picopico1972 wrote:Certo che è strano che una città con una tale mole di pendolari faccia ancora oggi linee di quella dimensione.
A Milano nel 50 quando hanno costruito la linea 1 han fatto treni giganteschi rispetto a londra e parigi degli anni successivi (ovvio che non li paragono con linee del 1920). Penso che come portata per treno singolo ci siano pochi convogli metropolitani, al mondo, che la superano, sbaglio?
Rispetto all'europa ce la caviamo. Rispetto al resto del mondo mica tanto... La maggior parte delle linee di Tokyo (Ginza a parte, la più antica, del tutto analoga al nostro standard) hanno treni di 8-10 carrozze da 20 m, contro le nostre 6x17. E la larghezza è analoga. A Singapore circolano treni di 6x23,5 m ma soprattutto larghi 3,2 m che trasportano circa 1900 persone. E sono certo che cercando troveremmo tanti altri esempi
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”