Porte di banchina sulla M1?

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby skeggia65 » Mon 19 May 2014; 13:37

JA+ wrote:In ogni caso se si decide di differenziare le linee, penso sia buona l'idea di mattecasa, cioè indicare con una lettera le varie diramazioni/direttrici. Cambiare numerazione adesso farebbe solo confusione (anche perchè per avere una situazione "pulita" bisognerebbe rinumerare M1 in M1-M2, M2 in M3-M4, M3 in M5 e così via, sarebbe un caos).


Ma anche no. M1 resta così, la diramazione è da una parte sola. M2 potrebbe diventare M2, M6.
Il "casino" è un altro: attualmente le velette recano numero del treno (a proposito, all'utenza che importa?) e destinazione, senza accenno alcuno alla linea. Con le velette a LED credo sia facile risolvere il problema, con le altre la faccenda diventa "meccanica".
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby fra74 » Mon 19 May 2014; 13:40

JA+ wrote:Se sull'orario compaiono tutti i passaggi e si indica chiaramente la destinazione di ciascun treno (il sistema adottato da ATM, la differenziazione dei colori, mi sembra efficace da questo punto di vista), il problema non si pone (se uno non guarda gli orari sono problemi suoi, dopo un po' che non vede il suo treno andrà a consultarli).
In ogni caso se si decide di differenziare le linee, penso sia buona l'idea di mattecasa, cioè indicare con una lettera le varie diramazioni/direttrici. Cambiare numerazione adesso farebbe solo confusione (anche perchè per avere una situazione "pulita" bisognerebbe rinumerare M1 in M1-M2, M2 in M3-M4, M3 in M5 e così via, sarebbe un caos).


Si possono benissimo usare numeri a due cifre M1 :arrow: M11+M12 e M2 :arrow: M21+M22 (+ eventualmente un altro numero per le corse limitate a gobba se si vuole considerarle una linea diversa). O anche rinumerare utilizzando numeri nuovi le linee esistenti e lasciare non utilizzati per un po' 1 e 2, non crolla il mondo, stiamo girando da più di un anno con M5 senza M4 e non mi pare di aver visto suicidi in massa da parte dei pendolari :mrgreen:

Quanto al fatto che il problema non si pone guardando gli orari ti sbagli di grosso, perché parti dal presupposto sbagliato che la metropolitana sia sempre in orario... e visto che le velette non sempre sono in ordine il problema si pone eccome
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby JA+ » Mon 19 May 2014; 13:51

fra74 wrote:Si possono benissimo usare numeri a due cifre M1 :arrow: M11+M12 e M2 :arrow: M21+M22 (+ eventualmente un altro numero per le corse limitate a gobba se si vuole considerarle una linea diversa).

Questa è un'altra possibilità a cui avevo pensato, preferibile comunque ad avere una numerazione del tipo M1 Sesto FS-Rho Fiera, M6 Sesto FS-Bisceglie, M2 Abbiategrasso-Gessate, M7 Assago forum-Cologno nord e così via.
fra74 wrote:Quanto al fatto che il problema non si pone guardando gli orari ti sbagli di grosso, perché parti dal presupposto sbagliato che la metropolitana sia sempre in orario... e visto che le velette non sempre sono in ordine il problema si pone eccome

A parte il fatto che i ritardi che ci sono in metropolitana sono scandalosi (ancora di più di quelli dei treni), in questo caso il problema delle velette si pone nella tratta comune, non nelle diramazioni (gli indicatori elettronici in banchina possono in parte rimediare a questo problema).
PS: Siamo ancora una volta :ot:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby fra74 » Mon 19 May 2014; 13:57

Sicuro non si ponga nelle diramazioni? Se prendo un treno da abbiategrasso che veletta abbiategrasso, cosa più volte successa, mi sai dire dove va?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby Astro » Mon 19 May 2014; 13:58

28 minuti su 24 nel tratto Lambrate - Gorgonzola. Tempo di percorrenza +17%.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby JA+ » Mon 19 May 2014; 14:33

fra74 wrote:Sicuro non si ponga nelle diramazioni? Se prendo un treno da abbiategrasso che veletta abbiategrasso, cosa più volte successa, mi sai dire dove va?

Se l'orario indica che tutti i treni da Abbiategrasso vanno a Gessate non ci sono dubbi. Se alcuni limitano a Gobba e altri proseguono per Gessate non si sa (lo si potrebbe evincere dall'orario se il treno è puntuale, ma non sarebbe una certezza assoluta), ma il problema non sarebbe comunque risolto con le indicazioni proposte da Astro. Gli indicatori in banchina possono però mostrare la destinazione corretta (e qui viene il dubbio se siano giusti gli indicatori di banchina o le velette del treno).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby sbarabaus » Mon 19 May 2014; 14:38

non cambierei i numeri delle linee esistenti, a parte ovviamente il nuovo numero (M6?) da dare a una delle 2 linee verdi

a proposito, non cambierei nemmeno troppo i colori
M2 = linea verde chiara
M6 = linea verde scura
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby Trullo » Mon 19 May 2014; 14:39

^^
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby msr.cooper » Mon 19 May 2014; 14:44

skeggia65 wrote:M1 resta così

Quando aprirà Bettola ci sarà questa necessità anche in M1.

Quindi io metterei M1+M6 (entrambe rosse) e M2+M7 (entrambe verdi) 8--)

L'esempio è quello di Stoccolma
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby Astro » Mon 19 May 2014; 14:45

JA+ wrote:
fra74 wrote:Sicuro non si ponga nelle diramazioni? Se prendo un treno da abbiategrasso che veletta abbiategrasso, cosa più volte successa, mi sai dire dove va?

Se l'orario indica che tutti i treni da Abbiategrasso vanno a Gessate non ci sono dubbi. Se alcuni limitano a Gobba e altri proseguono per Gessate non si sa (lo si potrebbe evincere dall'orario se il treno è puntuale, ma non sarebbe una certezza assoluta), ma il problema non sarebbe comunque risolto con le indicazioni proposte da Astro. Gli indicatori in banchina possono però mostrare la destinazione corretta (e qui viene il dubbio se siano giusti gli indicatori di banchina o le velette del treno).
Primo, non le propongo io: ci sono gia'. Secondo, a volte mi e' capitato che gli indicatori di banchina non funzionassero correttamente (probabilmente per errato rilevamento del treno, visto che anche altri saliti successivamente mi chiedevano "Ma questo va a Gessate?"). Una soluzione unica non c'e' (a meno di duplicare l'infrastruttura, una mossa non particolarmente intelligente).
Onestamente le cose funzionano bene allo stato attuale. Perche' cambiarle?
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby Trullo » Mon 19 May 2014; 14:51

@cooper
Però con due sfumature diverse di verde e di rosso (come S1 S2 S3 e S4 8--) )
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby mattecasa » Mon 19 May 2014; 14:59

mi sbaglio o c'era un altro topic sullo stesso argomento :?: :ot:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby fra74 » Mon 19 May 2014; 15:03

Non ti sbagli ma con certi argomenti caldi è normale, su questo argomento vuoi che si parli di metropolitana o di suburbane credo ne abbiamo discusso almeno 3588234672358 volte :mrgreen:

Per la cronaca con l'orario attuale ci sono treni da Abbiategrasso per Gessate, Gobba, Centrale (anche se solo per limitazioni causa lavori) e pure Cologno (una sola corsa nei feriali, almeno 5 se mi ricordo bene nei festivi, sono allacciamenti di turni). Non limitiamoci alle diramazioni, in linee abbastanza lunghe e complesse come la M2 o molte suburbane bisogna tenere conto pure delle corse limitate...

Non sono contrario all'uso di più numeri di linea però preferisco che non si usino numeri già esistenti perché secondo me potrebbe mandare in confusione utenti occasionali, meglio rinumerare tutto e sfruttare i numeri abbandonati in futuro.

Sul fatto che le cose vadano bene così non direi proprio, in questi giorni causa finali di Eurolega di basket e quindi molti stranieri diretti ad Assago ad Abbiategrasso c'erano parecchi dispersi, segno che le cose non vanno poi così bene come sono ora ;)

detto questo chiudo perché stiamo esagerando con l'OT
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby JA+ » Mon 19 May 2014; 15:12

Astro wrote:Onestamente le cose funzionano bene allo stato attuale. Perche' cambiarle?

Io sono il primo a dire che va bene così. :wink:
msr.cooper wrote:Quindi io metterei M1+M6 (entrambe rosse) e M2+M7 (entrambe verdi) 8--)

Così la numerazione diventa caotica, meglio le proposte di fra74 e mattecasa (secondo numero o lettera).
Fine :ot:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby Lucio Chiappetti » Mon 19 May 2014; 16:27

Mah, tanto per fare un intervento buffo e non serio ...

... ricordo che ci sono posti dove le "linee", magari con molte diramazioni hanno dei nomi di fantasia (come a Londra, la Bakerloo, la District ...) o legati ai capolinea come a Mosca (Tagansko-Krasnopresnenskaja ...) ...

... allora o facciamo la Centrale (M1), l'Interstazionale (M2) e la Trasversale (M3), oppure la Sesto-Rhodense, Bettolo-Biscegliese, Cologno-Abbiatense, Gessato-Assaghese, Comasin-Rogoredese ecc. :oops: :divano:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron