Metropolitana - tracciato sotto edifici

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metropolitana - tracciato sotto edifici

Postby Cristian1989 » Tue 08 November 2011; 13:30

Sì parlava di M3 con capolinea a Rogoredo ricordate, guardate questo file (pubblicato dall'utente Y93 da SSC):
http://dncrr.com/img/piante_m3/SAM_0666.jpg
Si vede benissimo che dopo la stazione di Rogoredo i binari curvano di quasi 90° prima della Tangenziale Est (dove era previsto il deposito)!

Per le altre mappe (link temporanei, salvatevele subito se vi interessano):
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=85482093&postcount=6415
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Metropolitana - tracciato sotto edifici

Postby trambvs » Tue 08 November 2011; 13:56

Ma è effettivamente stato realizzato quel moncone che invece prosegue in modo rettilineo in corrispondenza della curva per San Donato/Deposito?
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Metropolitana - tracciato sotto edifici

Postby msr.cooper » Tue 08 November 2011; 14:20

Molto interessante Cristian, grazie per la segnalazione.

Si può notare che:
- il lato ovest del mezzanino di Sondrio M3 termina a circa 165 metri dai binari del passantino
- il lato sud del mezzanino di Lodi M3 termina a circa 90 metri (50 metri se si considera il termine dei marciapiedi) dai binari della cintura utilizzati dalla S9
In questo secondo caso, sono convinto che lo spostamento della fermata RFI di Porta Romana di fronte a via Mantova non sia la soluzione per compattare l'interscambio. Bisognerebbe, invece, spostarla di circa 150 metri verso ovest, mantenendo l'asse della stazione più o meno sotto corso Lodi*, e collegare il sottopasso di stazione direttamente al mezzanino M3.

*) Per far ciò occorrerebbe solamente ricostruire il ponte di corso Lodi per adattarlo alla struttura della nuova stazione. :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Metropolitana - tracciato sotto edifici

Postby LUCATRAMIL » Tue 08 November 2011; 14:48

Di fianco al ponte di Corso Lodi (che io ho sempre sentito chiamare di S.Luigi dal quartierino limitrofo) sulla dx outbound c'è il passo carraio delle ferrovie che corre a fianco di edifici fatiscenti ed arriva liscio liscio alla ferrovia. Basterebbe collegare in qualche modo, anche con sottopassi, la fermata S9 a tale camminamento, lasciandolo di uso pubblico (meglio abbattere gli edifici fatiscenti e fare uno di quei giardinetti che fanno sbizzarrire gli architetti), con una bella tettoia stilé.... et voilà, arrivi clopen clopan alla scala di M3. :wink:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Metropolitana - tracciato sotto edifici

Postby Teo2257 » Tue 08 November 2011; 15:27

... anche senza il People Mover... :roll: :mrgreen:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Metropolitana - tracciato sotto edifici

Postby msr.cooper » Tue 08 November 2011; 15:36

LUCATRAMIL wrote:Basterebbe collegare in qualche modo, anche con sottopassi, la fermata S9 a tale camminamento, lasciandolo di uso pubblico (meglio abbattere gli edifici fatiscenti e fare uno di quei giardinetti che fanno sbizzarrire gli architetti), con una bella tettoia stilé.... et voilà, arrivi clopen clopan alla scala di M3. :wink:

:clap:
Ma, dato che sei già in un sottopasso, tanto vale arrivare direttamente al mezzanino.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Metropolitana - tracciato sotto edifici

Postby fra74 » Tue 08 November 2011; 15:39

@cooper: in effetti una demolizione del ponte di corso lodi era anche stata ipotizzata, poi ovviamente non se ne è fatto niente ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Metropolitana - tracciato sotto edifici

Postby gabri mi tn » Tue 08 November 2011; 16:20

skeggia65 wrote:La linea "A" aveva frequenza di una corsa/ora negli orari in cui non girava la 127 ATM. In pratica, era la stessa linea con capilinea differenti a seconda del gestore: SNAM per ATM, Di Vittorio per AGI. Non ricordo le frequenze della 933. Comunque non era un gran servizio.


la 933 era l'azzura, quella di Rogoredo era la Marrone di cui mi sfugge il numero (errore mio), che non è altro che la z413, corse ogni 45 minuti circa
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Metropolitana - tracciato sotto edifici

Postby msr.cooper » Tue 08 November 2011; 17:02

fra74 wrote:in effetti una demolizione del ponte di corso lodi era anche stata ipotizzata, poi ovviamente non se ne è fatto niente ;)

Non che sia un'opera colossale o di difficile realizzazione.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Metropolitana - tracciato sotto edifici

Postby fra74 » Tue 08 November 2011; 20:38

Tecnicamente no ovviamente, ma forse un po' pesante per gli effetti sul traffico.

Una nota: ho dato un'occhiata per togliermi un dubbio che avevo. Nel tratto dove proponevate un collegamento sotterraneo a cui per onestà ci ho sempre pensato io ci sono numerose grate, non vorrei ci siano pozzi per l'areazione o uscite di sicurezza. Vedo un po' difficile realizzare lì dei sottopassi :?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Metropolitana - tracciato sotto edifici

Postby friedrichstrasse » Wed 09 November 2011; 0:45

Perché volete abbattere il ponte di Corso Lodi, che è dimensionato per 4 binari, e quindi consente facilmente di prolungare i marciapiedi verso ovest?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metropolitana - tracciato sotto edifici

Postby fra74 » Wed 09 November 2011; 0:49

Non sono mica io che lo voglio abbattere, era RFI :P
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Metropolitana - tracciato sotto edifici

Postby msr.cooper » Wed 09 November 2011; 10:51

friedrichstrasse wrote:Perché volete abbattere il ponte di Corso Lodi, che è dimensionato per 4 binari, e quindi consente facilmente di prolungare i marciapiedi verso ovest?

Le pile del ponte sono posizionate a pochissima distanza dai binari, rendendo impossibile l'utilizzo delle banchine prolungate. Ci vorrebbe un ponte a unica campata.

E poi, è davvero indispensabile avere una fermata a 4 binari? Le attuali banchine, molto strette, non consentono la realizzazione di rampe di scale e ascensori (verso corso Lodi e verso l'eventuale sottopasso), se non al termine delle stesse.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Metropolitana - tracciato sotto edifici

Postby friedrichstrasse » Wed 09 November 2011; 13:57

No appunto, 4 binari non servono a nulla. I due esterni si possono eliminare, e trasformare in passaggi pedonali sotto il ponte, così da accedere al lato ovest di corso Lodi, dove si trova il mezzanino M3 :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests