Trasporti a Milano

Oggi è lun 22 gennaio 2018; 8:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 06 dicembre 2016; 18:13 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24567
A memoria non ho mai trovato una spiegazione convincente ma ad essere onesti non è che mi sia mai impegnato tanto a cercarla :mrgreen: :divano:

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mar 06 dicembre 2016; 20:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 gennaio 2007; 13:56
Messaggi: 10049
Località: Milano Provincia
Non dimenticherei neanche il fatto che la terza rotaia di M1 non è adatta all'uso all'aperto (zona di contatto non protetta), quindi con M2 la catenaria era d'obbligo...o quasi. Ci sono altri tipi di 3a rotaia adatti all'uso all'aperto, come quella di Brescia/M5 aventi lo strisciamento "da sotto" con una protezione abbastanza buona da contatti accidentali, come pure per contro le intemperie.

_________________
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mar 06 dicembre 2016; 22:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49793
Località: Monza
La terza rotaia all'aperto la si è sempre fatta. Dovendo progettarne una per una linea, M1, che non va all'aperto, certi accorgimenti non vengono presi in considerazione.
In ogni caso è vero che per una linea all'aperto è più razionale ed igienica la catenaria.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 07 dicembre 2016; 22:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
serie1928 ha scritto:
Non dimenticherei neanche il fatto che la terza rotaia di M1 non è adatta all'uso all'aperto (zona di contatto non protetta), quindi con M2 la catenaria era d'obbligo...o quasi. Ci sono altri tipi di 3a rotaia adatti all'uso all'aperto, come quella di Brescia/M5 aventi lo strisciamento "da sotto" con una protezione abbastanza buona da contatti accidentali, come pure per contro le intemperie.


Non me ne intendo, ma la rete a sagoma stretta di Berlino ha il contatto da sopra e viaggia in superficie per lunghi tratti.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 07 dicembre 2016; 22:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49793
Località: Monza
La quarta rotaia in sé funziona comunque. Penso che per le norme attuali, e anche per una maggiore durata del sistema, la pista di contatto debba essere protetta da sopra, ma penso che funzionalmente non sia un problema una diversa configurazione.
Certo è che per problemi di sicurezza e di intemperie è meglio la catenaria e infatti le ferrovie alimentate da terza o quarta rotaia tendono a zero.
Per contro la catenaria richiede più spazio anche se ci sono soluzioni per metropolitane che ne richiedono veramente poco (grazie anche alle basse velocità)

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 07 dicembre 2016; 22:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
La S-Bahn di Amburgo era a catenaria e fu trasformata a terza rotaia nel dopoguerra, in previsione della costruzione del passante ferroviario sotterraneo.

Mi chiedo se non converrebbe avere un sistema a catenaria all'aperto e a terza rotaia in galleria.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 07 dicembre 2016; 22:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49793
Località: Monza
E' una possibile soluzione. L'unico problema è che serve il doppio captatore, ma spesso si fa comunque quando i treni di una linea possono andare su un'altra per raggiungere una officina.
C'è da considerare che solitamente si è cercato di usare la rotaia sotto il 1000 Volt e la catenaria dai 1000 in su, anche per evitare funi di diametro eccessivo (tant'è che in ferrovia le catenarie del 19k e del 25k sono comunque più leggere di quelle del 3000).
Ora, non credo ci siano limiti rigorosi di passaggio da un sistema all'altro, ma le motivazioni di fondo dovrebbero valere tuttora.

Detto questo sono supposizioni non certe, nemmeno io sono un grande esperto di trazione.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 07 dicembre 2016; 23:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3517
friedrichstrasse ha scritto:
Non me ne intendo, ma la rete a sagoma stretta di Berlino ha il contatto da sopra e viaggia in superficie per lunghi tratti.

La ferrovia Martigny-Saint Gervais, nelle Alpi (quindi in presenza di neve, ghiaccio e quant'altro), ha il contatto da sopra (benché, almeno sulla tratta elvetica, si sta installando, a spizzichi e bocconi, la linea aerea): https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 120512.jpg (ovviamente la terza rotaia, al momento della foto, era disalimentata e messa a terra).
Perciò non mi pare che la terza rotaia subisca particolarmente gli influssi delle intemperie (se la memoria non mi inganna fu anzi proprio questo uno dei motivi della scelta di quel sistema d'alimentazione)...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 07 dicembre 2016; 23:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49793
Località: Monza
Infatti non ci sono problemi funzionali anche se magari le intemperie richiedono più manutenzione, penso piuttosto sia soprattutto per ragioni di sicurezza.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 07 dicembre 2016; 23:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 gennaio 2007; 13:56
Messaggi: 10049
Località: Milano Provincia
friedrichstrasse ha scritto:
serie1928 ha scritto:
Non dimenticherei neanche il fatto che la terza rotaia di M1 non è adatta all'uso all'aperto (zona di contatto non protetta), quindi con M2 la catenaria era d'obbligo...o quasi. Ci sono altri tipi di 3a rotaia adatti all'uso all'aperto, come quella di Brescia/M5 aventi lo strisciamento "da sotto" con una protezione abbastanza buona da contatti accidentali, come pure per contro le intemperie.


Non me ne intendo, ma la rete a sagoma stretta di Berlino ha il contatto da sopra e viaggia in superficie per lunghi tratti.

Sì, è vero. Ma sono anche di inizio secolo scorso, evidentemente i ragionamenti sulla sicurezza, non sul funzionamento, erano di diversa concezione. Che poi non siano state protette nel tempo, chi lo sa? Il pericolo riguarda poi solo i tratti in trincea, con maggiore facilità di accesso dalla strada. Se poi si pensa che fino agli anni '90 era possibile aprire le porte durante la corsa, può essere indicativo che non si era così sensibili alle precauzioni.
Esistono altre ferrovie che strisciano da sopra, ma la rotaia è incapsulata in una protezione a forma di G ed il pattino si infila dentro.
Che la terza rotaia funzioni all'aperto sta la tramvia di Superga a dimostrarlo, e pure le Varesine e la Metropolitana di Napoli.

_________________
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 08 dicembre 2016; 0:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14852
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
La terza rotaia può essere un problema più che altro per gli animali.
Se ho visto una pantegana arrostire in M1 a Parigi (bloccando temporaneamente la circolazione dei treni), immagino cosa possa accadere con una terza rotaia in mezzo alle campagne.
Non per un sentimento animalista.
Ma la pantegana parigina bruciava letteralmente.
Se andasse arrosto un lapin, in presenza (possibile, in certe stagioni) di sterpaglie secche, le conseguenze potrebbero essere scottanti...

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 14 dicembre 2016; 10:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 03 ottobre 2007; 11:46
Messaggi: 1574
Località: Milano Santa Giulia
mi pare che nel regno unito ci siano molte ferrovie alimentate a terza rotaia. se non sbaglio però sono recintate anche in aperta campagna.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 31 agosto 2017; 8:16 
Non connesso

Iscritto il: mer 27 maggio 2009; 18:20
Messaggi: 1131
Ieri meneghino con velette esterne che indicano Gessate, in realtà display i fermata e annunci interni indicano treno per Cologno nord.

_________________
I TAF SULLA TAV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 31 agosto 2017; 8:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7354
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
Io ho notato che ultimamente spesso il sistema di informazione ai viaggiatori dei MNG perde colpi, velette spente o mal funzionanti. Cos'è ,una forma di integrazione con Trenord? :mrgreen:

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 31 agosto 2017; 12:31 
Non connesso

Iscritto il: mer 01 agosto 2012; 21:27
Messaggi: 558
Per i MNG di M2 non è una novità, purtroppo. Invece per M1 e M3 vanno abbastanza bene.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yahoo [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010