nuovi treni e revamping

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: nuovi treni e revamping

Postby fra74 » Fri 17 October 2014; 16:16

E perché i tram erano elettrificati? ;)

La maggior parte delle tramvie nel Milanese (con alcune eccezioni) furono elettrificate e di certo dalle nostre parti non abbiamo problemi con le gallerie. Se fosse solo una motivazione di comfort perché lo avrebbero fatto? Non sarà che la trazione elettrica su certi servizi offre vantaggi? ;)
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Re: nuovi treni e revamping

Postby mimiMetro » Fri 17 October 2014; 18:55

^^ c'erano sicuramente aspetti economici che spinsero alla elettrificazione. Ma gli azionisti belgi proprietari della società "Ferrovie Napoletana" (gli stessi proprietari delle Ferrovie Nord Milano") erano restii a nuovi investimenti su quella ferrovia. Poi costretti, non solo da esigenze di risparmio sui carburanti, ma anche per la continua fuga di passeggeri, dopo aver dovuto rottamare le locomotive a vapore, furono costretti alla elettrificazione della linea.
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Re: nuovi treni e revamping

Postby picopico1972 » Fri 17 October 2014; 21:03

60 cm per un treno della tube significherebbe quasi un terzo di treno. Non ricordo se tra i sedili ai lati dei vagoni, che si guardavano in faccia, ci stesse solo una persona in piedi e nemmeno 2.
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Re: nuovi treni e revamping

Postby skeggia65 » Sat 18 October 2014; 13:05

^^ A occhio e croce, affetta via la porta del muso e riunisci le due parti rimanenti del treno più piccolo. Image

Fatto? Bene, ora mettili su un plastico della Rivarossi, ché non servono più ad altro. :mrgreen:
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Re: nuovi treni e revamping

Postby picopico1972 » Sat 18 October 2014; 19:38

Certo che è strano che una città con una tale mole di pendolari faccia ancora oggi linee di quella dimensione.
A Milano nel 50 quando hanno costruito la linea 1 han fatto treni giganteschi rispetto a londra e parigi degli anni successivi (ovvio che non li paragono con linee del 1920). Penso che come portata per treno singolo ci siano pochi convogli metropolitani, al mondo, che la superano, sbaglio?
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Re: nuovi treni e revamping

Postby Carrelli1928 » Sat 18 October 2014; 21:54

picopico1972 wrote:Penso che come portata per treno singolo ci siano pochi convogli metropolitani, al mondo, che la superano, sbaglio?

Le carrozze della MM (Metro Moskva, la mitica metropolitana di Mosca) sono spannometricamente grandi come le nostre milanesi, solo che lì i convogli sono da sette pezzi (pilota+5 rimorchiate+pilota).

Inoltre...i treni hanno quattro porte 8--)
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Re: nuovi treni e revamping

Postby mattecasa » Sat 18 October 2014; 22:38

Anche i nostri (eccetto gli interurbani Mm2 8--) )
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Re: nuovi treni e revamping

Postby Carrelli1928 » Sun 19 October 2014; 15:36

mattecasa wrote:Anche i nostri (eccetto gli interurbani Mm2 8--) )

Più che interurbani sarebbero suburbani.

Comunque, tali treni vengono spesso impiegati sui servizi Abbiategrasso-C.na Gobba :(
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Re: nuovi treni e revamping

Postby JA+ » Mon 20 October 2014; 21:47

Si, non c'è più tale distinzione (e non avrebbe senso, ormai).
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Re: nuovi treni e revamping

Postby fra74 » Tue 21 October 2014; 3:38

picopico1972 wrote:Certo che è strano che una città con una tale mole di pendolari faccia ancora oggi linee di quella dimensione.
A Milano nel 50 quando hanno costruito la linea 1 han fatto treni giganteschi rispetto a londra e parigi degli anni successivi (ovvio che non li paragono con linee del 1920). Penso che come portata per treno singolo ci siano pochi convogli metropolitani, al mondo, che la superano, sbaglio?


Rispetto all'europa ce la caviamo. Rispetto al resto del mondo mica tanto... La maggior parte delle linee di Tokyo (Ginza a parte, la più antica, del tutto analoga al nostro standard) hanno treni di 8-10 carrozze da 20 m, contro le nostre 6x17. E la larghezza è analoga. A Singapore circolano treni di 6x23,5 m ma soprattutto larghi 3,2 m che trasportano circa 1900 persone. E sono certo che cercando troveremmo tanti altri esempi
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Re: nuovi treni e revamping

Postby picopico1972 » Tue 21 October 2014; 9:19

Mamma mia che colossi :-)
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Re: nuovi treni e revamping

Postby JA+ » Tue 21 October 2014; 10:51

Probabilmente però gli utenti in quelle città sono molti di più, penso che i treni di Milano (cioè quelli di M1, M2 e M3) siano più che sufficienti, come dimensioni.
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Re: nuovi treni e revamping

Postby dedorex » Tue 21 October 2014; 12:51

sulla M1 qualche dubbio c'è: se venisse riprogettata oggi sicuramente sarebbe utile metterci almeno una vettura in più
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Re: nuovi treni e revamping

Postby mimiMetro » Tue 21 October 2014; 13:06

^^ attualmente, nei fatti e non in teoria, la M1 riesce ad avere frequenza sopra 20 treni/ora?
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Re: nuovi treni e revamping

Postby max90 » Tue 21 October 2014; 13:27

Sì, ora siamo intorno ai 30 treni/ora in punta, che si avvicina molto al limite della capacità fisica della linea (va via un treno e ne entra subito dopo un altro, praticamente).
Il problema è che alle 8 di mattina non bastano.
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