M1 dalla estate prossima senza conducente (o quasi)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: M1 dalla estate prossima senza conducente (o quasi)

Postby trambvs » Wed 04 November 2009; 14:33

Credo che sia proprio prescritto, non saprei dire da quale norma o regolamento, che le banchine dei sistemi di trasporto a guida automatica e senza conducente siano dotate di barriere fisiche...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: M1 dalla estate prossima senza conducente (o quasi)

Postby Massy » Thu 05 November 2009; 0:12

serie1928 wrote:Peralro l'idea delle barriere "fisiche" a "completa segregazione, mi garbano ben poco. Se tutte le banchine fossero larghe come P.ta Venezia, ancora ancora, ma l'idea di trovarmi in Duomo, con la calca, e poco spazio, non mi garba affatto. E non sono claustrofobico :wink: Almeno a Torino, e come sara a Brescia e M5, sopra le barriere c'aria. In M1 c'è solo soffitto!

E se fossero delle barriere più basse rispetto a Torino come si vede nella seconda foto sotto?
Mark1992 sul forum SSC wrote:ma secondo voi, le porte di banchina le sranno così
Image
oppure così
Image
Massy
 
Posts: 522
Joined: Sun 27 August 2006; 12:03

Re: M1 dalla estate prossima senza conducente (o quasi)

Postby serie1928 » Thu 05 November 2009; 1:14

Già meglio, ma non risolve il mio voler "vedere i binari" :wink:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: M1 dalla estate prossima senza conducente (o quasi)

Postby macchinista MM1 » Thu 05 November 2009; 20:43

stanotte farò le prove con la 707-709 per il fatto delle porte e la marcia automatica.....
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: M1 dalla estate prossima senza conducente (o quasi)

Postby vincenzo201 » Thu 04 March 2010; 22:55

Per avere l'integrazione tariffaria serve il biglietto elettronico!, anzi, ti davano ad intendere che il biglietto elettronico è lui stesso l'integrazione tariffaria.

A Roma e Napoli hanno iniziato con il classico biglietto di cartone. E stanno continuando così. Al limite c'è la banda magnetica. Il biglietto elettronico, tipo smart card, è previsto in Campania ma solo per gli annuali.
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: M1 dalla estate prossima senza conducente (o quasi)

Postby lanciaesagamma » Fri 19 March 2010; 13:22

Macchinista o no, io su M1 e M3 sono favorevolissimo alle "porte" tipo quelle che hanno messo a Torino... Ovviamente serve o la guida del tutto automatica (con macchinista che, se presente, apre e chiude le porte e controlla che tutto vada bene) o almeno l'arresto di precisione... Da un punto di vista della sicurezza scoraggiano i suicidi ma anche tragici incidenti, possibili in condizioni di affollamento estremo della banchina.
Una buona parte dei fermi annuali della M1 è dovuta a cause non dipendenti da ATM (leggi suicidi).
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: M1 dalla estate prossima senza conducente (o quasi)

Postby FedPassion » Sat 10 July 2010; 13:15

Non sono sicuro di questo, ma a naso penso che le porte di banchina diano dei benefici anche per quanto riguarda la climatizzazione delle stazioni, in una linea con convogli dotati di ac. Infatti i climatizzatori, per rafreddare l'interno del treno, emettono nei tunnel dell'aria calda che, in mancanza di porte di banchina a tutta altezza, finisce per riscaldare anche le stazioni.
Ora non so quanto sia forte questo problema sulla M1, dipende da quanto è efficace l'areazione dei tunnell, ma mi ricordo ad es che a Barcellona, sulle linee più vecchie, d'estate dentro le stazioni si bolle letteralmente anche di sera, con poca gente e quando fuori è fresco (e questo nonostantre sottoterra la temperatura dovrebbe essere sempre più gradevole che all'esterno), mentre sui treni i consueti 15 gradi con umidità 0%, percepiti 3°.
Stessa cosa a Shanghai: ci ho vissuto x un po', e ho notato che d'estate, quando per qualche motivo tecnico le porte di banchina non erano in funzione, con libera circolazione dell'aria tra tunnel e stazione, le stazioni erano sempre molto più calde rispetto al solito.
Fede
User avatar
FedPassion
 
Posts: 268
Joined: Sat 05 August 2006; 1:19
Location: Milano

Re: M1 dalla estate prossima senza conducente (o quasi)

Postby Federico_2 » Sat 10 July 2010; 13:50

Ma le porte in banchina non ci saranno solo in 3 stazioni? 8--)

Comunque il vero problema sono le motrici piu' datate, con avviamento reostatico e senza recupero di energia in frenata.

Una delle (poche) cose che atm ha fatto veramente bene è la regolazione della temperatura sui nuovi treni: esattamente quella che serve, cioè 2-3 gradi in meno della temperatura esterna, non come a barcellona dove si scoppia di caldo.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron