre Bisceglie avrebbe senso. Terminare nel nulla appena prima di quartieri popolosi è un po' la solita idiozia che si ripete.
Considerazione "nostalgica": se non fosse stata smantellata la tratta tranviaria, avrebbe potuto esistere una seria tranvia che avrebbe servito egregiamente tutta Baggio e l'asse Forze Armate. Penso ovviamente a una tranvia seria, con vetture adeguate per capacità e prestazioni, sede protetta, semafori asserviti.
Ah, già, siamo a Milano e questa non è la sezione "fanta".
@ linea 91. Dici il vero affermando che ci sono situazioni più critiche, ma il servizio assicurato da tutte quelle linee evidenzia una necessità elevatissima di TPL, che tali linee non riescono a soddisfare.
La 67 avrebbe bisogno di vetture più capienti, in pratica dovrebbe essere sostituita almeno da tram, ma manca la struttura.
La 63 avrebbe bisogno almeno di bus 18m, senza diminuire le tabelle.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14938
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Metropolitana a Baggio

Postby Trullo » Thu 24 June 2010; 10:09

Indubbiamente, Baggio non è servita bene dal TPL (a differenza di altri quartieri periferici)
Poi, non saprei dire se costa meno e soddisfa meglio le esigenze del quartiere un tram "serio" lungo via Forze Armate, o un prolungamento di M1 (prolunagmento che potrebbe forse avvenire in superficie, lungo le vie Parri e Pertini?)
Il prolungamento di M1 potrebbe, come ulteriore beneficio, permettere un interscambio con la tangenziale ovest, limitando la penetrazione in città di auto e autobus.
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 25996
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Metropolitana a Baggio

Postby skeggia65 » Fri 25 June 2010; 0:04

Costerebbe sicuramente meno se non avessero smantellato tutto. Avrebbe ancora il vantaggio della maggior capillarità rispetto al metrò.
Ora come ora, però, credo sarebbe più conveniente un prolungamento di M1, studiando bene l'ubicazione delle stazioni, evitando le classiche strutture nel deserto, ma localizzandole nei punti più popolosi.
Una fermata in corrispondenza della tangenziale comporterebbe la realizzazione di un parcheggio di grandi dimensioni; c'è lo spazio necessario?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14938
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Metropolitana a Baggio

Postby LUCATRAMIL » Fri 25 June 2010; 13:30

Se proponi tratti in superfice, ecco che sorgeranno i comitati anti rumore........
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3280
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Metropolitana a Baggio

Postby Slussen » Fri 25 June 2010; 15:34

skeggia65 wrote:Una fermata in corrispondenza della tangenziale comporterebbe la realizzazione di un parcheggio di grandi dimensioni; c'è lo spazio necessario?


Credo di sì

http://maps.google.it/maps?q=milano,+ba ... 8&t=h&z=17
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Metropolitana a Baggio

Postby fabio cainelli » Fri 25 June 2010; 20:48

se il prolungamento a baggio si farà in futuro, non sarà mai capolinea perchè proseguirà verso settimo
User avatar
fabio cainelli
 
Posts: 1096
Joined: Sun 11 May 2008; 21:36
Location: Settimo Milanese (Mi); 423,433,z620

Re: Metropolitana a Baggio

Postby jumbo » Fri 25 June 2010; 20:58

si potrebbe prolungare la m1 fino a baggio, lasciando però come terminal per chi viene dalla tangenziale la fermata di via bisceglie.
questo avrebbe due vantaggi:
- non avendo la necessità di fare un parcheggio multipiano al capolinea, lo si potrebbemettere anche in pieno centro abitato, rendendo più comodo l'accesso pedonale agli abitanti;
- fa risparmiare qualche decina di milioni di € per non dover costruire un altro parcheggio e per non dover arrivare necessariamente al di là del centro abitato di baggio.

d'altra parte, il vialone che viene daòòa tangenziale fino al capolinea attuale e al suo parcheggio è ampio e scorrevole, per cui chi vuol lasciare giù l'auto in pochi minuti vi arriva. non ci sarebbe nemmeno il problema dei pendolari che si mettono a parcheggiare nelle vie di baggio, perchè dalla tangenziale fai prima ad arrivare al capolinea attuale che ad infilarti nelle vie.
jumbo
 
Posts: 8683
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Metropolitana a Baggio

Postby Slussen » Sat 26 June 2010; 0:07

Bisceglie però è già al completo e prolifera la sosta selvaggia.
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Metropolitana a Baggio

Postby GLM » Sat 26 June 2010; 8:36

c'è tutta la parte superficiale che è lasciata a se stessa, volendo lì ci starebbe tutto un altro piano di parcheggi scoperti.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16842
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: Metropolitana a Baggio

Postby Cristian1989 » Sat 26 June 2010; 13:52

Concordo con GLM che Bisceglie si potrebbe benissimo rialzare, anzi fosse stato realizzato come Famagosta forse era meglio, così si guadagnava più spazio! :wink:

Inoltre ecco una mappa...
comprende:
1) M1 prolungata fino a Muggiano (Tang. Ovest) con le seguenti fermate dopo Bisceglie:
Val Sesia, Baggio, Q.re degli Olmi, Muggiano-Tangenziale Ovest.
2) è da tempo che mi è caduto l'occhio su un area non cementificata (fra le vie Forze Armate/Olivieri/Tosi e la caserma Perrucchetti), di chi è la (o le) proprietà? Comune, privati?
Perchè rimanendo nell'ottica di spezzare il ramo di Rho-Fiera dalla M1, la M1 rimarrebbe senza 1 secondo deposito, dove potrebbe sorgere li, integrato da un deposito tranviario (quindi sostituendo l'attuale Baggio e confina a nord con il deposito Novara), in pratica verrebbe fuori un mega deposito metroautofilotranviario che non dovrebbe rompere le scatole a nessuno, liberando l'area di Baggio che potrebbe diventare il tanto atteso museo, o alla peggio area per gli speculatori del mattone.
Infatti i binari tranviari potrebberò giungere al nuovo deposito da due parti, da est: Rembrandt-Novara-Domokos e da nord (prolungando il 16 al San Carlo): da via San Giusto.
Per la metropolitana invece i binari per entrare al deposito potrebbero provenire da sud ovvero sotto via Saint-Bon!
3) parcheggio di corrispondenza a Muggiano, con creazione di un uscita dell'A50 all'altezza dell'area di servizio di Muggiano, con viabilità che collega l'uscita alla stazione MM, a via Cusago e a Trezzano. Collegamenti con Muggiano e Cesano sono opzionali (non segnati in mappa).

Se non avete capito o vi siete persi a qualche passaggio, ho fatto una mappa che dovrebbe chiarire le idee!

- in rosso la M1 fino a Muggiano (tratteggiati i binari per il nuovo deposito);
- in arancio i percorsi tranviari (da San Siro e da De Angeli) per il nuovo deposito, in giallo chiaro i vecchi percorsi (attuali) per Baggio;
- in blu l'area destinata al nuovo mega deposito (in dubbio se tenere Novara [segnato in verde] o creare un nuovo deposito anche per bus e filo nella nuova area, in pratica un arretramento);
- in verde l'area di Baggio destinata al museo, o venduta ai "palazzinari";
- in giallo la nuova viabilità in zona Muggiano.

Image
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10281
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests