Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby sr » Tue 09 June 2015; 15:17

Infatti!
Nella rete milanese mi sembra siano sempre presenti i camminamenti laterali. Uscendo dalla porta frontale ti ritrovi a dover fare un salto di circa un metro e mezzo per atterrare sul binario. Non mi sembra un modo efficace per una evacuazione. :|
Disen che lur ciàpen urdin de nissöen
E fann tütt quel che g'hann dì in televisun ...
User avatar
sr
 
Posts: 175
Joined: Tue 18 July 2006; 14:32
Location: milano

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby S-Bahn » Tue 09 June 2015; 15:44

E su M1 ti rompi le caviglie sulla terza rotaia!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby Carrelli1928 » Tue 09 June 2015; 15:49

Sulla M1 le quattro rotaie sono elettrificate + - + -
Quale schema potrebbe folgorare con più facilità?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby Astro » Tue 09 June 2015; 15:55

A me risultava che le due laterali fossero solo di guida, quella centrale fosse la massa e contemporaneamente la terra (quindi allo stesso potenziale delle due di guida) e che quella a 750 V fosse quella laterale.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby picopico1972 » Tue 09 June 2015; 17:31

Una porta in più per scappare non fa mai male.
A me è capitato di scendere in galleria, di lato, con tutta la calma possibile.
Ma in caso di incendio, attentato o altro problema più grave, sotto panico, voglio vedere chi aspetta che venga aperta una porta per vagone come scritto sui fogli di emergenza.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby GLM » Tue 09 June 2015; 17:32

S-Bahn wrote:E su M1 ti rompi le caviglie sulla terza rotaia!


se scendi a sinistra... a destra invece hai la banchina d'emergenza.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby Carrelli1928 » Tue 09 June 2015; 18:13

Astro wrote:A me risultava che le due laterali fossero solo di guida, quella centrale fosse la massa e contemporaneamente la terra (quindi allo stesso potenziale delle due di guida) e che quella a 750 V fosse quella laterale.

Posso chiederti dove l'hai letto? La M1 non è la mia materia...

Nella mia affermazione mi sono basato su uno schema ATM, che però potrei aver interpretato male.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby serie1928 » Tue 09 June 2015; 19:12

Il treno non deve essere evacuato fino a quando le rotaie non sono disalimentate, altrimenti si corre un rischio maggiore di quello di rimanere sul treno.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11665
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby Carrelli1928 » Tue 09 June 2015; 19:53

In teoria il macchinista può comunicare con la sala operativa e quindi col DCE (dirigente centrale elettrico) che provvede ad escludere dall'alimentazione quel tratto di linea e col DCT (dirigente centrale traffico) che provvede a regolare il traffico di conseguenza.

Tuttavia non tutte le emergenze prevedono che il macchinista sia in salute e tutte le apparecchiature siano in grado di funzionare.

Quindi, se per ipotesi dovesse svilupparsi un incendio proprio in cabina, che si fa?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby S-Bahn » Tue 09 June 2015; 22:24

GLM wrote:
S-Bahn wrote:E su M1 ti rompi le caviglie sulla terza rotaia!


se scendi a sinistra... a destra invece hai la banchina d'emergenza.

No, intendevo se scendo dalla porta anteriore della cabina
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby Astro » Tue 09 June 2015; 22:44

Carrelli1928 wrote:
Astro wrote:A me risultava che le due laterali fossero solo di guida, quella centrale fosse la massa e contemporaneamente la terra (quindi allo stesso potenziale delle due di guida) e che quella a 750 V fosse quella laterale.

Posso chiederti dove l'hai letto? La M1 non è la mia materia...

Nella mia affermazione mi sono basato su uno schema ATM, che però potrei aver interpretato male.

http://it.wikipedia.org/wiki/Terza_rota ... _di_Milano e' wiki e il primo risultato cercando "metropolitana m1 rotaie", ma la cosa e' comunque ragionevole. Dal punto di vista ingegneristico non avrebbe senso. Potresti postare lo schema?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby Skilpy » Thu 06 August 2015; 9:03

Iniziano a gustarsi anche i mng? Oggi da sesto fs non riusciva a partire come se non riuscisse a sfrenare
User avatar
Skilpy
 
Posts: 154
Joined: Wed 09 January 2008; 22:11

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby Carrelli1928 » Thu 06 August 2015; 14:16

Astro wrote: Potresti postare lo schema?

Ciao,
Scusami se rispondo solo ora, avevo perso di vista questa discussione.
Lo schema lo trovi sui treni ristrutturati sotto i sedili più vicini ai carrelli, mentre sui MeNeGhino puoi vederli sulla fiancata delle pilotine, ma non ricordo dove.

:ciao:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby Astro » Thu 06 August 2015; 15:34

Non prendevo spesso la M1 quando frequentavo Milano, ora mi risulta pure scomodo andarci...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Meneghino (Caratteristiche e Problemi)

Postby Meneghino85 » Wed 18 November 2015; 15:05

Meneghino 976 direz. Sesto. Velette interne Bisceglie annunci vocali e monitor interni corretti.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1332
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests