Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby Carrelli1928 » Mon 11 April 2016; 13:59

Sul 927/928, l'annuncio "Treno per / train to: piazza Abbiategrasso Chiesa Rossa" è ad un volume solo poco più basso del normale; speriamo che sarà così su tutti i MeNeGhino - fateci caso.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2897
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby Meneghino85 » Wed 20 April 2016; 8:11

Treno per cologno con velette guaste, virne annunciata la destinazione a ogni fermata.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1168
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby macchinista MM1 » Tue 06 December 2016; 14:43

Carrelli1928 wrote:Sulla M1 le quattro rotaie sono elettrificate + - + -
Quale schema potrebbe folgorare con più facilità?


attenzione non è come pensi te.....da dove prendiamo la tensione e corrente è dalla rotaia verticale accanto al binario di corsa di sx invece quella centrale è il negativo....sui binari di corsa (dove poggiano le route per intenderci) non vi è corrente.
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby Astro » Tue 06 December 2016; 14:53

Immaginando che razionalmente la rotaia centrale sia allo stesso potenziale di quelle di corsa, come mai non vengono usate queste ultime?
Astro
 
Posts: 3717
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby S-Bahn » Tue 06 December 2016; 15:03

Per due ragioni. La prima è per non interferire col segnalamento, preoccupazione sensata all'epoca del progetto, e la seconda è per tenere separate le correnti di ritorno onde ridurre il rischio di corrosione galvanica, molto alto con correnti continue elevate (vista la bassa tensione di alimentazione).
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50249
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby Astro » Tue 06 December 2016; 15:43

1) BAcc? E come mai M2 invece non ha una terza rotaia di massa?
2) Piu' che correnti continue elevate, sono le correnti di dispersione, a quanto mi ricordi, che provocano corrosione, e che dipendono dall'isolamento del conduttore.
Astro
 
Posts: 3717
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby S-Bahn » Tue 06 December 2016; 16:54

1) M2 è venuta qualche anno dopo, con una tecnologia diversa e con 1500 Volt invece che 750
2) Quello intendevo, ovvero la corrente di ritorno che se si disperde a terra passa attraverso le parti metalliche delle infrastrutture (ferri del cemento armato, tubazioni...) ed essendo continua provoca corrosione elettrolitica.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50249
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby Astro » Tue 06 December 2016; 17:07

1500 V ma anche potenze maggiori (540 kW contro 360 kW, ovvero un x1.5, quindi in totale la corrente era il 75% di quella M1 massima).
Astro
 
Posts: 3717
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby S-Bahn » Tue 06 December 2016; 17:25

Certo ma evidentemente nel frattempo o con l'esperienza fatta su M1 o con i miglioramenti tecnologici MM e ATM si sono sentiti confidenti nella soluzione di M2 quando non l'avevano considerata affidabile per M1.
Comunque mi sembra strano che, a parità di UdT, M2 avesse 1,5 volte la potenza di M1. Le prestazioni in accelerazione dei vecchi treni a tre porte di M2 sono niente di meno che penose.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50249
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby fra74 » Tue 06 December 2016; 17:44

Comunque non è detto che nelle soluzioni a 4 rotaie la quarta rotaia sia allo stesso potenziale di quelle di corsa. Anzi c'è una certa rete di cui si sta parlando or ora in altro topic in cui non è per niente così)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24612
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby S-Bahn » Tue 06 December 2016; 17:48

La Differenza di potenziale può infatti essere metà sul positivo e metà sul negativo e la somma fa sempre 750
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50249
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby fra74 » Tue 06 December 2016; 17:49

In realtà in quella certa rete è +2/3 e -1/3 :mrgreen: :divano:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24612
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby S-Bahn » Tue 06 December 2016; 17:51

L'importante è la ddp, la proporzione non è mica obbligatoria per legge. :mrgreen: :mrgreen:
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50249
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby fra74 » Tue 06 December 2016; 17:52

Oh lo so eh, del resto i chimici qualcosa di differenza di potenziale ne conoscono altrimenti non avreste le batterie 8--) :mrgreen:
Ma segnalavo comunque la curiosità :wink:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24612
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby S-Bahn » Tue 06 December 2016; 18:12

E sicuramente c'è sotto un ragionamento tecnico per cui è preferibile 2/3 e non 1/2. Va a sapere qual è
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50249
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests