Porte di banchina sulla M1?

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby JA+ » Mon 19 May 2014; 17:45

La Centrale (M1)...che non passa per la Stazione Centrale :mrgreen: :divano:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby msr.cooper » Mon 19 May 2014; 19:25

JA+ wrote:Così la numerazione diventa caotica

Quale "caos" porterebbe un sistema di numerazione che a Milano è già in uso per tutto resto (dai tram alle linee S)?

Ps. Peraltro a Milano le linee hanno già un nome, volendo... Rossa, verde, gialla, lilla.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby fra74 » Mon 19 May 2014; 20:14

Penso che JA+ voglia ribadire lo stesso mio concetto. La confusione non nasce dal sistema in sé, che è ovviamente già usato per tram e linee S, quanto nel riutilizzare per uno solo tratto lo stesso numero che per 40 anni è stato utilizzato per indicare l'intera linea metropolitana. Penso che sia meglio "ripartire da zero" con numeri nuovi. Poi si può discutere se è meglio usare due numeri di una sola cifra, numero+lettera, numeri di due cifre tipo 11+12 o kanjii :mrgreen: Ma tutto sommato mi sembra secondario. Non vedo grossi vantaggi nell'usare 8+9 piuttosto che 11+12, piuttosto che 1A+1B. Al limite la linea che va ai piedi di una collina (il monte stella :P) (cioè in giapponese yama-no-te) sai già come la chiamerei :P

(Non riusciamo a smettere eh... :divano: )
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby Cristian1989 » Mon 19 May 2014; 21:28

Astro wrote:
JA+ wrote:
fra74 wrote:Sicuro non si ponga nelle diramazioni? Se prendo un treno da abbiategrasso che veletta abbiategrasso, cosa più volte successa, mi sai dire dove va?

Se l'orario indica che tutti i treni da Abbiategrasso vanno a Gessate non ci sono dubbi. Se alcuni limitano a Gobba e altri proseguono per Gessate non si sa (lo si potrebbe evincere dall'orario se il treno è puntuale, ma non sarebbe una certezza assoluta), ma il problema non sarebbe comunque risolto con le indicazioni proposte da Astro. Gli indicatori in banchina possono però mostrare la destinazione corretta (e qui viene il dubbio se siano giusti gli indicatori di banchina o le velette del treno).
Primo, non le propongo io: ci sono gia'. Secondo, a volte mi e' capitato che gli indicatori di banchina non funzionassero correttamente (probabilmente per errato rilevamento del treno, visto che anche altri saliti successivamente mi chiedevano "Ma questo va a Gessate?"). Una soluzione unica non c'e' (a meno di duplicare l'infrastruttura, una mossa non particolarmente intelligente).
Onestamente le cose funzionano bene allo stato attuale. Perche' cambiarle?


Quote, molte altre reti metro in giro per il mondo hanno numerazione identica anche sulle diramazioni, perchè cambiare tutto dopo mezzo secolo? :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby sbarabaus » Mon 19 May 2014; 23:20

fra74 wrote:Penso che JA+ voglia ribadire lo stesso mio concetto. La confusione non nasce dal sistema in sé, che è ovviamente già usato per tram e linee S, quanto nel riutilizzare per uno solo tratto lo stesso numero che per 40 anni è stato utilizzato per indicare l'intera linea metropolitana. Penso che sia meglio "ripartire da zero" con numeri nuovi. Poi si può discutere se è meglio usare due numeri di una sola cifra, numero+lettera, numeri di due cifre tipo 11+12 o kanjii :mrgreen: Ma tutto sommato mi sembra secondario. Non vedo grossi vantaggi nell'usare 8+9 piuttosto che 11+12, piuttosto che 1A+1B. Al limite la linea che va ai piedi di una collina (il monte stella :P) (cioè in giapponese yama-no-te) sai già come la chiamerei :P

(Non riusciamo a smettere eh... :divano: )


la cosa più semplice ovviamente è lasciare tutto com'è (tanto a sud si parla di rami di 1 e 2 fermate)
togliere completamente il concetto di "linea 2" genererebbe solo ancora più confusione, sarebbe come togliere il verde e mettere un altro colore
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Porte di banchina sulla M1?

Postby macchinista MM1 » Tue 20 May 2014; 9:36

ma ragazzi non stiamo andando un pò fuori :ot: :ot: :ot: :ot:

nessuno o quasi penso che sappia a che servano....
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests